News

Autovelox sulle auto private? tutti spiati e tutti spioni…

- Ford brevetta un sistema di autovelox che agisce direttamente dall’auto del semplice privato. Può fotografare e inviare il rapporto di trasgressione direttamente alla Polizia stradale
Autovelox sulle auto private? tutti spiati e tutti spioni…

In un mondo ideale, in cui tutti rispettano le regole e nel quale queste siano ragionevoli e condivise, il sistema di cui Ford ha depositato il brevetto, potrebbe sicuramente fungere da deterrente assoluto. Ogni auto dotata del sistema potrebbe essere considerata una civetta della polizia, ognuna di queste sarebbe infatti capace di rilevare l’infrazione, fotografarla (o registrarne un video) e agevolare l’emissione del verbale della Polizia che ne riceverà contenuti ed estremi. Insomma, si potrebbero definire i tratti di un “grande fratello” capace di posare il proprio sguardo praticamente sempre e ovunque.

Paura? Eh… in effetti il sistema metterebbe in scacco il comportamento di numerosissimi frequentatori della strada, automobilisti, motociclisti, tutti ne sarebbero coinvolti; c’è da chiedersi se tutto questo sarebbe legale, morale, se non viola il diritto alla privacy, se è opportuno, tante domande spuntano all’orizzonte e se, soprattutto, arriverà mai ad un utilizzo concreto. Il brevetto è stato depositato ad inizio 2023 e solo ora se ne conosce l’esistenza, forse hanno voluto tenere un po' sotto traccia la questione, chissà perché.

Foto: Motorbikemag.es

  • DettoFatto
    DettoFatto, Lodi (LO)

    Una via di mezzo potrebbe essere dotare le vetture di un sistema di segnalazione "insistente" come quello delle cinture di sicurezza. Avere una voce sintetica che silenzia la radio e insiste con un "RALLENTA. RALLENTA" alla fine, rallenti... forse! In ogni caso, ne vedremo delle belle in tal senso...
  • fabio2101
    fabio2101, Pordenone (PN)

    Volevo condividere un analisi disinteressata ma spietata.
    Ford con questo mette una mano su una potenziale sistema ancora da definire per poter fare business in futuro (poi basta spingere i legislatori verso quella direzione...ci vuole,e tempo ma ci si arriva ed il business è miliardario). La mobilità è insostenibile a livello di energia, numeri, e disponibilità per la grande massa. Gli inasprimenti dal punto di vista normativo ed economico saranno sempre maggiori, la tecnologia aumenta esponenzialmente ed anche i costi...di conseguenza la media di spesa per sinistro aumenta e aumentano gli importi delle polizze. Aumenta la tecnologia entertainment e aumentano le distrazioni del guidatore. Aumentano i sistemi di ausili alla guida ma le condizioni della strada e del traffico non ne permette una convivenza funzionale e legale. Cosa sta succedendo? La mobilità è diventata una supernova che sta esplodendo. Rimarranno solo ceto medio (forse) e benestanti a potersi permettere una vettura . Per gli altri ci saranno le soluzioni di car sharing o di mantenere di proprietà vetture il cui valore è inferiore al costo del bollo e assicurazione. Di certo non si poteva continuare cosi dove tutto deve crescere....sempre ...comunque ....e a dismisura.
Inserisci il tuo commento