triumph

A dicembre la Rocket III Roadster

- Arriva la Rocket III Roadster: ha ancora più coppia e potenza, si può piegare di più e monta di serie l'Abs. Arriva a dicembre a 16.600 euro. VIDEO!

 

La poderosa Triumph Rocket III, la moto di serie più "grossa" (in termini di cilindrata, of course) mai prodotta, viene presentata per il 2010 nella nuova versione Roadster, che abbiamo intercettato sul sito di  Cycle World pochi giorni prima del test per la stampa europea che si terrà in Inghilterra entro breve.  La giunonica tricilindrica con motore longitudinale da ben 2.294 cc - come si sa e com'è del resto intuibile data la cubatura esuberante su un motore con tre pistoni da quasi 102 mm di diametro - sfodera l'impressionante coppia massima "automobilistica" di ben 200 Nm  (leggi 20,4 kgm) a soli 2.500 giri nella versione standard da 140 cv (a 5.750 giri), e addirittura di 209 Nm (21,3 kgm) a 2.025 giri (!) nella più paciosa versione Touring da 106 cv a 5.400 giri. Bene, pare che sulla nuova Roadster la coppia massima sia aumentata del 15% circa, che tradotto in cifre porta a 224 Nm, ovvero al limite dei 23 kgm! Immaginiamo che prima o poi scatti l'omologazione per il traino di roulotte o similari... Non solo, il motorone della Roadster  qui sfoga 148 corposi cavalli, ovvero 8 più del progenitore:  si, perché il nome Roadster, naturalmente,  sposta automaticamente la nuova Rocket III dalla famiglia delle cruiser a quella delle cosiddette "muscle bike", tipo la Yamaha V-Max, per intenderci. E qui scatta anche l'abbondanza del colore nero un po' ovunque, motore compreso. Ma cambia anche la posizione di guida, con una sella più alta e inclinata in avanti che avvicina meglio al manubrio, e pedane più arretrate e vicine al corpo moto, per consentire una seduta più "normale" e maggiori possibilità di piega, favorite anche da nuove sospensioni.
Il due scarichi ai lati, ispirati a quelli della nuova Thunderbird 1600, sostituiscono la terna della Rocket III standard, mentre i freni sono dotati di serie di Abs specificamente progettato per la famiglia Rocket,  che sarà invece opzionale sulla Touring versione 2010.
Nel caso voleste farvi un "regalino" di Natale, la nuova super-Triumph sarà già disponibile in dicembre nelle aggressive colorazioni  Phantom Black (nero metallizzato) o Matt Black (nero opaco), al prezzo di 16.600 euro, chiavi in mano: ovvero ben 2.000 euro meno delle versioni  standard e Classic, e 3.000 meno della Touring.

 Moto.it

Guardate di cosa è capace!

  • triumph10
    triumph10, Borgosesia (VC)

    bene bene !

    Finalmemte una versione cattiva della poderosa! Ci voleva proprio , Triumph vera , 3 cilindri , coppia a vagonate e potenza giusta ! Ben fatto !
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Rocket 3 Roadster ABS (2010 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Rocket 3
  • Allestimento Rocket 3 Roadster ABS (2010 - 17)
  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 18.400 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.500 mm
  • Larghezza 970 mm
  • Altezza 1.165 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 750 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.695 mm
  • Peso a secco 367 Kg
  • Peso in ordine di marcia 367 Kg
  • Cilindrata 2.294 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101,6 mm
  • Corsa 94,3 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 148 cv - 109 kw - 5.750 rpm
  • Coppia 23 kgm - 221 nm - 2.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 24 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Doppio trave in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella KYB 43mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatori KYB, molle nere, precarico regolabile in 5 posizioni,
  • Escursione posteriore 105 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 316 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 150/80 R17
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 240/50 R16
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta