KTM 490 Adventure e 490 Duke: saranno cosi?
E' stato lo stesso Stefan Pierer, numero uno del gruppo che controlla KTM e Husqvarna, a confermare che le inedite 490 con il futuro motore bicilindrico arriveranno nel 2022.
Il programma era già stato annunciato agli investitori a fine 2019, e riguarda i modelli KTM Adventure, Duke, Enduro, Supermoto ed RC. Con il nuovo propulsore di circa 500 cc, a due cilindri paralleli, saranno naturalmente realizzate anche alcune novità Husqvarna.
Sempre l'anno scorso Pierer ha affermato che la futura gamma 490 di KTM è stata interamente sviluppata dalla R&D di Bajaj Auto a Pune. Bajaj controlla il 48% del marchio austriaco ed è nello stabilimento indiano di Pune, dove sono già prodotte le KTM e le Husqvarna da 125 a 400 destinate al mercato globale – fuoristrada professionali escluse – che sarà costruita la nuova serie 490/501.
Attingendo forse ad alcune informazioni di prima mano, il designer Shoeb Kalania del sito web IndianAutosBlog, con la firma di SRK Designers, ha ipotizzato le future 490 Adventure e 490 Duke, le moto probabilmente più attese.
Il nuovo motore dovrebbe avere distribuzione bialbero e otto valvole, alimentazione a iniezione, cambio a sei marce e frizione assistita e anti saltellamento. La potenza oscillerebbe tra i 55 e 60 cavalli, un netto incremento rispetto ai già ottimi 43 cavalli del monocilindrico 390.
Piuttosto che alla nuova 890, la 490 Adventure è stata ipotizzata nello stile più vicina alla 1090, con il serbatoio e le sovrastutture più tradizionali: qualcosa che si è in parte intravvisto in quella che dovrebbe essere la prossima versione 890 Adventure colta nei test.
La 490 Duke è stata invece descritta con forme più simili alla 390 attuale, ma sempre con il telaietto posteriore in alluminio pressofuso (visto anche sull'ultima 890) e immaginato anche per la Adventure.
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anonym_4119794Aspetto sempre una bella flat track con cerchi da 19 da ktm. Magari con questo 490…
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Alberto101e aspettiamo ancora per avere una dual sport medio-piccola decente. Tanto per intenderci ruota da 21, ruote a raggi e luce a terra adatta a dello sterrato scassato, con sosppensioni adeguate (non parlo di fuoristrada serio ovviamente). Cioe' qualcosa per sostituire il mio suzuki DR 350, perche' il mio ginocchio comincia ad avere problemi con l'avviamento a kick