Al via la patente digitale per tutti: ecco come averla sullo smartphone
Dopo una prima fase sperimentale, da oggi è possibile aggiungere al proprio IT Wallet nell'app IO la versione digitale di alcuni documenti personali come la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea di disabilità. In un prossimo momento - in una data ancora da stabilirsi - lo stesso avverrà anche per la carta d'identità elettronica.
Per poterne disporre quindi anche in modalità elettronica è necessaria una nuova autenticazione nell’app con Spid o Cie (Carta d’identità elettronica) e seguire la procedura. La digitalizzazione della patente non è però obbligatoria: il documento cartaceo resta in pieno vigore e la versione digitale della patente di guida digitale potrà essere esibita anche in modalità offline in caso di controlli delle forze dell’ordine.
Una volta aperta l’applicazione e avvenuta l'autenticazione tramite SPID o CIE, per aggiungere la patente di guida basta seguire questi step:
- Inoltrare la semplice richiesta all’interno dell’app
- La Motorizzazione Civile si occuperà della verifica. L’esito della procedura arriva in pochi minuti.
- Dopo poco la patente di guida verrà aggiunta al wallet digitale, pronta per essere utilizzata ogni volta che si presenta la necessità di esibirla.
Foto: Immagine d'apertura realizzata con AI ad esclusivo scopo didascalico