Tecnologia

BMW, al CES un concept con fari laser

- Il Consumer Electronics Show di Las Vegas è teatro di due concept, un faro laser in tecnologia automotive e un casco con head-up display
BMW, al CES un concept con fari laser

Dopo LED e Xeno, la nuova frontiera dell’illuminazione in campo automotive sono i fari a tecnologia laser. BMW è stata fra i primi ad adottarli sulle serie 7 e sulla i8. La sinergia con il settore automobilistico ha fatto si che la divisione Motorrad di BMW abbia potuto lavorare per prima sulla nuova tecnologia, arrivando a proporre un concept all’edizione 2016 del Consumer Electronics Show di Las Vegas, la vetrina più importante per l’elettronica di consumo mondiale.

Non poteva essere che la K1600 GTL, ammiraglia granturismo della Casa di Monaco nonché primo modello al mondo assieme alla sorella GT a proporre una soluzione adattiva per i fari, la base del concept presentato con tecnologia laser. I fari laser non si limitano ad emettere una luce particolarmente intensa e pulita, ma riescono addirittura a proiettare l’illuminazione a ben 600 metri, circa il doppio rispetto alle unità tradizionali.

I fari laser BMW Motorrad sono stati incorporati nel concept vehicle K 1600 GTL come test di fattibilità – l’applicazione di simili potenze illuminanti sui fari delle moto, come già dimostrato con gli impianti allo Xeno, porta a problematiche molto importanti a causa dell’estrema variabilità dell’assetto di una moto rispetto a quello dell’auto. Inoltre, al momento la tecnologia è ancora troppo costosa per l’impiego nel settore moto, ma come già avvenuto per altre soluzioni le economia di scala derivanti dalla diffusione dell’illuminazione laser nel settore automobilistico porterà ad un forte ribasso dei costi e quindi la praticabilità dell’impiego sulle moto.

Head-up display nel casco

Meno innovativa (è già stato sperimentato da altri costruttori) ma altrettanto importante dal punto di vista della sicurezza è l’introduzione di un head-up display nel casco. Anche in questo caso, BMW è stata pioniera nel campo con l’introduzione del dispositivo sulle proprie automobili che proiettavano le informazioni del cruscotto sul parabrezza.

Il display HUD sul lato destro del casco
Il display HUD sul lato destro del casco

L’head-up display proietterà le informazioni necessarie sul traffico o sul veicolo – grazie ad un’integrazione diretta con la moto – direttamente nel campo visivo del pilota, permettendogli di mantenere una chiara visione del traffico stradale, senza distrazioni, con la possibilità di configurare la visualizzazione in maniera tale da poter mostrare le informazioni più rilevanti o le indicazioni del navigatore, una proiezione di una telecamera che svolte funzione di specchietto retrovisore o magari un visore ad infrarossi in caso di scarsa visibilità.

Facile immaginare configurazioni differenziate, per esempio, per l’uso turistico, urbano o in pista. Ma ancora, grazie alle prospettive di comunicazione V2V (vehicle-to-vehicle), potrebbe anche essere possibile visualizzare informazioni in tempo reale come l’avvertimento di pericoli imminenti.

Al momento attuale il concept, dotato di auricolari e capacità elaborative integrate, è controllato tramite il già noto multicontroller posto sul blocchetto della moto sul lato sinistro. La tecnologia di visualizzazione delle informazioni può essere integrata in caschi esistenti, senza pregiudicare il comfort o la sicurezza del conducente. Il tempo di funzionamento del sistema - dotato di due batterie sostituibili - è di circa cinque ore.

  • luciopx
    luciopx, Trento (TN)

    Benvengano tutte le tecnologie che aumentano la sicurezza,fino a pochi anni fa il solo pansare a tcs,asc,abs cornering,mappe motore ecc...applicate alle motociclette erano pura fantascenza...purchè queste tecnologie siano accessibili a tutti,soprattutto economicamente.
  • Aldo Roma
    Aldo Roma, Roma (RM)

    Pensa se sei nel traffico, ti stai inserendo tra le auto e ti arriva una notifica sulla visiera....guardi li e....
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw K 1600 GTL (2010 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello K 1600 GTL
  • Allestimento K 1600 GTL (2010 - 16)
  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 24.600 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.489 mm
  • Larghezza 1.000 mm
  • Altezza 1.465 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 750 mm
  • Altezza sella da terra MAX 780 mm
  • Interasse 1.680 mm
  • Peso a secco 321 Kg
  • Peso in ordine di marcia 348 Kg
  • Cilindrata 1.649 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 6
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 72 mm
  • Corsa 67,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 24
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 160 cv - 118 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 18 kgm - 175 nm - 5.250 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 26,5 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio doppio trave in alluminio, culla aperta
  • Sospensione anteriore BMW Motorrad Duolever; ammortizzatore centrale
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore BMW Motorrad Paralever
  • Escursione posteriore 135 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 320 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17
  • Batteria 12 V / 19 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Usato: Bmw K 1600 GTL (2010 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta