Moto Guzzi V9 Rhapsody in Blue. La café racer di Arctos
Pochi giorni fa vi abbiamo scritto della Ducati 1199 Panigale 442Corse realizzata dalla svizzera Arctos. Si tratta di una iper sportiva che punta tutto sul contenimento del peso.
Dello steso customizzatore è la Moto Guzzi Rhapsody in Blue che vi mostriamo ora.
Anzi, a dire il vero la formazione Arctos si è composta proprio quando Ulfert Janssen della Gannet Design si è rivolto a Stefan Fuhrer (di Fuhrer Moto) per costruire questa special nel 2018. Stefan è stato in passato meccanico di Dominique Aegerter e Tom Lüthi
La V9 Racer Rhapsody in Blue non è infatti una novità. Chi è stato a Monza per The Reunion, o magari si spinto fino al Wheels and Wave o ad assistere a Glemseck 101 nel 2019 l'avrà già vista dal vero.
Ma abbiamo pensato di riproporvela perché assieme alla ricordata Panigale forma una coppia molto assortita.
Base di partenza una V9 Roamer del 2016 e l'ispirazione è stato il mondo café racer anni Settanta con la relativa eliminazione delle parti superflue. Il serbatoio è quello di una V7, la coda/sella è stata rifatta (in lamiera di alluminio) e il motore ha abbandonato l'iniezione elettronica per una coppia di carburatori Keihin che respirano liberi. Gli scarichi sono con collettori artigianali e silenziatori Leo Vince GP Pro.
Dopo aver modificato il telaio, è stata montata una forcella Ohlins con piastre di sterzo lavorate dal pieno. Le pedane sono di CNC Racing, il manubrio di ABM, i pulsanti elettrici al manubrio di Jetprime, fari e frecce di Highsider e Daytona.
Altre componenti elettriche sono di Motogadget e le ruote a raggi da 18 pollici sono di Kineo (la posteriore è coperta da due gusci di alluminio); gli ammortizzatori degli Ohlins Blackline.
La particolare verniciatura gioca con l'alluminio spazzolato, coperto dal trasparente che così acquista brillantezza, e il blu intenso del gruppo sella-codino e dei coperchi della distribuzione sulle teste.
-
paolobocca80_gmail.com, Torino (TO)Molto bella. Uniche critiche la ruota lenticolare posteriore che appesantisce inutilmente, e lo scarico con una curva che non richiama o sposa nulla delle linee della moto
-
noveundici, Empoli (FI)Oltre che bellissima molto attinente alla storia del marchio e dei modelli sportivi iconici...V7 sport, Le Mans....altro che RTNine, una sportiva "inventata" dal marketing