Design

Aprilia Rally 400, Pegaso 400 e Scarabeo 400: tre ipotesi da Bezzi

- Si tratta di tre proposte di Oberdan Bezzi che prendono lo spunto dalle prossime moto Aprilia di cilindrata fra 250 e 300 cc che sarebbero in cantiere

Mentre Aprilia ha da poco presentato la versione definitiva della sua Tuono 660, le attese vanno alla Tuareg 660 che era stata annunciata a Eicma 2019.

Ma la casa veneta ha in sviluppo altri modelli e così il celebre designer motociclistico Oberdan Bezzi ha voluto dare la sua interpretazione a una possibile famiglia di modelli con motore 400.

Lo spunto è arrivato da alcun e dichiarazioni di Diego Graffi, CEO e Managing director di Piaggio vehicles private limited (ovvero la filiale indiana del gruppo di Pontedera) riportate qualche tempo fa dal sito Zigwheels, e nelle quali era scritto che Aprilia potrebbe concentrare i propri sforzi su una piattaforma per i mercati asiatici fra i 250 e i 300 cc, modelli che sarebbero progettati in Italia secondo input provenienti dall'India, dove sarebbero poi costruite negli stabilimenti Piaggio.

Ed è anche vero che la cilindrata fra 300 e 400 cc sta trovando sempre più spazio nei mercati asiatici, con modelli di marche internazionali e locali.

Da qui le tre proposte di Bezzi. La Rally 400 incarna la tradizione delle off-road di Noale, ha ruote a raggi con avantreno da 21 pollici e linea sportiva.

La Pegaso 400 è una proposta enduro stradale, sempre con ruote a raggi ma più attenzione alla guida sui asfalto e con un forcellone dedicato.
Infine la Scarabeo 400, una scrambler con richiami anche al mondo flat track e che ricorda le forme spigolose della prima Aprilia Scarabeo.
Motore e telaio sono comuni alle tre versioni.

Chissà che Aprilia non ci stia già pensando... Oberdan Bezzi ha dato intanto la sua visione.

  • bonny.g
    bonny.g, Belluno (BL)

    ktm bmw kawasaki suzuki honda ( e se vuole ducati con il 400 scrambler ) hanno già in listino modelli tourer stradali e dual con cilindrate intorno ai 400 cc.
    se pur in ritardo aprilia vuol percorrere quella strada , che non ci metta i tempi biblici con cui si è dovuto aspettare la tuareg 660
  • bergy1256
    bergy1256, Castellanza (VA)

    Speriamo che in Aprilia ci sia ancora qualcuno che ricorda cos'era il TUAREG RALLY (125/250) prima serie, quello col serbatoio che si apriva sul lato destro, una moto con un fascino e carattere inarrivabile!
    Questo bozzetto di nuovo "rally" a me mette tristezza...
Inserisci il tuo commento