Honda e BMW piacciono di più: Vendite 2018 vs 2017
Il 2018 è stato un anno sicuramente positivo per le vendite di moto e scooter sopra i 50 cc e questo a conferma di una tendenza in atto in Italia dal 2014.
Come abbiamo visto in dettaglio in quest’altro articolo, le immatricolazioni italiane totali sono state poco meno di 220.000 unità (219.465 per la precisione), in aumento del 7,4% rispetto all’anno precedente. Gli scooter detengono ancora la fetta più grande delle vendite anche se perdono quota in favore delle moto. Da gennaio a dicembre si sono venduti 126.474 scooter, ovvero +3,7% rispetto al 2017, mentre le moto vendute sono state 92.991, con una crescita pari al +12,7%.
Un incremento superiore rispetto al periodo precedente (2017 comparato al 2016), quando il mercato complessivo era aumentato del 5,4% con gli scooter a +3,4% e le moto a +8,5%.
Come spesso accade, anche nel 2018 ci sono state marche che hanno festeggiato più di altre nonostante l’andamento generalmente buono. Vediamo nelle classifiche che seguono quali case hanno guadagnato, quali hanno perso e quali sono stati i modelli più venduti di ciascuna marca. Per le Top 100, moto e scooter, del 2018 potente vedere invece questo articolo.
Iniziamo dalla classifica moto.
BMW si è confermata prima di categoria, pur perdendo una manciata di vendite nei confronti dell’anno precedente: -0,7% per 12.619 unità. Un paio di considerazioni vanno fatte; la prima è che le nuove GS 850 hanno effettivamente venduto meno della serie precedente, ma sono arrivate a stagione iniziata; la seconda è che il 2017 era andato particolarmente bene per BMW (con un eccellente +20,4%), tanto che quello era stato il migliore incremento assoluto fra le moto.
Da notare che le due versioni R 1200 GS e Adventure valgono quasi la metà (il 47%) delle vendite moto BMW.
Honda è salita dal terzo al secondo posto (11.615 unità accorpando le 193 marchiate Honda-Montesa) ottenendo un guadagno del 6% che migliora il +2,7% dell’anno precedente.
Yamaha, era prima in classifica alla fine del 2016, è arretrata dal secondo al terzo posto. Peraltro ha ribaltato il -3,8% del 2017 in un +3,7% a fine 2018 (11.572 immatricolazioni): l’arrivo della rinnovata Tracer 900 e il consolidamento della serie MT i motivi principali di questa ripresa.
Ducati si conferma in quarta posizione (9,184 unità) incrementando le proprie vendite del 4,6%: un dato positivo ma non così importante come il +11,3% dell’anno precedente quando avevano tirato la Scrambler 800 e la Multistrada 950.
Le prime quattro case in classifica crescono meno della media del mercato (+12,7%), e questo ha a che vedere con il diverso andamento delle differenti fasce di cilindrata che ha inciso meno positivamente nelle oltre 600 cc dove operano principalmente i marchi big e dove vende essenzialmente BMW.
Pos. | Marca | Vendite 2018 | Vendite 2017 | Variazione % |
1 | BMW | 12.619 | 12.710 | -0,7% |
2 | HONDA (compresa Honda-Montesa) | 11.615 | 10.954 | +6,03% |
3 | YAMAHA | 11.572 | 11.155 | +3,7% |
4 | DUCATI | 9.184 | 8.782 | +4,6% |
5 | KTM | 6.923 | 5.857 | +18,0% |
6 | KAWASAKI | 6.524 | 5.880 | +11% |
7 | HARLEY-DAVIDSON | 5.119 | 5.347 | -4,3% |
8 | BENELLI | 5.075 | 2.030 | +150% |
9 | TRIUMPH | 3.785 | 3.755 | +0,8% |
10 | SUZUKI | 3.440 | 3.250 | +5,8% |
11 | MOTO GUZZI | 2.051 | 2.042 | +0,45% |
12 | HUSQVARNA | 1.845 | 1.128 | +63% |
13 | BETA | 1.843 | 1.493 | +23,5% |
14 | KEEWAY | 1.288 | 931 | +38% |
15 | TM RACING | 1.113 | 289 | +385% |
16 | APRILIA | 1.078 | 861 | +25% |
17 | FANTIC MOTOR | 1.027 | 615 | +67% |
18 | ROYAL ENFIELD | 940 | 530 | +77% |
19 | SWM | 748 | 678 | +10,3% |
20 | BRIXTON | 645 | -- | -- |
21 | MASH | 603 | 762 | -20,90% |
22 | MV AGUSTA | 518 | 517 | 0% |
KTM con un +18,2% (6.923 unità) risale al quinto posto in classifica generale ai danni di Kawasaki e cresce meglio del mercato generale. La marca austriaca si confronta peraltro con un 2017 chiuso a -8,2%, mentre del 2016 aveva conquistato un notevole +33%. Un andamento altalenante nel quale l’anomalia è stato il risultato del 2017 se guardiamo a un periodo più ampio.
Kawasaki arretra in classifica ma solo a causa dell’ottima prestazione KTM, perché in termini percentuali è cresciuta dell’11% nel 2018, facendo seguito a un +20% del 2017. In questa progressione conta il successo delle naked della serie Z: quattro delle prime cinque Kawasaki più vendute sono fra queste.
Harley-Davidson si conferma al settimo posto, ma con 5.119 unità accusa un -4,3%, patendo il calo delle custom registrato nelle cilindrate medio-alte. A fine 2017 Harley aveva invece sfiorato gli 11 punti di incremento percentuale.
Si affaccia per la prima volta nel gruppo delle marche con oltre cinquemila immatricolazioni la Benelli, passata in un anno da 2.030 a 5.075 unità (+150%). Una super prestazione che segue il +91% del 2017 e che è motivata dal successo dell’accoppiata TRK 502-Leoncino 500, due modelli che da soli ottengono oltre il 70% delle vendite della marca sino-pesarese.
Passando alle altre marche, Triumph è stabile nelle vendite (+0,8%) ma arretra di una posizione in classifica; così come Suzuki (che però guadagna il 5,8%) e Moto Guzzi (stabile a +0,45% e con la serie V7 che regge da sola l'80% delle vendite), sempre per il superamento in classifica ad opera di Benelli.
Husqvarna aveva perso quasi un quarto delle proprie vendite nel 2017, ma un anno dopo ha messo a segno un +63% grazie all’arrivo dei modelli stradali Svartpilen e Vitpilen 401 che si sono inserite fra le classiche enduro professionali.
Mettono a referto incrementi consistenti anche Betamotor (+23,5%), Keeway (+38%), e TM Racing (+385%: l’uscita di scena della moto omologate Euro3 motiva questa aumento record), Aprilia (+25%) e Fantic Motor (+67%), che chiudono il gruppo delle over 1.000 moto vendute in un anno.
MV Agusta replica fedelmente le unità vendute nel 2017 totalizzando 518 immatricolazioni e scendendo dalla ventesima alla 24esima posizione in classifica.
Anche nel 2018 è Honda la marca numero uno nel segmento scooter (vale da sola il 31% del mercato): dopo un formidabile +25% del 2017 ha accusato però una flessione pari a -1,75% nel 2018 mettendo a segno 39.208 vendite. Ricordiamo che il segmento scooter nella sua interezza ha ottenuto un +3,7%. Gli scooter restano numericamente importantissimi in casa Honda, occupando otto delle prime dieci posizioni nella classifica di marca.
Piaggio immatricola 33.772 scooter e conserva la seconda piazza, con un incremento pari a +8,2% dopo che nel 2017 non era andata oltre un modesto +0,6%. I modelli Beverly, Liberty e Vespa (con la costosa GTS 300 in quarta piazza) sono i preferiti.
E ha fatto ancora meglio la taiwanese Kymco, sempre in terza posizione ma salita a 22.855 vendite, ovvero +15,5%, contando soprattutto sull’affermazione dei modelli a ruote alte quando invece nel 2017 aveva perso l’1,6%.
Yamaha è appena giù dal podio (staccata a 15.982 unità), accusando una flessione dell’11,6% che si scontra con il dato positivo di +15,4% nel 2017.
Pos. | Marca | Vendite 2018 | Vendite 2017 | Variazione % |
1 | HONDA | 39.208 | 39.906 | -1,75% |
2 | PIAGGIO | 33.772 | 31.217 | +8% |
3 | KYMCO | 22.855 | 19.794 | +15,0% |
4 | YAMAHA | 15.982 | 18.082 | -11,6% |
5 | SYM | 6.502 | 4.947 | +31% |
6 | PEUGEOT | 2.609 | 2.521 | +3,5% |
7 | SUZUKI | 1.971 | 1.347 | +46% |
8 | BMW | 1.188 | 1.397 | -15% |
9 | ASKOLL | 432 | 255 | +70% |
10 | KAWASAKI | 426 | 607 | -30% |
11 | QUADRO | 405 | 165 | +145% |
12 | KEEWAY | 282 | 424 | -33% |
Yamaha, a differenza della marche che la precedono, mette ai primi posti dei modelli di cilindrata medio alta e di impostazione molto diversa dai cittadini a ruote alte che costituiscono il cuore delle vendite scooter.
Queste prime quattro marche monopolizzano il settore totalizzando ben l’88% delle vendite complessive (sono passate dalle 109.000 unità del 2017 alle quasi 112.000 del 2018), lasciando una piccola fetta che molti altri concorrenti si spartiscono.
Fra questi si sono segnalati nel 2018 SYM (+31% e 6.502 unità) e Suzuki (+46%), che ha scavalcato BMW.
Gli scooter tedeschi sono scesi a 1.188 unità (-15%), seguendo il dato negativo del 2017: -17,5%. D’altra parte sono proprio i maxi scooter oltre 500 ad aver sofferto maggiormente il calo delle vendite.
Con numeri più piccoli ma crescite importanti si segnalano gli elettrici Askoll (+70%) e i multiruota Quadro (+145). Nel 2018 sono infine proseguite le perdite patite nel 2017 di Kawasaki (-30%), Keeway e LML.
Aprilia (già -80% nel 2017) ha smesso la produzione degli scooter, mantenendo in listino solamente due modelli Scarabeo ma nella cilindrata 50.
La classifica assoluta per marche premia le case che vendono gli scooter, tanto che davanti troviamo le regine del comparto: Honda, Piaggio, Yamaha e Kymco.
Honda replica il risultato del 2017 (è prima con 50.823 unità al posto di 50.860). Detiene il 23% della quota di mercato contro il 25% dell’anno precedente poiché non si è avvantaggiata della crescita media che, come ricordavamo all’inizio, è stata del 7,4%.
Piaggio resta seconda (con un buon +8,2%, contro il +3,7% del segmento di appartenenza), grazie alle moto Yamaha contiene la perdita al 6,1%.
Le prime otto posizioni in graduatoria sono le stesse dell’anno prima, con Suzuki che guadagna una posizione (è decima) mettendo a segno un +17,7%.
Pos. | Marca | Vendite 2018 | Vendite 2017 | Variazione % |
1 | HONDA | 50.823 | 50.860 | -0,07% |
2 | PIAGGIO | 33.772 | 31.217 | +8,2% |
3 | YAMAHA | 27.554 | 29.237 | -6,1% |
4 | KYMCO | 22.863 | 19.803 | +15,0% |
5 | BMW | 13.807 | 14.107 | -0,9% |
6 | DUCATI | 9.184 | 8.782 | +4,6% |
7 | KAWASAKI | 6.950 | 6.487 | +7,1% |
8 | KTM | 6.923 | 5.857 | +18% |
9 | SYM | 6.502 | 4.947 | +31% |
10 | SUZUKI | 5.411 | 4.597 | +17,7% |
11 | HARLEY-DAVIDSON | 5.119 | 5.347 | -4,2% |
12 | BENELLI | 5.077 | 2.040 | +150% |
13 | TRIUMPH | 3.785 | 3.755 | +0,8% |
14 | PEUGEOT | 2.609 | 2.521 | +3,5% |
15 | MOTO GUZZI | 2.051 | 2.042 | +0,45% |
16 | HUSQVARNA | 1.845 | 1.128 | +63% |
17 | BETA | 1.843 | 1.493 | +23,5% |
18 | KEEWAY | 1.570 | 1.355 | +15,9% |
19 | APRILIA | 1.131 | 1.172 | -3,5% |
20 | TM RACING | 1.113 | 289 | +385% |
Vediamo ora quali sono stati i modelli più venduti in Italia nel corso del 2018 dalle principali marche, che trovate qui sotto in ordine di classifica.
Honda Top Seller
1 | SH 150 | 10.354 |
2 | SH 125 | 9.547 |
3 | SH 300 | 9.133 |
4 | X-ADV 750 | 3.805 |
5 | AFRICA TWIN | 3.394 |
6 | NC 750 X | 1.982 |
7 | SH MODE 125 | 1.980 |
8 | FORZA 300 | 1.477 |
9 | VISION 110 | 1.103 |
10 | INTEGRA | 983 |
11 | CB 650 F | 892 |
12 | CB 500 X | 794 |
13 | PCX 125 | 630 |
14 | CB 500 F | 571 |
15 | CMX 500 REBEL | 483 |
16 | CB 1000 R | 471 |
17 | CB125R | 420 |
18 | CB 125F | 335 |
19 | CRF 250 R | 212 |
20 | GL 1800 GOLDWING SE | 185 |
21 | CBR 1000 RR | 167 |
22 | CB 300 R | 166 |
23 | FORZA 125 ABS | 166 |
24 | CB 1100 | 140 |
Piaggio e Vespa Top Seller
1 | BEVERLY 300 ABS | 8.291 |
2 | LIBERTY 125 ABS | 5.966 |
3 | BEVERLY 350 | 3.852 |
4 | VESPA GTS 300 | 3.037 |
5 | VESPA PRIMAVERA 125 | 2.676 |
6 | MEDLEY 125 | 2.674 |
7 | LIBERTY 150 ABS | 1.894 |
8 | MEDLEY 150 | 1.632 |
9 | VESPA PRIMAVERA 150 | 665 |
10 | VESPA SEIGIORNI 300 | 586 |
11 | VESPA SPRINT 125 | 512 |
12 | MP3 300 LT YOURBAN | 491 |
13 | VESPA GTS 125 | 266 |
14 | LIBERTY 125 CORPORATE | 242 |
15 | MP3 350 LT | 224 |
16 | MP3 300 LT ABS | 127 |
17 | MP3 500 LT ABS | 126 |
18 | VESPA SPRINT 150 | 99 |
19 | VESPA GTS 150 | 64 |
20 | VESPA GTS 300 SUPER | 46 |
21 | VESPA 946 | 42 |
Yamaha Top Seller
1 | XMAX 300 | 5.888 |
2 | TMAX 500 | 3.204 |
3 | TRACER 900 | 2.641 |
4 | MT-07 | 2.009 |
5 | XMAX 400 | 1.824 |
6 | MT-09 | 1.578 |
7 | TRACER 700 | 1.198 |
8 | XENTER 125 | 1.132 |
9 | NMAX 125 | 792 |
10 | TRICITY 155 | 777 |
11 | XMAX 125 | 711 |
12 | XSR 700 | 664 |
13 | NMAX 155 | 626 |
14 | TRICITY 125 | 571 |
15 | MT-125 | 554 |
16 | MT-03 ABS | 398 |
17 | MT-10 | 319 |
18 | XT 1200 Z | 307 |
19 | YZF-R1 | 292 |
20 | YZF-R125 | 285 |
21 | D'ELIGHT | 283 |
22 | XSR 900 | 236 |
23 | YZF-R6 | 212 |
24 | XV950 | 202 |
25 | YZF-R3 | 186 |
Kymco Top Seller
1 | AGILITY 125 R16 | 4.960 |
2 | PEOPLE S 150 | 2.945 |
3 | X-TOWN 300I | 2.206 |
4 | PEOPLE S 125 | 2.183 |
5 | PEOPLE ONE 125I | 1.936 |
6 | DOWNTOWN 350I ABS | 1.623 |
7 | AGILITY 150 R16 | 1.621 |
8 | PEOPLE GTI 300 | 1.115 |
9 | AK 550 | 976 |
10 | XCITING 400I | 742 |
11 | G-DINK 300I | 624 |
12 | LIKE 125 | 574 |
13 | AGILITY 125 CARRY | 455 |
14 | XCITING 400 S | 357 |
15 | X-TOWN 125 | 181 |
16 | LIKE 150 | 141 |
17 | DOWNTOWN 125 | 64 |
BMW Top Seller
1 | R 1200 GS | 3.615 |
2 | R 1200 GS ADVENTURE | 2.285 |
3 | C 650 SPORT | 825 |
4 | R NINE T URBAN | 691 |
5 | G 310 GS | 686 |
6 | S 1000 XR | 615 |
7 | R NINE T SCRAMBLER | 592 |
8 | F 850 GS | 437 |
9 | R 1200 R | 435 |
10 | R 1200 RT | 405 |
11 | F 750 GS | 402 |
12 | R 1250 GS | 374 |
13 | G 310 R | 283 |
14 | C 650 GT | 251 |
15 | R 1200 RS | 241 |
16 | S 1000 R | 237 |
17 | F 800 R | 207 |
18 | R NINE T | 202 |
19 | S 1000 RR | 156 |
20 | K 1600 GT | 155 |
21 | R NINE T PURE | 150 |
Ducati Top Seller
1 | SCRAMBLER 800 | 1.973 |
2 | MULTISTRADA 1260 | 1.521 |
3 | MULTISTRADA 950 | 1.105 |
4 | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | 880 |
5 | SCRAMBLER 1100 | 516 |
6 | MONSTER 821 | 470 |
7 | HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 | 447 |
8 | MONSTER 797 | 395 |
9 | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | 293 |
10 | SCRAMBLER 400 | 274 |
11 | MULTISTRADA 1200 ENDURO | 264 |
12 | 959 PANIGALE | 230 |
13 | MONSTER 1200 | 229 |
14 | XDIAVEL | 195 |
15 | DIAVEL | 75 |
Kawasaki Top Seller
1 | Z 900 | 1.461 |
2 | VERSYS 650 | 1.136 |
3 | Z 650 | 1.057 |
4 | Z 900 RS | 559 |
5 | J300 | 392 |
6 | Z1000 SX | 386 |
7 | VERSYS 1000 | 360 |
8 | NINJA 400 | 314 |
9 | VULCAN S | 298 |
10 | NINJA 650 | 251 |
11 | VERSYS-X 300 | 190 |
12 | NINJA ZX-10R | 137 |
13 | Z1000 | 128 |
14 | NINJA H2 SX | 100 |
KTM Top Seller
1 | 125 DUKE | 951 |
2 | 390 DUKE | 741 |
3 | 300 EXC | 719 |
4 | 790 DUKE | 697 |
5 | 1290 SUPER ADVENTURE S | 606 |
6 | 350 EXC-F | 477 |
7 | SUPER DUKE R 1290 | 409 |
8 | 1090 ADVENTURE R | 282 |
9 | 250 EXC-F | 280 |
10 | 250 EXC | 278 |
11 | 1090 ADVENTURE | 244 |
12 | 450 EXC-F | 194 |
13 | SUPER DUKE GT 1290 | 176 |
14 | 1290 SUPER ADVENTURE R | 166 |
15 | 690 DUKE | 162 |
16 | FREERIDE 250F | 93 |
SYM Top Seller
1 | SYMPHONY 125 S | 2.089 |
2 | SYMPHONY 200 ST | 1.152 |
3 | SYMPHONY 125 ST | 851 |
4 | JET 14 125 CBS | 442 |
5 | CITYCOM S.300I | 428 |
6 | JOYRIDE 200 S | 334 |
7 | CRUISYM 300 | 317 |
8 | MIO 115 CBS | 130 |
9 | FIDDLE III 125 | 120 |
10 | CROX 125 | 109 |
11 | SYMPHONY CARGO 125 | 106 |
12 | FIDDLE III 200I | 94 |
13 | JET 14 200 | 93 |
14 | JOYMAX 300 MY12 | 78 |
15 | JOYRIDE 125 S | 74 |
16 | MAXSYM 400 | 69 |
Suzuki Top Seller
1 | DL650A V-STROM | 1.296 |
2 | AN400A BURGMAN | 961 |
3 | GSX-S750A | 514 |
4 | DL1000A V-STROM | 507 |
5 | ADDRESS 110 | 362 |
6 | AN650A BURGMAN | 352 |
7 | SV650A | 300 |
8 | UH200A BURGMAN | 292 |
9 | GSX-R1000 | 203 |
10 | GSX-S125 | 161 |
11 | GSX250RA | 119 |
12 | DL250A V-STROM | 105 |
13 | GSX-S1000A | 96 |
Harley-Davidson Top Seller
1 | XL883N IRON 883 | 567 |
2 | XL1200X FORTY-EIGHT | 403 |
3 | FXFBS FAT BOB | 260 |
4 | FXBB STREET BOB | 249 |
5 | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | 233 |
6 | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | 217 |
7 | STREET ROD | 199 |
8 | XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER | 192 |
9 | XL1200NS SPORTSTER 1200 IRON | 169 |
10 | XL1200X FORTY-EIGHT SPECIAL | 160 |
11 | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | 145 |
12 | FXLR LOW RIDER CUSTOM | 141 |
13 | FLHRXS ROAD KING SPECIAL | 136 |
14 | STREET 750 | 135 |
15 | FLFBS FAT BOY | 132 |
16 | FLSL SOFTAIL SLIM | 98 |
17 | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | 95 |
18 | XL1200X FORTY-EIGHT 115TH ANNIVERSARY | 94 |
19 | FXFB FAT BOB | 90 |
20 | FLHRC ROAD KING CLASSIC | 89 |
Benelli Top Seller
1 | TRK 502 / TRK 502 X | 2.233 |
2 | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | 1.396 |
3 | TORNADO NAKED T 125 | 486 |
4 | BN 125 | 436 |
5 | BN 302 | 270 |
6 | BN 251 | 158 |
7 | BN 600 | 49 |
Triumph Top Seller
1 | STREET TWIN | 646 |
2 | TIGER 800 | 585 |
3 | STREET TRIPLE | 483 |
4 | STREET SCRAMBLER | 421 |
5 | BONNEVILLE T100 | 398 |
6 | BONNEVILLE T120 | 369 |
7 | TIGER 1200 | 266 |
8 | SPEED TRIPLE 1050 | 228 |
9 | BONNEVILLE SPEEDMASTER | 89 |
10 | TIGER SPORT | 80 |
Moto Guzzi Top Seller
V7 | 1.645 |
V9 BOBBER | 198 |
V9 ROAMER | 96 |
CALIFORNIA 1400 TOURING | 23 |
CALIFORNIA 1400 AUDACE | 21 |
CALIFORNIA 1400 ELDORADO | 18 |
MGX-21 | 14 |
Husqvarna Top Seller
1 | TE 300 | 361 |
2 | FE 350 | 259 |
3 | 701 SUPERMOTO | 259 |
4 | SVARTPILEN 401 | 215 |
5 | FE 250 | 153 |
6 | VITPILEN 701 | 136 |
7 | TE 250 | 123 |
8 | 701 ENDURO | 112 |
9 | VITPILEN 401 | 102 |
10 | FE 450 | 100 |
Betamotor Top Seller
1 | RR 2T 300 MONOPOSTO | 483 |
2 | RR 4T 125 BIPOSTO | 317 |
3 | EVO 2T 300 | 224 |
4 | RR 2T 125 MONOPOSTO | 214 |
5 | RR 4T 390 MONOPOSTO | 109 |
6 | RR 4T 350 MONOPOSTO | 105 |
7 | ALP 4.0 | 81 |
8 | ALP 200 4T | 77 |
9 | RR 2T 250 MONOPOSTO | 73 |
10 | RR 4T 430 MONOPOSTO | 45 |
Aprilia Top Seller
1 | DORSODURO 900 | 290 |
2 | TUONO V4 1100 RR | 204 |
3 | SX 125 | 179 |
4 | SHIVER 900 | 121 |
5 | RSV 4 1000 RF/RR | 83 |
6 | TUONO 125 | 72 |
7 | RS4 125 | 58 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | |||||||||||||||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
... o forse non proprio...
https://www.honda2wheelersindia.com/products/motorcycle
qui si trovano i link a tutti i modelli venduti nel mondo da mamma Honda
https://global.honda/about/group.html
Aprilia ha incrementato, sono contento, dovrebbero capire perche' e.. continuare
Contento anche per Suzu, tanta sostanza ma, con quelle stramberie sui design che tanto la penalizzano.
Han migliorato la Strom 650 e sono arrivati immediati i risultati, adesso aspetto un nuovo Strom 1000 con tutti gli aggiornamenti come le rivali (Cruise c., Mappe, Display TfT ecc..) qualche cavallo in piu magari, ma soprattutto una linea accattivante come merita.
Da vedere poi come sara' "capita" la Katana (che a me non dispiace affatto..)
Ducati nonostante la nuova 1260 sia stata stroncata dai tester di piu o meno tutte le testate, ha venduto bene, devono migliorare i difetti e continuare sulla loro strada e stile che van bene...
Honda, l'Africa tanto bella ma che non mi attizza motoristicamente e per quei pneumatici 21" non tubeless... e che invece vende tantissimo, a riprova che la bellezza E' TUTTO.
E KTM.. i numeri li riesce a fare bene con le medie stranamente, pur avendo una ottima serie di MAXI che pero' non "attecchisce" appieno.. anche se secondo me piano piano cresce.. e' che ha un po la fama di moto troppo.. "indomabile" e certo i 160-170-180cv dei suoi modelli non aiutanto a perderne la fama.. che pero', forse e' quello che vogliono o quello che le caratterizza.
A mio parere, questi motori hanno un solo grosso difetto, sprigionano molto calore, per il resto, se spaventano.. si possono usare in mappa Rain.. :)
Infine, spero molto nella Guzzi V85 a sbloccare un po il marchio su altri modelli, visto che vive praticamente di V7.. che noia! ..e peccato perche' la serie 1400 e' valida, provate tutte, dalla MGX21 alla Audace che si guida pure bene, per la categoria cui appartiene.
Lamps a tutti!!!!!!!!!!!!!