Aprilia Dorsoduro 1200. Iniziano i test ride
Bella e aggressiva come la sorellina di 750 cc, ma ancora più prestazionale. Aprilia fa debuttare sulla supermotard il nuovo maxi bicilindrico, sempre caratterizzato dal sistema di gestione elettronica Ride by wire con tripla mappatura. I valori di potenza e di coppia sono semplicemente esaltanti: 130 cavalli a 8.700 giri/min e una coppia di 115 Nma 7.200 giri. Raffreddato a liquido, con 4 valvole per cilindro comandate da un doppio albero a camme in testa, segna il nuovo primato di potenza tra le supermoto bicilindriche.
Il telaio si conferma misto, con una struttura a traliccio in tubi di acciaio che si vincola alle piastre laterali e al telaietto in alluminio.
La forcella Sachs da 43 mm è regolabile nel precarico della molla, in compressione ed estensione indrauliche. Il forcellone bi-braccio in alluminio fa lavorare un monoammortizzatore Sachs completamente regolabile.
I freni sono Brembo: pinze radiali a 4 pistoncini e dischi flottanti da 320 mm fanno bella mostra di sé all'avantreno, mentre dietro lavora un disco da 240 mm, sempre servito da una pinza Brembo.
Dorsoduro è disponibile anche con il sistema di controllo della trazione ATC (Aprilia Traction Control), abbinato al sistema ABS. Entrambi possono essere disinseribili.
E' possibile prenotare un test ride, compilando l'apposito modulo.
Anche io.....
mi piacerebbe una versione...