BMW CE 04 e F900XR: le versioni per la Polizia
Alla fiera Milipol 2021 in svolgimento a Parigi in questi giorni, BMW ha presentato due nuovi vicoli dedicati alle forze di polizia.
CE 04 e F900XR con questo allestimento sono stati realizzati con la collaborazione di BMW Olanda, sono costruiti nello stabilimento di Berlino e si affiancano alle altre BMW in gamma per la Polizia che sono: R1250RT, F750GS e F850GS.
Con una potenza massima di 41 cavalli, il BMW CE 04 è adatto al lavoro della polizia in città e nelle aree urbane. La velocità massima è di 120 km/h consente spostamenti anche nei tratti autostradali. Grazie a 60,6 Ah (8,9 kWh), il CE 04 fornisce un'autonomia di circa 130 chilometri.
L'equipaggiamento speciale per le versioni Polizia comprende: Luci lampeggianti a LED davanti e faro a LED dietro, bagagliaio, sirena, interruttore supplementare per il controllo dei componenti di segnalazione luminosa e sonora.
L'equipaggiamento extra è integrato nella produzione in serie garantendo affidabilità e qualità costantemente elevata rispetto all'applicazione di add-on e l'integrazione di conversioni o di veicoli unici come praticato altrove.
Per più di 90 anni il business dei mezzi per le autorità è stato un campo di attività importante e per BMW Motorrad, che è l'unico produttore a sviluppare anche componenti per specifiche ed esegue l'omologazione dei veicoli e delle attrezzature per le autorità stesse.
Dal 1970 più di 160.000 BMW sono state consegnate alle istituzioni in oltre 150 paesi del mondo.
Nel 2019 i clienti includevano autorità pubbliche di 31 paesi.
Con più di 2.400 veicoli consegnati in tutto il mondo (235 dei quali solo in Germania) BMW è stato ancora una volta il principale produttore internazionale nel settore delle autorità lo scorso anno.