Ducati Panigale 442Corse. Guerra al peso dalla Svizzera
Arriva dalla Svizzera questa speciale Ducati 1199 Panigale R. L'ha realizzata Dario Dauru della Arctos, società importatrice di componenti in fibra di carbonio (fra gli altri: forcelle CeraCarbon, ruote Thyssenkrupp Carbon Component e BST) e che custromizza auto e moto.
La Panigale R, ormai fuori produzione, era accreditata della potenza di 195 cavalli e del peso a secco di 165 kg, dieci in più rispetto alla Superleggera.
Arctos ha voluto spingersi otre nell'abbattimento del peso, e per questo ha fatto ampio ricorso a materiali ultraleggeri.
La sua Panigale 442Corse risalta per la particolare verniciatura bicolore, ma basta uno sguardo per notare diverse componenti non originali. Sotto l'abito, intanto il telaio è diventato in fibra di carbonio, così come il forcellone monobraccio.
E' stata poi montata una forcella CeraCarbon Racing, poi pignone e corona speciali e dischi freno Sicom in carbonio e silicio; l'ammortizzatore usa parti in titanio e le ruote sono naturalmente in fibra di carbonio.
Il motore utilizza lo scarico completo Akrapovic in titanio e una serie di parti speciali per incrementare la potenza.
-
foxy23.rossi, Brescia (BS)Spettacolare
-
mael56, Baiso (RE)sulla Panigale sono bello anche io ...