Arezzo, ritrovata una Vespa rubata 41 anni fa
Una Vespa scomparsa 41 anni fa è stata ritrovata dopo un furto di un trattore. È successo nella provincia di Arezzo dove i carabinieri avevano ricevuto una denuncia da parte di un pensionato per il furto di un trattore.
Gli agenti si sono immediatamente attivati ricostruendo minuziosamente il percorso e facendo scattare così la perquisizione domiciliari a casa di un sospettato, residente a Castelfranco Piandiscò.
All’interno dell'autorimessa di pertinenza dell’abitazione, oltre al trattore rubato rinvenuto sotto un telone, le forze dell’ordine hanno anche ritrovato una Vespa 50 Special originale degli anni 70-80, di colore bianco, in ottime condizioni.
Dopo ulteriori accertamenti è stato scoperto che il mezzo a due ruote era stato rubato a Pisa nel 1980 ed è stata così riconsegnata a Paolo Graziani, figlio del legittimo proprietario Gino scomparso nel 1992.
Alla vista della Vespa, il nuovo proprietario è caduto dalle nuvole. Il furto del motoveicolo è stato molto sofferto in famiglia e il ritrovamento, quando le speranze erano perse, è stato una vera sorpresa.
“In un primo momento ho pensato a uno scherzo poi dopo avere parlato coi carabinieri ho capito che era tutto vero, me ne ero quasi dimenticato - ha raccontato il 68enne toscano al CorrierediArezzo – Per la mia famiglia ha un grande valore affettivo, mio padre era molto legato a questa Vespa e quando ne vedeva passare una uguale, voleva accertarsi che non fosse la sua. Adesso farò una foto e la metterò sulla tomba di mio padre, accanto alla medaglia al valore militare del quale fu insignito nel 2016”.
Per quanto riguarda invece il 50enne pregiudicato e autore del furto è stato denunciato per furto aggravato del trattore e per la ricettazione della Vespa.
mahhhh