BMW C 650 Sport e C 650 GT 2016
A cinque anni dall'entrata in produzione il maxi scooter BMW, proposto nella versione C 650 Sport (ex C 600 Sport) e C 650 GT, conosce il primo importante rinnovo estetico e tecnico.
La versione sportiva cambia totalmente le sovrastrutture per una linea più filante e nel contempo importante che si avvicina alle ultime stradali del marchio bianco-blu. Posizionato nel segmento comfort, il C 650 GT è stato rivisitato con nuove carene laterali posteriori e un nuovo gruppo ottico posteriore. In entrambi i modelli sono stati ridisegnati i quadranti della strumentazione e i rivestimenti del manubrio. Ulteriori novità sono il cinematismo del cavalletto centrale e la luce diurna automatica. La nuova taratura del variatore CVT e le nuove guarnizioni della frizione donano maggiore spunto da fermo. Questo è il risultato della variazione della spaziatura dei rapporti del cambio CVT e della regolazione delle masse centrifughe.
Il noto motore bicilindrico in linea da 647 cc ha potenza per entrambi i modelli di 60 cv a 7.500 giri. È disponibile anche in versione di 35 kW (48 cv) a 7.000 giri. E' stato rimappato in relazione alle norme antinquinamento Euro4. Nuovo anche il silenziatore di scarico, nella forma e in relazione alla norma sulla rumorosità ECE R41-04.
ABS e ASC sono di serie, mentre il Side View Assist è in optional sul modello GT. L'ABS è l'evoluto Bosch 9.1MP, un ulteriore aumento della sicurezza lo offre il Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control). Innovativo in campo moto è il sistema di assistenza alla guida SVA, ordinabile per il C 650 GT, che supporta per esempio il guidatore nei cambi di corsia monitorando l’angolo morto, condizione utile soprattutto durante la guida cittadina.
Sport e GT sono offerti in tre varianti cromatiche differenti. Per il C 650 Sport le tinte Valencia orange metallizzato opaco, Lightwhite pastello e Blackstorm metallizzato. Per il C 650 GT il colore Blackstorm metallizzato, Frozenbronze metallizzato e Lightwhite pastello. Non sono stati comunicati i prezzi e nemmeno l'arrivo nelle concessionarie, atteso in ogni caso per l'autunno.
Le novità su C 650 Sport e C 650 GT
Nuova taratura del cambio CVT in combinazione con guarnizioni della frizione rivisitate per una presa più dinamica e un comportamento di avviamento più scattante.
Nuova taratura di molle e ammortizzatori per un compromesso ideale tra sport e comfort.
Oltre all’ABS adesso anche ASC di serie per la massima sicurezza nella fase di accelerazione.
Design completamente nuovo e dinamico del C 650 Sport.
Perfezionamento nei dettagli del linguaggio formale del C 650 GT.
Nuovi terminali di scarico per un sound più robusto e un look più dinamico.
Nuovo design dei quadranti.
Nuovi rivestimenti del manubrio con applicazioni cromate.
Nuove superfici, più pregiate.
Luce diurna automatica.
Cinematismo del cavalletto centrale rivisitato per sollevarlo in modo più semplice.
Nuovo sistema di assistenza del guidatore Side View Assist (SVA) per il C 650 GT.
Nuove vernici per il C 650 Sport: valenciaorange metallizzato opaco, lightwhite pastello e blackstorm metallizzato.
Nuove vernici per il C 650 GT: blackstorm metallizzato, frozenbronze metallizzato e lightwhite pastello.
Resta da vedere se hanno migliorato anche nella sostanza, raggiungendo l'efficienza (prima lontana) del Tmax.