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Fantic Motor XX e XE 125 2 tempi: TEST anteprima modelli 2021 Racing

- Abbiamo guidato le nuovissime Fantic Motor Racing XE 125 da enduro e XX 125 da cross in versione 2021. In anteprima svelata la XEF 250 con motore 4 tempi a iniezione

Fantic Motor è pronta con la gamma Racing 2 tempi, dedicata a chi corre - e a chi si diverte - con le moto da cross e da enduro. Abbiamo provato infatti sulla pista di Savignano e sulle colline circostanti le nuove 125 2 tempi da enduro (XE) e da cross (XX). Costano rispettivamente 8.490 e 7.940 euro, saranno disponibili da fine agosto e sono l'antipasto di una famiglia che conterà anche sulla potente 250 2 tempi e sulla modernissima 250 4 tempi XEF (che vedete nella gallery fotografica e nel video sopra).
La base telaistica e motoristica è, come si vede chiaramente, Yamaha e già questo dimostra la serietà del lavoro dei vertici Fantic, perché è davvero difficile convincere i giapponesi a farsi dare le proprie moto per crearne poi modelli con un altro marchio. 
A Treviso Fantic Motor ha provveduto poi a creare un nuovo design e una nuova ergonomia (con un serbatoio da ben 9 litri, necessario nell'enduro). I motori ricevono le cure dell'ingegnere Jan Witteveen, che tira fuori altri 2 cavalli dal cilindro per un totale di circa 34 con 96 chili di peso in ordine di marcia. La enduro 125 XE è omologata Euro 5 e questa è una gran bella notizia per gli amanti del 2 tempi dai 16 anni in su.
La ciclistica conta dei telai in alluminio (uniche enduro 2 tempi che ne dispongono ancora oggi insieme alle TM di Pesaro)  e di sospensioni Kayaba regolabili. I freni sono Nissin e i cerchi a raggi hanno misura 21 pollici davanti, 19 dietro sulla XX e 18 sulla XE. Pneumatici Dunlop per entrambe.

Come vanno

La 125 XX sulla pista di motocross ci è piaciuta parecchio. Ha un'ottima ergonomia e si manovra bene anche in volo, dove basta il pensiero per aggiustare la traiettoria. Le sospensioni danno subito un gran sostegno anche ai piloti più robusti e sono forse un pelo rigide per chi non arriva a 70 kg. Il motore nel cross si usa agli alti regimi e qui la potenza non manca. Riprende bene da metà e allunga con forza senza murare.
I freni Nissin richiedono invece di essere spremuti parecchio, c'è tanta modulabilità ma la potenza potrebbe essere superiore.

La 125 XE nel bosco è una faina! Leggerissima, pare una mountain bike a motore. E il motore sviluppa tanta forza in alto, mentre ai bassi richiede un sapiente uso della frizione per ripartire sulle salite ripide. Rispetto alla XX abbiamo trovato una taratura un po' troppo morbida delle sospensioni, ma si può porre rimedio con le regolazioni. Ottima invece la frenata Nissin, perfetta per i fondi viscidi che si trovano spesso nelle uscite enduristiche. La 125 XE farà sicuramente la felicità dei 16enni, ma anche dei veci in cerca di leggerezza e facilità di guida.

Pro e contro

  • Potenza, agilità, qualità costruttiva
  • Potenza frenante (XX), coppia ai bassi (XE)

Maggiori info

Tester: Andrea Perfetti (185 cm x 85 kg)
Luogo: Savignano (Modena)
Meteo: sole, 35°

Abbigliamento:
completo Alpinestars,
stivali Alpinestars Tech10,
casco X-lite X502 Carbon,
maschera Scott Prospect

Foto di Cristiano Morello e Marcello Mannoni
Video di A. Perfetti

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