Arriva la Fantic XEF 250 Enduro 4T. Foto, dati e prezzo
Arriva in vendita l'attesa Fantic XEF 250 Enduro, al prezzo di 9.490 euro franco concessionario.
Frutto della collaborazione con Yamaha Motor Europa, la nuova Fantic è omologata Euro 5 e monta il motore 249 cc Yamaha ottimizzato per l'enduro.
E' un bialbero e quattro valvole con cambio a sei marce e rapportatura specifica per l'enduro. La centralina che gestisce accensione e iniezione è stata sviluppata con Athena-GET e grazie alla app dedicata WiGET consente di modificare le mappe di anticipo accensione e di iniezione. Lo scarico è stato messo a punto con Arrow e ha permesso un incremento prestazionale.
La ciclistica è basata sul telaio Yamaha, un perimetrale in lega di alluminio abbinato a sospensioni Kayaba. La forcella è una unità rovesciata SSS (Speed Sensitive System) con steli da 48 mm, escursione di 310 mm e taratura specifica per l'enduro.
Il mono posteriore, con articolazione progressiva, offre invece 317 mm di escursione ruote ed è completamente regolabile.
Chiudono il quadro il forcellone in alluminio, i cerchi DID da 21 e 18 pollici (gomme Metzeler Six Days Extreme) e l'impianto frenante Nissin con dischi singoli di 270 e 245 mm.
Le sovrastrutture sono state disegnate per consentire ergonomia in sella e libertà di movimento.
Le luci sono a Led, il serbatoio contiene 7,9 litri, paracoppa e paramani sono di serie e la sella ha un rivestimento di grip elevato.
Il peso è dichiarato in 115 kg.
La scheda tecnica
TECHNICAL SPECIFICATIONS FANTIC XEF 250 |
ENGINE: |
Type: Single-cylinder 4-strokes, liquid cooled, 4 valves, DOHC |
Displacement: 249 cc |
Induction: Fuel Injection |
Bore: 77.0 mm |
Stroke: 53.6 mm |
Compression ratio: 13.8: 1 |
Ignition system: TCI |
Starting system: Electric starter |
Lubrication system: Wet sump |
Trasmission: 6-speed |
Clutch: Wet, multiple-disc |
CHASSIS: |
Frame type: Aluminum perimeter frame |
Caster angle: 27.2° |
Trail: 116 mm |
Rear frame: Aluminum |
Swingarm: Aluminum with variable section and progressive link |
Rims: 21x1.60 – 18x2.15 |
Tyres: 90/90x21 - 130/90x18 |
Brakes: Hydraulic disc ø270mm - Hydraulic disc ø245mm |
Front suspension: KYB ø48 mm, fully adjustable, wheel travel 310 mm |
Rear suspension: KYB, fully adjustable, wheel travel 317 mm |
OVERALL DIMENSIONS: |
Length: 2175 mm |
Width: 825 mm |
Height: 1270 mm |
Seat height: 955 mm |
Wheelbase: 1480 mm |
Curb weight: 115 kg |
Fuel tank capacity: 7.9 l |
Engine oil quantity: 0.95 l |
Reparto sospensioni/ciclistica al top, motore al top, e cosa si vuole di più?
se si fa una manutenzione accurata, è vero che l'olio è pochino e va cambiato molto frequentemente( ma si sta parlando di una moto enduro racing) , il motore, di strada, ne fa parecchia e si parla di un motore che puoi mappare secondo le tue esigenze, se lo si vuole un po' più tranquillo, si può fare.
a tanti la wrf mancava, visto che non la omologavano ormai da un bel po', GRAZIE FANTIC.