CFMoto 300SR, la sportiva anti GSX-R
CFMoto è nota anche in Italia perché alcuni suoi modelli, da 125 a 650 cc, che sono importati dalla Imex.
L'azienda cinese produce oltre 600.000 veicoli l'anno e ha in atto una joint-venture per la produzione di alcuni modelli KTM in Cina. Inoltre Kiska Design, società austriaca collegata a KTM, si occupa dello stile di quasi tutti i suoi modelli.
Fra le novità ora in vendita c'è la sportiva 300SR, che per alcuni mercati esiste anche in versione 250. Se conoscete la naked 300NK, già disponibile in Italia, sappiate che la sportiva carenata le somiglia ma solo in parte, poiché ci sono alcune differenze motoristiche e soprattutto ciclistiche.
Cominciamo dal motore, che sulla 300SR è sempre un monocilindrico raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero e quattro valvole, da 292,4 cc ma con potenza massima salita a 29,1 cavalli a 8.750 giri e coppia massima di 25 Nm a 7.250 giri.
Tanto per darvi l'idea, la KTM RC 250 ne erogava 31, la naked G310 BMW ne fornisce 34 e la bicilindrica Yamaha YZF-R3 addirittura 42, ma la Suzuki GSX 250R si ferma a 25: proprio di quest'ultima la 300 cinese è forse la concorrente diretta.
La moto ha telaio in traliccio di tubi di acciaio, ruote da 17 pollici (gomme 110/70 e 140/60), forcella rovesciata da 37 mm, freno a disco singolo anteriore da, 292 mm, serbatoio da 12 litri e pesa 165 kg in ordine di marcia.
L'estetica ricorda maggiormente la scuola giapponese, ma con il telaio bianco di alcune KTM. Le luci sono full led e la strumentazione Tft a colori.
Non si sa ancora se la 300SR arriverà in Europa, anche per via dell'omologazione Euro4, ma potrebbe arrivarci con le opportune modifiche e soprattutto forte di un prezzo competitivo se soltanto sarà in linea con gli altri modelli della marca.
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Daniel.pievaioli, Chiusi (SI)Sembrano validi prodotti queste CFmoto anche guardando i modelli già sul mercato italiano ( che sono curioso di poter vedere dal vivo), il modello in questione è esteticamente molto bella e sul dato del peso è in linea con le concorrenti, inoltre queste cilindrate penso avvicineranno sempre più i più giovani al motociclismo.