Benda Motor: una "quattro cilindri" in arrivo
Fonda nel 1994 come Zhejiang Zhongnan Motorcycle Co., Ltd, Benda Motor è un costruttore che dopo il 2012 ha deciso di guardare all'esportazione. Per cui ha abbandonato la produzione tradizionale, rafforzata la R&D e iniziato a progettare motori di cilindrata maggiore e modelli dedicati al tempo libero piuttosto che al commuting.
Attualmente ha una gamma di tre modelli base, disponibili in cilindrate che vanno dai 125 ai 400 cc. L'ultima stradale presentata è una naked 400 che nello stile insegue Kawasaki, si chiama Asura 400, nella foto in alto, presentata a Colonia.
In dirittura di arrivo c'è poi una nuova bobber, con motore V2 raffreddato a liquido e otto valvole, che copia il profilo estetico della H-D Sportster (foto qui sopra).
Secondo l'immagine teaser pistata da BikeSocial (vedi sotto), parrebbe inoltre che Benda Motor stia lavorando a una quattro cilindri in linea e che il lancio sia previsto per il 2021. In questo caso la cilindrata si dice sia attorno ai 750 cc.
Sia come sia, la cosa rilevante è come ormai la produzione cinese si stia progressivamente spostando nei segmenti di cilindrata maggiore dove operano i costruttori di solida tradizione e immagine, senza troppo timore reverenziale.
Ben noto è da noi l'esempio di Benelli, pronta a breve con i nuovi modelli bicilindrici 800 e che sta testando in Cina una nuova 1200 da turismo.
Ma ci sono anche CFMoto con una nuova serie di modelli bicilindrici (fra le quali una Adventure all'europea) e con un grosso V-twin derivato da KTM – azienda con la quale è in atto una joint-venture produttiva – e poi Zongshen con le bicilindriche 650 e 850.
La Cina è sempre più vicina.
Quando ero bambino l'elettronica di consumo era tedesca, i giapponesi erano dei marziani gialli che producevano a basso costo.
Da ragazzo, la roba tedesca era per maturi benestanti poco interessati all'evoluzione tecnica.
Poi arrivarono coreani e cinesi, altri marziani gialli che producevano a basso costo.
Oggi chi ritiene che uno smartphone Huawei (ad esempio) sia inferiore a un Nokia, un Samsung, un Sony ?
Il baricentro del mondo si è spostato in Oriente.
Mi chiedo di questo passo, tra 10 anni (e visto anche tutto quello che stiamo vivendo e vivremo a stretto giro economicamente parlando) cosa resterà di case...marchi...moto... e "testa" dei motociclisti occidentali (i giovani hanno memoria non corta ma cortissima e potrebbero strainfischiarsene di storia, tradizioni e blablabla).
La vedo proprio brutta, ma brutta brutta in prospettiva...