Anticipazioni

KTM 490 Adventure e 490 Duke: saranno cosi?

- Previste per il 2022, le nuove KTM enduro stradale e naked avranno il motore bicilindrico e saranno costruite da Bajaj Auto. In India le prevedono così
KTM 490 Adventure e 490 Duke: saranno cosi?

E' stato lo stesso Stefan Pierer, numero uno del gruppo che controlla KTM e Husqvarna, a confermare che le inedite 490 con il futuro motore bicilindrico arriveranno nel 2022.

Il programma era già stato annunciato agli investitori a fine 2019, e riguarda i modelli KTM Adventure, Duke, Enduro, Supermoto ed RC. Con il nuovo propulsore di circa 500 cc, a due cilindri paralleli, saranno naturalmente realizzate anche alcune novità Husqvarna.

L'attuale KTM 390 Adventure
L'attuale KTM 390 Adventure

Sempre l'anno scorso Pierer ha affermato che la futura gamma 490 di KTM è stata interamente sviluppata dalla R&D di Bajaj Auto a Pune. Bajaj controlla il 48% del marchio austriaco ed è nello stabilimento indiano di Pune, dove sono già prodotte le KTM e le Husqvarna da 125 a 400 destinate al mercato globale – fuoristrada professionali escluse – che sarà costruita la nuova serie 490/501.

Attingendo forse ad alcune informazioni di prima mano, il designer Shoeb Kalania del sito web IndianAutosBlog, con la firma di SRK Designers, ha ipotizzato le future 490 Adventure e 490 Duke, le moto probabilmente più attese.

La 490 Duke di SRK Designers
La 490 Duke di SRK Designers

Il nuovo motore dovrebbe avere distribuzione bialbero e otto valvole, alimentazione a iniezione, cambio a sei marce e frizione assistita e anti saltellamento. La potenza oscillerebbe tra i 55 e 60 cavalli, un netto incremento rispetto ai già ottimi 43 cavalli del monocilindrico 390.

La KTM 390 Duke del 2021
La KTM 390 Duke del 2021

Piuttosto che alla nuova 890, la 490 Adventure è stata ipotizzata nello stile più vicina alla 1090, con il serbatoio e le sovrastutture più tradizionali: qualcosa che si è in parte intravvisto in quella che dovrebbe essere la prossima versione 890 Adventure colta nei test.

La 490 Duke è stata invece descritta con forme più simili alla 390 attuale, ma sempre con il telaietto posteriore in alluminio pressofuso (visto anche sull'ultima 890) e immaginato anche per la Adventure.

  • anonym_4119794
    anonym_4119794

    Aspetto sempre una bella flat track con cerchi da 19 da ktm. Magari con questo 490…
  • Alberto101
    Alberto101

    e aspettiamo ancora per avere una dual sport medio-piccola decente. Tanto per intenderci ruota da 21, ruote a raggi e luce a terra adatta a dello sterrato scassato, con sosppensioni adeguate (non parlo di fuoristrada serio ovviamente). Cioe' qualcosa per sostituire il mio suzuki DR 350, perche' il mio ginocchio comincia ad avere problemi con l'avviamento a kick
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 390 Adventure (2020)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 390 Adventure
  • Allestimento 390 Adventure (2020)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2021
  • Prezzo da 6.550 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 200 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX 855 mm
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 158 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 373,2 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 89 mm
  • Corsa 60 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 44 cv - 32 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 4 kgm - 35 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14,5 lt
  • Capacità riserva carburante 1,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A traliccio in acciaio verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore Forcella WP APEX 43 con cartuccia aperta, regolabile in compressione ed estensione
  • Escursione anteriore 170 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore WP APEX regolabile nel precarico e in estensione
  • Escursione posteriore 177 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 230 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90 ZR 19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/80 ZR 17"
  • Batteria 12V 8.0Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Scheda tecnica

KTM 390 Duke (2021 - 23)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 390 Duke
  • Allestimento 390 Duke (2021 - 23)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2023
  • Prezzo da 6.550 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.002 mm
  • Larghezza 873 mm
  • Altezza 1.274 mm
  • Altezza minima da terra 185 mm
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX 830 mm
  • Interasse 1.357 mm
  • Peso a secco 150 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 373,2 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 89 mm
  • Corsa 60 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 44 cv - 32 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 4 kgm - 35 nm - 7.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13,4 lt
  • Capacità riserva carburante 1,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a traliccio composto da tubi di acciaio, verniciato in polvere
  • Sospensione anteriore WP-USD Ø 43 mm
  • Escursione anteriore 142 mm
  • Sospensione posteriore WP Monoshock
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 230 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/60 ZR 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Nuovo: KTM 390 Duke (2021 - 23)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: KTM 390 Adventure (2020)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: KTM 390 Duke (2021 - 23)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta