NEWS

ASI Circuito Tricolore si rimette in moto: al via “Il Primavera di Augusto Farneti”

- La seconda tappa del calendario è in programma sabato 22 e domenica 23 aprile con l’evento organizzato dal Club romagnolo “Il Velocifero” e giunto alla 40^ edizione: moto storiche costruite fino al 1963 in un tour tra Rimini e San Marino
ASI Circuito Tricolore si rimette in moto: al via “Il Primavera di Augusto Farneti”

Con l’evento intitolato “Il Primavera di Augusto Farneti” riprende la serie di ASI Circuito Tricolore, format d’eccellenza dell’Automotoclub Storico Italiano per la valorizzazione dei territori attraverso la passione per il motorismo storico dinamico. La seconda tappa in calendario è organizzata dallo Sport Club “Il Velocifero” e fa base a Rimini: giunta alla 40^ edizione, è riservata alle due ruote storiche costruite da almeno sessant’anni. L’evento, dedicato all’indimenticato professor Augusto Farneti, è un punto di riferimento per gli appassionati di moto classiche e vede protagoniste, su un percorso di circa 100 chilometri sulle sinuose strade tra Rimini, Sant’Arcangelo di Romagna e San Marino, le più belle motociclette costruite fino al 1963.

Nel dettaglio, il programma propone un tour attraverso il centro storico di Rimini, con il suggestivo passaggio sul Ponte Tiberio e la presentazione al pubblico delle moto e dei centauri. Usciti dalle mura cittadine, dopo una sosta per la rituale foto di gruppo presso la Palata del molo di Rimini, il corteo procede verso l’entroterra romagnolo per visitare lo splendido borgo di Sant’Arcangelo. La seconda giornata è dedicata alla visita della Repubblica di San Marino per poi concludersi con il ritorno a Rimini.

Tra pieghe e cultura, la manifestazione organizzata dalla squadra del “Velocifero” si conferma da ben 40 edizioni una delle più prestigiose nel panorama del motorismo d’epoca su due ruote. L’attenzione nella selezione del parco moto e la cura nella scelta dell’itinerario sono tra i punti di forza del “Primavera”, il tutto pensato per esaltare gli ingredienti che rendono la terra di Romagna una delle mete più gettonate non solo per il turismo estivo.

Anche in questa terza stagione del “Circuito Tricolore” l’ASI sostiene i propri club organizzatori per veicolare la passione in tutta l’Italia. Grande è l’impegno profuso per raggiungere questo ambizioso obiettivo, reso possibile dall’appoggio di partner prestigiosi come Credem, Europ Assistance Italia S.p.A., Glasurit, Mafra, Per Te – Tua Assicurazioni, Ruoteclassiche, Sparco e Catawiki. Proprio quest’ultima, nota piattaforma di aste online, propone, in occasione del motoraduno riminese, un’asta esclusiva che inizierà venerdì 21 aprile con la presenza all’incanto di moto iconiche: dalla Moto Guzzi V7 750 Special del 1969, alla Honda CB 750 Four K1 del 1971 o la “youngtimer” Ducati 916 S.

Gli eventi di ASI Circuito Tricolore

24-26 marzo Valli e Nebbie - Officina Ferrarese del Motorismo Storico

L’evento nasce nel 1990 con l’idea di creare una manifestazione legata all’automobilismo storico, alla conoscenza del territorio (il Delta del Po), della gastronomia. Il piacere di guidare la propria auto storica e di visitare luoghi ricchi di storia e cultura è lo spirito che anima gli organizzatori sin dalla prima edizione

22-23 aprile Il Primavera di Augusto Farneti - Sport Club Il Velocifero

Manifestazione dedicata ad Augusto Farneti, grande esperto di motociclette e presidente del Club Il Velocifero che organizza l’evento, portando i partecipanti e le loro moto ante 1963 alla scoperta dell’entroterra riminese.

10-14 maggio Giro di Sicilia – La Sicilia dei Florio - Veteran Car Club Panormus

Il “Giro di Sicilia” rievoca l’antica corsa inventata da Vincenzo Florio nel 1912 e porta equipaggi italiani e stranieri alla scoperta delle bellezze isolane. Ogni edizione non manca di sottolineare il suo carattere culturale, turistico, enogastronomico volto alla promozione del territorio e degli straordinari siti UNESCO siciliani.

11-14 maggio Coppa della Perugina - Club Auto Moto d’Epoca Perugino

Negli anni ’20 del 1900, la Coppa della Perugina è stata una corsa automobilistica di caratura internazionale, inventata e voluta da Giovanni Buitoni, l’allora patron dell’azienda dolciaria umbra Perugina. La rievocazione è un meraviglioso viaggio nel cuore verde dell’Italia, fra città d’arte, antichi borghi, ridenti colline e splendidi itinerari. Una nutrita selezione di auto anni ’20 fa da cornice ad un parco di auto storiche selezionato e qualificato.

19-21 maggio Coppa Gentlemen Sardi - Associazione Auto Moto d’Epoca Sardegna

È la riproposizione chiave turistica dell’unica edizione svoltasi nel 1922 organizzata dalle riviste “La propaganda sportiva e turistica” e “Auto Italiana” su un circuito di 90 chilometri nel circondario di Cagliari. Nella manifestazione odierna sono miscelati sapientemente itinerari che attraversano meravigliosi paesaggi, un’enogastronomia che richiama gusti e tradizioni della terra sarda.

1-4 giugno Sulle strade della pugliesità doc - Automotoclub Aste e Bilancieri

L’evento turistico-culturale, riservato alle auto storiche costruite entro il 1975, è un’immersione nelle tradizioni regionali della Puglia ed è diventato uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati, che sempre più numerosi partecipano da tutte le regioni del Centro Sud.

9-11 giugno Vernasca Silver Flag - Club Piacentino Auto Moto d’Epoca

La Vernasca Silver Flag è un concorso dinamico di conservazione e restauro per vetture da competizione per auto storiche e da competizione costruite fino al 1972. Il percorso è quello che fino al 1972 venne utilizzato per la gara in salita Castell’Arquato-Lugagnano-Vernasca che si disputò per 17 edizioni dal 1953. Tutte le vetture partecipanti sono sistemate nei due “paddock” presenti a Castell’Arquato.

22-25 giugno La leggenda di Bassano  - Circolo Veneto Auto Moto d’Epoca

Un evento unico nel panorama del motorismo storico internazionale, che coniuga luoghi incantati, autovetture uniche e piloti straordinari. Riservata ad autovetture Sport-Competizione delle categorie Vintage, Post Vintage e Classic (costruite dal 1920 al 1960) offre sempre percorsi adrenalinici sulle più belle strade del Triveneto.

1-2 luglio In moto sulle Alpi - Veteran Car Club Torino

Irrinunciabile appuntamento biennale per i puristi delle due ruote storiche che amano fare tanta strada in sella, soprattutto quando si è immersi in panorami mozzafiato come quelli offerti dalle Alpi piemontesi sui confini svizzeri e francesi.

5-9 luglio Abruzzo Gran Tour e Circuito di Avezzano - Abruzzo Drivers Club

La passione per l’automobilismo ad Avezzano esplose negli anni ’50, quando il sindaco della città, Angelo Tirabassi, diede vita alla cosiddetta “Settimana Marsicana”. Sulla spinta di questa iniziativa, nel 1952 la famiglia Micangeli organizzò la prima edizione del Trofeo Elia Micangeli in occasione della Cronoscalata Avezzano-Pietracquaria. Il “Circuito di Avezzano” si svolge sin dal 2012 e dal 2014 prevede la caratteristica prova in notturna sulle strade del circuito cittadino, sempre gremito di migliaia di spettatori.

15-16 luglio Concorso d’Eleganza di San Pellegrino Terme - Club Orobico Auto Moto d’Epoca

Questo concorso d’eleganza è un unicum nel panorama italiano delle manifestazioni per veicoli storici, dedicando il suo défilé sia alle auto, sia alle moto. La passerella è allestita nel pieno centro di San Pellegrino Terme, con la maestosa scenografia offerta dal Grand Hotel in stile liberty inaugurato dalla Regina Margherita nel 1905.

23-26 agosto Sibillini e dintorni - Scuderia Marche Motori Storici

Questo evento si rifà alla antica tradizione motoristica del territorio, in particolare al Circuito della Vittoria che partiva da Macerata. Da questo contesto storico, “Sibillini e dintorni” ha quindi puntato sulle bellezze paesaggistiche offerte dai Monti Sibillini. La manifestazione accoglie sempre un nutrito schieramento di preziose auto storiche anteguerra ed organizza interessanti momenti culturali.

25-27 agosto Circuito del Clienti e Potenza - Circolo Auto Moto Veicoli d’Epoca Marchigiano L. Scarfiotti

La prima rievocazione storica sul “Circuito del Chienti e Potenza” prese il via nel 1988 per ripercorrere con le moto storiche il tracciato utilizzato per la prima volta nel 1924, quando i concorrenti percorsero i suoi tortuosi 37 chilometri per ben otto giri, per un totale di circa 300 chilometri. Partenza e arrivo da Tolentino, con passaggi a San Severino, Serra Petrona e Belforte. L’odierna rievocazione è dedicata alle moto storiche costruite fino al 1960.

29 sett. – 1 ott. Gran Tour dell’Elba - Club Balestrero Veteran Motor Car

Il percorso richiama le famose strade del Rally dell’Elba, che si dividono tra le coste turistiche e l’entroterra selvaggio, con i suoi percorsi iconici tra cui il famoso e temuto Volterraio, strada particolarmente stretta e solo da poco completamente asfaltata, luogo delle più emozionanti prove del rally storico.

5-9 ottobre Giro Motociclistico di Sicilia - Club Auto e Moto d’Epoca “F. Sartarelli” e Club Federati ASI siciliani

Dopo oltre 70 anni dalla prima e unica edizione svoltasi nel 1950, il Motogiro di Sicilia (oggi “Giro Motociclistico di Sicilia”) è tornato grazie al sogno di alcuni appassionati che hanno recuperato la documentazione storica di quella singolare manifestazione. La rievocazione ha subito coinvolto altri Club Federati ASI della Sicilia, che nel 2019 hanno sottoscritto un protocollo di intesa atto ad organizzare la manifestazione. Le moto partecipanti percorrono un itinerario di viaggio di circa 800 chilometri, prima lungo la costa e poi nella zona interna della Sicilia orientale.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento