Novità 2021

Aprilia RSV4 2021. Nuova aerodinamica e motore maggiorato

- Estetica ridisegnata per la super sportiva V4 di Noale. La RSV4 del 2021 è stata evoluta anche nel motore, nell'elettronica e nell'ergonomia
Aprilia RSV4 2021. Nuova aerodinamica e motore maggiorato

Sono state diffuse oggi le prime immagini ufficiali e le informazioni relative alla nuova versione della Aprilia RSV4.

Dopo gli avvistamenti dei modelli camuffati ecco quindi come si presenta la supersportiva 1100 di Noale per la stagione 2021.
La moto ha un nuovo design che prevede le winglets integrate (come visto sulla RS660), l'evoluzione di motore ed elettronica e una nuova ergonomia.
Sono due le versioni disponibili: RSV4 (nella sola colorazione Dark Losail e RSV4 Factory nelle due colorazioni Aprilia Black e Lava Red).

Entrambe le versioni sono spinte dal rinnovato propulsore V4 di 1.099 cc, ma si distinguono per l’allestimento di serie che nella Factory comprende i cerchi in alluminio forgiato, il sistema di sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0 e le pinze freno Brembo Stylema.

Lo stile si è ispirato alla nuova RS 660 e le forme sono state modellate in galleria del vento riducendo il coefficiente di resistenza aerodinamica, aumentando la pressione dell’aria nell’airbox e incrementando la deportanza.

Ora le ali non sono elementi aggiunti sulle fiancate, ma sono integrate nella carenatura a doppia parete, una soluzione che ottimizza la stabilità e migliora il raffreddamento del motore deviando i flussi di aria calda dal pilota.
Il gruppo ottico anteriore a triplo LED, dotato di luci DRL perimetrali, ha la firma luminosa delle Aprilia sportive e integra la funzione “bending lights”: la coppia di fari supplementari che illumina l’interno della curva quando si è in piega.

L’ergonomia è cambiata grazie serbatoio e sella nuovi (che permettono una migliorare integrazione del pilota) dando più spazio e per una posizione di guida più naturale. Cambiati anche i comandi elettrici e la nuova strumentazione TFT è più grande e completa.

La moto è dotata di nuova centralina Marelli 11MP e nuova piattaforma inerziale a sei assi che hanno migliorato la gestione elettronica con comando del gas full Ride-by-Wire e si affinano le logiche di funzionamento dell’APRC.
I controlli elettronici si completano inoltre con l’introduzione del controllo multilivello del freno motore. Sono ora presenti sei Riding Mode, tre per la pista (di cui due personalizzabili) e tre per la strada (di cui uno personalizzabile) ciascuno con logiche mirate di Traction Control, Wheelie Control, freno motore, ABS e degli altri parametri che vengono gestiti.

La ciclistica vede un nuovo forcellone più leggero e con capriata di rinforzo inferiore, ispirato a quello della Aprilia MotoGP, studiato per abbassare le masse e aumentare la stabilità del retrotreno nelle accelerazioni.

Il raffinato e generoso motore a quattro cilindri a V stretta ha ricevuto l’omologazione Euro 5, riuscendo a guadagnare più coppia e confermando la potenza massima di 217 cavalli grazie a una serie di interventi, all'aumento della cilindrata da 1.077 a 1.099 cc e a un nuovo impianto di scarico.

  • Guido Marrucci
    Guido Marrucci, San Miniato (PI)

    La prendo anche così ,è stupenda, ma quelle canne da pesca che escono dalle sospensioni.......

    Uscire a 90 gradi con i fili nel 2020 è una tecnologia ancora inarrivabile nel 2020 vero?

    Miseria ladra siamo il paese dello stile è ci siamo fatti anticipare dai tedeschi.

    Parlo per Aprilia,ducati ed mv!

    Sembrano dei lacci da bracconiere!
  • gigiturbo1
    gigiturbo1, Gallarate (VA)

    mamma mia ragazzi, che bomba atomica...l'anno scorso ho partecipato ai "racer days" a San Martino del Lago e mi sono "scannato" una RSV Factory...ho ancora le erezioni notturne quando ci penso! questa nuova potrà essere solo che migliore della precedente...che per me è già stata qualcosa di stravolgente (peccato solo per la "taglia": è una moto veramente piccola per la mia fisionomia)
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Aprilia RSV4 1100 Factory (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Aprilia
  • Modello RSV4 1100
  • Allestimento RSV4 1100 Factory (2021 - 24)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 25.999 - franco concessionario
  • Garanzia 2 anni
  • Optional Versione con colorazione Speed White - 26499 €
  • Lunghezza 2.052 mm
  • Larghezza 735 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 851 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.436 mm
  • Peso a secco 177 Kg
  • Peso in ordine di marcia 199 Kg
  • Cilindrata 1.099 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 65
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 217 cv - 160 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 125 nm - 10.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 14,49 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 17,9 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio in alluminio a doppia trave con elementi fusi e stampati in lamiera
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins NIX da 43mm a gestione elettronica Smart EC 2.0. con trattamento superficiale TIN; Piedini in alluminio per fissaggio pinze radiali. Regolabile in precarico molle, estensione e compressione idraulica
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore piggy-back Öhlins TTX a gestione elettronica Smart EC 2.0, completamente regolabile in: precarico molla, lunghezza interasse, idraulica in compressione ed estensione
  • Escursione posteriore 115 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 ZR 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Aprilia

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta