Agostini e Cadalora consegnano la Yamaha TZ-250 per beneficenza
Dopo essere stato messo all’asta e svelato alla 200Miglia di Imola Revival 2013, evento in occasione del quale era stato reso “immortale” dagli autografi di due icone a tre diapason come Giacomo Agostini e Luca Cadalora, il cimelio da collezione Yamaha TZ-250 è stato “battuto” all’asta a fine settembre per un importo significativo che andrà interamente a supporto del progetto di sviluppo Ospedale Amico promosso da “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini, Associazione dedita alla cura ed alla riabilitazione di bambini con disabilità sin dal 1954 e da anni vicina a Yamaha.
Location scelta per la consegna del bicilindrico giapponese da competizione al nuovo proprietario, l’appassionato motociclista bolzanese Eugen Hofer, è stata la sede del Yamaha Factory Racing Team, squadra ufficiale Yamaha di MotoGP, a Gerno di Lesmo (MB), intima sede dello spirito Racing a tre diapason. Ieri mattina l’headquarter racing di Yamaha ha infatti aperto eccezionalmente le proprie porte per ospitare i due ex piloti, Giacomo Agostini e Luca Cadalora, che hanno consegnato al vincitore dell’asta benefica l’ambita due ruote, in compagnia di alcuni giovani ragazzi dell’Associazione brianzola, felicissimi di poter passare un’intera mattinata a toccare con mano e scattare foto in sella alle MotoGP più recenti dell’era Yamaha, tra le quali le M1 Campioni del Mondo con Valentino Rossi ed Jorge Lorenzo.
Lo speciale Yamaha TZ-250 da oggi si sposterà dunque in Trentino-Alto Adige dove troverà una nuova casa pronta ad accoglierla dopo aver fatto parte dell’incredibile collezione privata di Pierluigi Poggi, benefico donatore del cimelio all’Associazione “La Nostra Famiglia” e che, nell’aprile 2012, diede vita a “MotoPoggi COMP” (tzitalia.it), esposizione privata più esclusiva al Mondo di moto Yamaha da competizione presente a Villanova di Castenaso (via Giuseppe di Vittorio n. 2).
Per celebrare ulteriormente l’ottima riuscita dell’asta, l’incredibile Collezione Poggi, sarà protagonista di un’apertura straordinaria prevista per domenica mattina 20 ottobre 2013 dalle 09.00 alle 13.00.
«Vorrei ringraziare coloro che hanno fatto un vero lavoro di team che ha coinvolto Marco Riva e tutta Yamaha, Agostini, Cadalora, il signor Poggi ed il signor Hofer – ha commentato Carla Andreotti, Direttore Sviluppo e Formazione dell’Associazione “La Nostra Famiglia”– Questa iniziativa ci permetterà di raggiungere il più presto possibile il traguardo della realizzazione dell’Ospedale Amico del bambino e della sua famiglia».
«Ho passato una giornata fantastica - il commento di Eugen Hofer, nuovo proprietario del TZ-250 da collezione - entrando in contatto con due mondi a me nuovi, a cui faccio i più sentiti complimenti per la dedizione applicata nei loro significativi impegni. Da grande appassionato di moto e da ex pilota inoltre non vedo l’ora di trovare posto per questa bellissima moto nel mio garage».