Zontes 368G ADV, Scooter adventure con radar e telecamere
Dalla cinese Zontes si mostra questo 368G ADV dalla linea moderna e tipicamente adventure moderno e tecnologico, il motore è un monocilindrico da 368cc raffreddato a liquido capace di 38,7cv, capace di spingere la velocità massima fino a circa 130km/h. lo scooter monta una ruota anteriore da 17” proprio come il capostipite di questo segmento, ovvero l’Honda X-ADV, dietro la ruota è da 14” ed entrambe sono a raggi tangenziali. Non mancano sospensioni regolabili e abs a due canali, eppure l’aspetto che forse meglio caratterizza questo scooter è la dotazione elettronica che comprende due telecamere HD, una anteriore e una posteriore, probabilmente con funzione dashcam. Non manca nemmeno un radar posteriore per avvisare della presenza di un veicolo nell’angolo cieco posteriore. Lo schermo è un TFT a colori con capacità di connessione bluetooth, non mancano 3 prese USB e diversi vani per stipare oggetti di vario genere, parabrezza regolabile manualmente, blocchetti dei comandi retroilluminati e modalità di guida Sport e Eco. Tutto molto ricco, tutto molto interessante, ma la domanda sorge spontanea, arriverà anche in Italia? Quanto costerà?
C’è da credere che questo tipo di prodotto sia decisamente affine al nostro mercato e, in generale a quello europeo. C’è da credere che i vertici di Zontes non faranno fatica a mettere nel mirino gli appassionati nostrani di questo particolare segmento.
Forma, non sostanza. Come sempre più spesso in ogni campo. L'importante è seguire l'imposizione di non farlo notare. E' la regola, ormai.