lifestyle

La bella e il Mostro

- Con la scusa di indossare dei nuovi capi da provare, e da mostrarvi nella rubrica lifestyle, mi sono fiondata a Ducati Vicenza e mi sono fatta prestare la nuova Monster 1200 per un bel giro sui colli
La bella e il Mostro

Vi anticipo che sarò di parte, perché amo le moto bicilindriche e anche il colore rosso. Purtroppo non sono riuscita a provare subito la nuova Ducati Monster 1200: speravo mi arrivasse una telefonata direttamente da Bologna per organizzare un test ride... ma nulla! Scherzo naturalmente...
Ragion per cui ho pensato di fare una visita a Ducati Vicenza e, grazie alla cortesia di chi la gestisce, ho potuto guidare per una giornata una Monster 1200 demo bike. 

L’abbigliamento che ho scelto di proporvi questa volta ha impronta urban ma con attenzione allo stile. La giacca è tecnica con protezioni (nello specifico di Dainese) e monocolore, il casco integrale è monocromatico (un Arai nero lucido) e i guanti sono di pelle: neri, corti e con i rinforzi sulle dita in grigio (sono prodotti da Spidi). Come strappo alla regola mi sono concessa dei jeans a stampa leopardata, non tecnici e quindi non da moto - prevedo già le vostre osservazioni in proposito... -  ma che mi piacevano molto.
L’itinerario che ho scelto per conoscere la Monster è iniziato sulle strade cittadine di Vicenza, tanto per provare come la 1200 si destreggia nel traffico, ed è culminato sui vicini Colli Berici: magnifiche strade sulle quali ci si può permettere di scatenare almeno una parte dei tanti cavalli che la Monster 1200 sa mettere a disposizione.

Parlando di questa 1200 non aspettatevi da me una prova dettagliata, perché quella potete leggerla qui. Ma posso dirvi che l’ho trovata molto facile da gestire nonostante i 135 cavalli di potenza del motore Testastretta 11°. Questo grazie al sistema riding mode che offre tre modalità di erogazione adatte alle strade che si percorrono e soprattutto adatte alle diverse capacità di chi guida.
La nuova Monster, mi piace chiamarla al femminile, è cambiata davvero molto rispetto alla versione precedente, migliorando quella che era già una gran moto. Ducati ha voluto stupire presentando una naked di grande carattere, che sposa la filosofia vincente del telaio a traliccio, della componentistica di pregio e delle rifiniture curate.
L'arrivo di questa nuova e potente naked ha sicuramente sconvolto i sonni e i sogni di molti uomini. E probabilmente anche quelli di donne che come me si vogliono divertire con una moto dalle prestazioni importanti. Una moto magari tranquilla quando si apre poco il gas, ma che se liberate vi scatena una tempesta di emozioni.  

Babila

RAUR

  • alfalf55
    alfalf55, Vaprio d'Adda (MI)

    X dipa640

    condivido il tuo commento al100%.

    Avevo detto la stessa cosa nei primi servizi e sembrava che fosse migliorata.
    Babila, non voglio insegnarti niente (forse potrebbe farlo la redazione)
    ma sembra lo svolgimento di un tema.
  • Biker6208
    Biker6208, Canicatti' (AG)

    Prova??

    D' accordissimo con dipa640,se questa è una prova di moto...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Monster 1200 (2014 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Monster 1200
  • Allestimento Monster 1200 (2014 - 16)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 13.390 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia 2 anni, chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.121 mm
  • Larghezza 830 mm
  • Altezza 1.040 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 785 mm
  • Altezza sella da terra MAX 810 mm
  • Interasse 1.511 mm
  • Peso a secco 182 Kg
  • Peso in ordine di marcia 209 Kg
  • Cilindrata 1.198,4 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 106 mm
  • Corsa 67,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 135 cv - 99 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 12 kgm - 118 nm - 7.250 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi di acciaio fissato alle teste
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva con monoammortizzatore completamente regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio
  • Escursione posteriore 152 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/60 ZR17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Scheda tecnica

Ducati Monster 1200 S (2014 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Monster 1200
  • Allestimento Monster 1200 S (2014 - 16)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 16.190 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia 2 anni, chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.121 mm
  • Larghezza 830 mm
  • Altezza 1.040 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 785 mm
  • Altezza sella da terra MAX 810 mm
  • Interasse 1.511 mm
  • Peso a secco 182 Kg
  • Peso in ordine di marcia 209 Kg
  • Cilindrata 1.198,4 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 106 mm
  • Corsa 67,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 145 cv - 109 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 13 kgm - 125 nm - 7.250 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi di acciaio fissato alle teste
  • Sospensione anteriore Forcella Ohlins a steli rovesciati da 48 mm completamente regolabile
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva con monoammortizzatore Ohlins completamente regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio
  • Escursione posteriore 152 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/60 ZR17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta