Decarbonizzazione

Biocarburanti: questa sembra oggi la soluzione

- Il punto sulla politica green europea per quanto riguarda i trasporti? L’elettrico cresce troppo lentamente, l’idrogeno è problematico, i biocarburanti aprono scenari inattesi. Se ne parlerà in ottobre al Fueling Tomorrow di Bologna
Biocarburanti: questa sembra oggi la soluzione

Il piano italiano integrato energia e clima (Pniec), è la premessa di Maurizio Bertera sul Corriere Motori, ha fissato traguardi molto impegnativi e difficili da realizzare. Il testo definitivo, scritto dai due ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture, vorrebbe 4.3 milioni di auto elettriche nel 2030, ma le immatricolazioni vanno a rilento: a fine 2024, se va bene, circoleranno da noi 300.000 auto senza motore a scoppio...

Ebbene, nell’ottica di andare verso la neutralità ecologica stanno prendendo piede altri vettori green fondamentali, tipo i prodotti tradizionali decarbonizzati con tecnologie più sofisticate e i nuovi “green gas”.

A BolognaFiere, dal 9 all’11 ottobre, è in programma Fueling Tomorrow. Se ne parlerà nei dettagli e Antonio Sileo, Programme Director presso Eni Enrico Mattei, afferma che nel 2030 i biocarburanti di prima generazione potranno rappresentare il 2.3% del consumo complessivo dei trasporti; ma i biocarburanti avanzati potranno superare il 5.5% fissato dalla direttiva europea e arrivare addirittura all’11.6 con le incentivazioni.

“Nonostante le politiche a favore dell’elettrificazione e dei biocarburanti -sostiene Sileo- il 95% del fabbisogno energetico del settore trasporti continua ad essere soddisfatto dai combustibili fossili. E i trasporti sono responsabili del 21.3% delle emissioni globali di anidride carbonica”.

L’effetto positivo dei biocarburanti è un fatto, scrive Bertera: secondo l’European Alternative Fuels Observatory rappresentano una quota del 4.4% del settore trasporti, con una riduzione già arrivata al 5.5% delle emissioni di gas serra dei carburanti per il trasporto su strada nella UE.

L’evoluzione dei motori in top class. Con l’ing. Bernardelle e Nico Cereghini [VIDEO]

Foto di Jiří Fröhlich da Pixabay

  • quagliodromo
    quagliodromo, Telgate (BG)

    Ma se, nella migliore delle ipotesi, con i biocarburanti si arriverà a soddisfare l'11,5% del fabbisogno di carburante, non è un po' poco?
  • renzoghilardi
    renzoghilardi, Pieve a Nievole (PT)

    Mah, puo' darsi che il futuro sia nei bio carburanti......ma oggi quella piccola percentuale di gasolio bio che viene mescolato con il gasolio di raffineria crea un sacco di problemi ormai da anni....Figuriamoci con il solo bio che casini usciranno....
Inserisci il tuo commento