Vendite in Italia

Honda e BMW piacciono di più: Vendite 2018 vs 2017

- Il 2018 è stato un buon anno, ma non per tutti. Colossi come Yamaha e H-D sono arretrati. Honda e BMW non sono cresciuti. Hanno invece guadagnato Piaggio, Kawasaki, KTM, Suzuki, Benelli. Fra le moto è prima BMW, mentre Honda lo è fra gli scooter e nelle vendite totali

Il 2018 è stato un anno sicuramente positivo per le vendite di moto e scooter sopra i 50 cc e questo a conferma di una tendenza in atto in Italia dal 2014. 

Come abbiamo visto in dettaglio in quest’altro articolo, le immatricolazioni italiane totali sono state poco meno di 220.000 unità (219.465 per la precisione), in aumento del 7,4% rispetto all’anno precedente. Gli scooter detengono ancora la fetta più grande delle vendite anche se perdono quota in favore delle moto. Da gennaio a dicembre si sono venduti 126.474 scooter, ovvero +3,7% rispetto al 2017, mentre le moto vendute sono state 92.991, con una crescita pari al +12,7%.
Un incremento superiore rispetto al periodo precedente (2017 comparato al 2016), quando il mercato complessivo era aumentato del 5,4% con gli scooter a +3,4% e le moto a +8,5%.

 

Come spesso accade, anche nel 2018 ci sono state marche che hanno festeggiato più di altre nonostante l’andamento generalmente buono. Vediamo nelle classifiche che seguono quali case hanno guadagnato, quali hanno perso e quali sono stati i modelli più venduti di ciascuna marca. Per le Top 100, moto e scooter, del 2018 potente vedere invece questo articolo.

Iniziamo dalla classifica moto.

 

BMW si è confermata prima di categoria, pur perdendo una manciata di vendite nei confronti dell’anno precedente: -0,7% per 12.619 unità. Un paio di considerazioni vanno fatte; la prima è che le nuove GS 850 hanno effettivamente venduto meno della serie precedente, ma sono arrivate a stagione iniziata; la seconda è che il 2017 era andato particolarmente bene per BMW (con un eccellente +20,4%), tanto che quello era stato il migliore incremento assoluto fra le moto.
Da notare che le due versioni R 1200 GS e Adventure valgono quasi la metà (il 47%) delle vendite moto BMW.

Honda è salita dal terzo al secondo posto (11.615 unità accorpando le 193 marchiate Honda-Montesa) ottenendo un guadagno del 6% che migliora il +2,7% dell’anno precedente.
Yamaha, era prima in classifica alla fine del 2016, è arretrata dal secondo al terzo posto. Peraltro ha ribaltato il -3,8% del 2017 in un +3,7% a fine 2018 (11.572 immatricolazioni): l’arrivo della rinnovata Tracer 900 e il consolidamento della serie MT i motivi principali di questa ripresa.
Ducati si conferma in quarta posizione (9,184 unità) incrementando le proprie vendite del 4,6%: un dato positivo ma non così importante come il +11,3% dell’anno precedente quando avevano tirato la Scrambler 800 e la Multistrada 950.

Le prime quattro case in classifica crescono meno della media del mercato (+12,7%), e questo ha a che vedere con il diverso andamento delle differenti fasce di cilindrata che ha inciso meno positivamente nelle oltre 600 cc dove operano principalmente i marchi big e dove vende essenzialmente BMW.

Pos. Marca Vendite 2018 Vendite 2017 Variazione %
1 BMW 12.619 12.710 -0,7%
2 HONDA (compresa Honda-Montesa)  11.615 10.954 +6,03%
3 YAMAHA 11.572 11.155 +3,7%
4 DUCATI 9.184 8.782 +4,6%
5 KTM 6.923 5.857 +18,0%
6 KAWASAKI 6.524 5.880 +11%
7 HARLEY-DAVIDSON 5.119 5.347 -4,3%
8 BENELLI 5.075 2.030 +150%
9 TRIUMPH 3.785 3.755 +0,8%
10 SUZUKI 3.440 3.250 +5,8%
11 MOTO GUZZI 2.051 2.042 +0,45%
12 HUSQVARNA 1.845 1.128 +63%
13 BETA 1.843 1.493 +23,5%
14 KEEWAY 1.288 931 +38%
15 TM RACING 1.113 289 +385%
16 APRILIA 1.078 861 +25%
17 FANTIC MOTOR 1.027 615 +67%
18 ROYAL ENFIELD 940 530 +77%
19 SWM 748 678 +10,3%
20 BRIXTON 645  -- --
21 MASH 603 762 -20,90%
22 MV AGUSTA 518 517 0%

 

KTM con un +18,2% (6.923 unità) risale al quinto posto in classifica generale ai danni di Kawasaki e cresce meglio del mercato generale. La marca austriaca si confronta peraltro con un 2017 chiuso a -8,2%, mentre del 2016 aveva conquistato un notevole +33%. Un andamento altalenante nel quale l’anomalia è stato il risultato del 2017 se guardiamo a un periodo più ampio.

Kawasaki arretra in classifica ma solo a causa dell’ottima prestazione KTM, perché in termini percentuali è cresciuta dell’11% nel 2018, facendo seguito a un +20% del 2017. In questa progressione conta il successo delle naked della serie Z: quattro delle prime cinque Kawasaki più vendute sono fra queste.
Harley-Davidson si conferma al settimo posto, ma con 5.119 unità accusa un -4,3%, patendo il calo delle custom registrato nelle cilindrate medio-alte. A fine 2017 Harley aveva invece sfiorato gli 11 punti di incremento percentuale.

Si affaccia per la prima volta nel gruppo delle marche con oltre cinquemila immatricolazioni la Benelli, passata in un anno da 2.030 a 5.075 unità (+150%). Una super prestazione che segue il +91% del 2017 e che è motivata dal successo dell’accoppiata TRK 502-Leoncino 500, due modelli che da soli ottengono oltre il 70% delle vendite della marca sino-pesarese.

Passando alle altre marche, Triumph è stabile nelle vendite (+0,8%) ma arretra di una posizione in classifica; così come Suzuki (che però guadagna il 5,8%) e Moto Guzzi (stabile a +0,45% e con la serie V7 che regge da sola l'80% delle vendite), sempre per il superamento in classifica ad opera di Benelli.
Husqvarna aveva perso quasi un quarto delle proprie vendite nel 2017, ma un anno dopo ha messo a segno un +63% grazie all’arrivo dei modelli stradali Svartpilen e Vitpilen 401 che si sono inserite fra le classiche enduro professionali.

Mettono a referto incrementi consistenti anche Betamotor (+23,5%), Keeway (+38%), e TM Racing (+385%: l’uscita di scena della moto omologate Euro3 motiva questa aumento record), Aprilia (+25%) e Fantic Motor (+67%), che chiudono il gruppo delle over 1.000 moto vendute in un anno.
MV Agusta replica fedelmente le unità vendute nel 2017 totalizzando 518 immatricolazioni e scendendo dalla ventesima alla 24esima posizione in classifica.

Anche nel 2018 è Honda la marca numero uno nel segmento scooter (vale da sola il 31% del mercato): dopo un formidabile +25% del 2017 ha accusato però una flessione pari a -1,75% nel 2018 mettendo a segno 39.208 vendite. Ricordiamo che il segmento scooter nella sua interezza ha ottenuto un +3,7%. Gli scooter restano numericamente importantissimi in casa Honda, occupando otto delle prime dieci posizioni nella classifica di marca.

Piaggio immatricola 33.772 scooter e conserva la seconda piazza, con un incremento pari a +8,2% dopo che nel 2017 non era andata oltre un modesto +0,6%. I modelli Beverly, Liberty e Vespa (con la costosa GTS 300 in quarta piazza) sono i preferiti.
E ha fatto ancora meglio la taiwanese Kymco, sempre in terza posizione ma salita a 22.855 vendite, ovvero +15,5%, contando soprattutto sull’affermazione dei modelli a ruote alte quando invece nel 2017 aveva perso l’1,6%.
Yamaha è appena giù dal podio (staccata a 15.982 unità), accusando una flessione dell’11,6% che si scontra con il dato positivo di +15,4% nel 2017.

Pos. Marca Vendite 2018 Vendite 2017 Variazione %
1 HONDA 39.208 39.906 -1,75%
2 PIAGGIO 33.772 31.217 +8%
3 KYMCO 22.855 19.794 +15,0%
4 YAMAHA  15.982 18.082 -11,6%
5 SYM 6.502 4.947 +31%
6 PEUGEOT 2.609 2.521 +3,5%
7 SUZUKI 1.971 1.347 +46%
8 BMW 1.188 1.397 -15%
9 ASKOLL 432 255 +70%
10 KAWASAKI 426 607 -30%
11 QUADRO 405 165 +145%
12 KEEWAY 282 424 -33%

 

Yamaha, a differenza della marche che la precedono, mette ai primi posti dei modelli di cilindrata medio alta e di impostazione molto diversa dai cittadini a ruote alte che costituiscono il cuore delle vendite scooter.
Queste prime quattro marche monopolizzano il settore totalizzando ben l’88% delle vendite complessive (sono passate dalle 109.000 unità del 2017 alle quasi 112.000 del 2018), lasciando una piccola fetta che molti altri concorrenti si spartiscono.

Fra questi si sono segnalati nel 2018 SYM (+31% e 6.502 unità) e Suzuki (+46%), che ha scavalcato BMW.
Gli scooter tedeschi sono scesi a 1.188 unità (-15%), seguendo il dato negativo del 2017: -17,5%. D’altra parte sono proprio i maxi scooter oltre 500 ad aver sofferto maggiormente il calo delle vendite.

Con numeri più piccoli ma crescite importanti si segnalano gli elettrici Askoll (+70%) e i multiruota Quadro (+145). Nel 2018 sono infine proseguite le perdite patite nel 2017 di Kawasaki (-30%), Keeway e LML.
Aprilia (già -80% nel 2017) ha smesso la produzione degli scooter, mantenendo in listino solamente due modelli Scarabeo ma nella cilindrata 50.

 

La classifica assoluta per marche premia le case che vendono gli scooter, tanto che davanti troviamo le regine del comparto: Honda, Piaggio, Yamaha e Kymco.

Honda replica il risultato del 2017 (è prima con 50.823 unità al posto di 50.860). Detiene il 23% della quota di mercato contro il 25% dell’anno precedente poiché non si è avvantaggiata della crescita media che, come ricordavamo all’inizio, è stata del 7,4%.
Piaggio resta seconda (con un buon +8,2%, contro il +3,7% del segmento di appartenenza), grazie alle moto Yamaha contiene la perdita al 6,1%.
Le prime otto posizioni in graduatoria sono le stesse dell’anno prima, con Suzuki che guadagna una posizione (è decima) mettendo a segno un +17,7%.

Pos. Marca Vendite 2018 Vendite 2017 Variazione %
1 HONDA 50.823 50.860 -0,07%
2 PIAGGIO 33.772 31.217 +8,2%
3 YAMAHA 27.554 29.237 -6,1%
4 KYMCO 22.863 19.803 +15,0%
5 BMW 13.807 14.107 -0,9%
6 DUCATI 9.184 8.782 +4,6%
7 KAWASAKI 6.950 6.487 +7,1%
8 KTM 6.923 5.857 +18%
9 SYM 6.502 4.947 +31%
10 SUZUKI 5.411 4.597 +17,7%
11 HARLEY-DAVIDSON 5.119 5.347 -4,2%
12 BENELLI 5.077 2.040 +150%
13 TRIUMPH 3.785 3.755 +0,8%
14 PEUGEOT 2.609 2.521 +3,5%
15 MOTO GUZZI 2.051 2.042 +0,45%
16 HUSQVARNA 1.845 1.128 +63%
17 BETA 1.843 1.493 +23,5%
18 KEEWAY 1.570 1.355 +15,9%
19 APRILIA 1.131 1.172 -3,5%
20 TM RACING 1.113 289 +385%

 

Vediamo ora quali sono stati i modelli più venduti in Italia nel corso del 2018 dalle principali marche, che trovate qui sotto in ordine di classifica.

 

Honda Top Seller

1 SH 150 10.354
2 SH 125 9.547
3 SH 300 9.133
4 X-ADV 750 3.805
5 AFRICA TWIN 3.394
6 NC 750 X 1.982
7 SH MODE 125 1.980
8 FORZA 300 1.477
9 VISION 110 1.103
10 INTEGRA 983
11 CB 650 F 892
12 CB 500 X 794
13 PCX 125 630
14 CB 500 F 571
15 CMX 500 REBEL 483
16 CB 1000 R 471
17 CB125R 420
18 CB 125F 335
19 CRF 250 R 212
20 GL 1800 GOLDWING SE 185
21 CBR 1000 RR 167
22 CB 300 R 166
23 FORZA 125 ABS 166
24 CB 1100 140

 

 

Piaggio e Vespa Top Seller

1 BEVERLY 300 ABS 8.291
2 LIBERTY 125 ABS 5.966
3 BEVERLY 350 3.852
4 VESPA GTS 300 3.037
5 VESPA PRIMAVERA 125 2.676
6 MEDLEY 125 2.674
7 LIBERTY 150 ABS 1.894
8 MEDLEY 150 1.632
9 VESPA PRIMAVERA 150 665
10 VESPA SEIGIORNI 300 586
11 VESPA SPRINT 125 512
12 MP3 300 LT YOURBAN 491
13 VESPA GTS 125 266
14 LIBERTY 125 CORPORATE 242
15 MP3 350 LT 224
16 MP3 300 LT ABS 127
17 MP3 500 LT ABS 126
18 VESPA SPRINT 150 99
19 VESPA GTS 150 64
20 VESPA GTS 300 SUPER 46
21 VESPA 946 42

 

 

Yamaha Top Seller

1 XMAX 300 5.888
2 TMAX 500 3.204
3 TRACER 900 2.641
4 MT-07 2.009
5 XMAX 400 1.824
6 MT-09 1.578
7 TRACER 700 1.198
8 XENTER 125 1.132
9 NMAX 125 792
10 TRICITY 155 777
11 XMAX 125 711
12 XSR 700 664
13 NMAX 155 626
14 TRICITY 125 571
15 MT-125 554
16 MT-03 ABS 398
17 MT-10 319
18 XT 1200 Z 307
19 YZF-R1 292
20 YZF-R125 285
21 D'ELIGHT 283
22 XSR 900 236
23 YZF-R6 212
24 XV950 202
25 YZF-R3 186

 

 

Kymco Top Seller

1 AGILITY 125 R16 4.960
2 PEOPLE S 150 2.945
3 X-TOWN 300I 2.206
4 PEOPLE S 125 2.183
5 PEOPLE ONE 125I 1.936
6 DOWNTOWN 350I ABS 1.623
7 AGILITY 150 R16 1.621
8 PEOPLE GTI 300 1.115
9 AK 550 976
10 XCITING 400I 742
11 G-DINK 300I 624
12 LIKE 125 574
13 AGILITY 125 CARRY 455
14 XCITING 400 S 357
15 X-TOWN 125 181
16 LIKE 150 141
17 DOWNTOWN 125 64

 

 

BMW Top Seller

1 R 1200 GS 3.615
2 R 1200 GS ADVENTURE 2.285
3 C 650 SPORT 825
4 R NINE T URBAN 691
5 G 310 GS 686
6 S 1000 XR 615
7 R NINE T SCRAMBLER 592
8 F 850 GS 437
9 R 1200 R 435
10 R 1200 RT 405
11 F 750 GS 402
12 R 1250 GS 374
13 G 310 R 283
14 C 650 GT 251
15 R 1200 RS 241
16 S 1000 R 237
17 F 800 R 207
18 R NINE T 202
19 S 1000 RR 156
20 K 1600 GT 155
21 R NINE T PURE 150

 

 

Ducati Top Seller

1 SCRAMBLER 800 1.973
2 MULTISTRADA 1260 1.521
3 MULTISTRADA 950 1.105
4 PANIGALE V4 / PANIGALE V4S 880
5 SCRAMBLER 1100 516
6 MONSTER 821 470
7 HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 447
8 MONSTER 797 395
9 SUPERSPORT / SUPERSPORT S 293
10 SCRAMBLER 400 274
11 MULTISTRADA 1200 ENDURO 264
12 959 PANIGALE 230
13 MONSTER 1200 229
14 XDIAVEL 195
15 DIAVEL 75

 

 

Kawasaki Top Seller

1 Z 900 1.461
2 VERSYS 650 1.136
3 Z 650 1.057
4 Z 900 RS 559
5 J300 392
6 Z1000 SX 386
7 VERSYS 1000 360
8 NINJA 400 314
9 VULCAN S 298
10 NINJA 650 251
11 VERSYS-X 300 190
12 NINJA ZX-10R 137
13 Z1000 128
14 NINJA H2 SX 100

 

 

KTM Top Seller

1 125 DUKE 951
2 390 DUKE 741
3 300 EXC 719
4 790 DUKE 697
5 1290 SUPER ADVENTURE S 606
6 350 EXC-F 477
7 SUPER DUKE R 1290 409
8 1090 ADVENTURE R 282
9 250 EXC-F 280
10 250 EXC 278
11 1090 ADVENTURE 244
12 450 EXC-F 194
13 SUPER DUKE GT 1290 176
14 1290 SUPER ADVENTURE R 166
15 690 DUKE 162
16 FREERIDE 250F 93

 

 

SYM Top Seller

1 SYMPHONY 125 S 2.089
2 SYMPHONY 200 ST 1.152
3 SYMPHONY 125 ST 851
4 JET 14 125 CBS 442
5 CITYCOM S.300I 428
6 JOYRIDE 200 S 334
7 CRUISYM 300 317
8 MIO 115 CBS 130
9 FIDDLE III 125 120
10 CROX 125 109
11 SYMPHONY CARGO 125 106
12 FIDDLE III 200I 94
13 JET 14 200 93
14 JOYMAX 300 MY12 78
15 JOYRIDE 125 S 74
16 MAXSYM 400 69

 

 

Suzuki Top Seller

1 DL650A V-STROM 1.296
2 AN400A BURGMAN 961
3 GSX-S750A 514
4 DL1000A V-STROM 507
5 ADDRESS 110 362
6 AN650A BURGMAN 352
7 SV650A 300
8 UH200A BURGMAN 292
9 GSX-R1000 203
10 GSX-S125 161
11 GSX250RA 119
12 DL250A V-STROM 105
13 GSX-S1000A 96

 

 

Harley-Davidson Top Seller

1 XL883N IRON 883 567
2 XL1200X FORTY-EIGHT 403
3 FXFBS FAT BOB 260
4 FXBB STREET BOB 249
5 FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE 233
6 FLHXS STREET GLIDE SPECIAL 217
7 STREET ROD 199
8 XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER 192
9 XL1200NS SPORTSTER 1200 IRON 169
10 XL1200X FORTY-EIGHT SPECIAL 160
11 FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL 145
12 FXLR LOW RIDER CUSTOM 141
13 FLHRXS ROAD KING SPECIAL 136
14 STREET 750 135
15 FLFBS FAT BOY 132
16 FLSL SOFTAIL SLIM 98
17 FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED 95
18 XL1200X FORTY-EIGHT 115TH ANNIVERSARY 94
19 FXFB FAT BOB 90
20 FLHRC ROAD KING CLASSIC 89

 

 

Benelli Top Seller

1 TRK 502 / TRK 502 X 2.233
2 LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL 1.396
3 TORNADO NAKED T 125 486
4 BN 125 436
5 BN 302 270
6 BN 251 158
7 BN 600 49

 

 

Triumph Top Seller

1 STREET TWIN 646
2 TIGER 800 585
3 STREET TRIPLE 483
4 STREET SCRAMBLER 421
5 BONNEVILLE T100 398
6 BONNEVILLE T120 369
7 TIGER 1200 266
8 SPEED TRIPLE 1050 228
9 BONNEVILLE SPEEDMASTER 89
10 TIGER SPORT 80

 

 

Moto Guzzi Top Seller

V7 1.645
V9 BOBBER 198
V9 ROAMER 96
CALIFORNIA 1400 TOURING 23
CALIFORNIA 1400 AUDACE 21
CALIFORNIA 1400 ELDORADO 18
MGX-21 14

 

 

Husqvarna Top Seller

1 TE 300 361
2 FE 350 259
3 701 SUPERMOTO 259
4 SVARTPILEN 401 215
5 FE 250 153
6 VITPILEN 701 136
7 TE 250 123
8 701 ENDURO 112
9 VITPILEN 401 102
10 FE 450 100

 

 

Betamotor Top Seller

1 RR 2T 300 MONOPOSTO 483
2 RR 4T 125 BIPOSTO 317
3 EVO 2T 300 224
4 RR 2T 125 MONOPOSTO 214
5 RR 4T 390 MONOPOSTO 109
6 RR 4T 350 MONOPOSTO 105
7 ALP 4.0 81
8 ALP 200 4T 77
9 RR 2T 250 MONOPOSTO 73
10 RR 4T 430 MONOPOSTO 45

 

 

Aprilia Top Seller

1 DORSODURO 900 290
2 TUONO V4 1100 RR 204
3 SX 125 179
4 SHIVER 900 121
5 RSV 4 1000 RF/RR 83
6 TUONO 125 72
7 RS4 125 58

 

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

 

  • DettoFatto
    DettoFatto, Lodi (LO)

    la Honda in India vende ancora la Hornet...

    ... o forse non proprio...

    https://www.honda2wheelersindia.com/products/motorcycle

    qui si trovano i link a tutti i modelli venduti nel mondo da mamma Honda

    https://global.honda/about/group.html
  • Ivan Factory
    Ivan Factory, Gattatico (RE)

    Credo che BMW abbia perso qualcosina per via dell'attesa del nuovo Boxer 1250, i clienti hanno aspettato, visto l'importante UP-Grade sul motore, ad aquistare qualche moto motorizzata 1200 (che comunque ha venduto alla grande lo stesso).

    Aprilia ha incrementato, sono contento, dovrebbero capire perche' e.. continuare

    Contento anche per Suzu, tanta sostanza ma, con quelle stramberie sui design che tanto la penalizzano.
    Han migliorato la Strom 650 e sono arrivati immediati i risultati, adesso aspetto un nuovo Strom 1000 con tutti gli aggiornamenti come le rivali (Cruise c., Mappe, Display TfT ecc..) qualche cavallo in piu magari, ma soprattutto una linea accattivante come merita.
    Da vedere poi come sara' "capita" la Katana (che a me non dispiace affatto..)

    Ducati nonostante la nuova 1260 sia stata stroncata dai tester di piu o meno tutte le testate, ha venduto bene, devono migliorare i difetti e continuare sulla loro strada e stile che van bene...

    Honda, l'Africa tanto bella ma che non mi attizza motoristicamente e per quei pneumatici 21" non tubeless... e che invece vende tantissimo, a riprova che la bellezza E' TUTTO.

    E KTM.. i numeri li riesce a fare bene con le medie stranamente, pur avendo una ottima serie di MAXI che pero' non "attecchisce" appieno.. anche se secondo me piano piano cresce.. e' che ha un po la fama di moto troppo.. "indomabile" e certo i 160-170-180cv dei suoi modelli non aiutanto a perderne la fama.. che pero', forse e' quello che vogliono o quello che le caratterizza.
    A mio parere, questi motori hanno un solo grosso difetto, sprigionano molto calore, per il resto, se spaventano.. si possono usare in mappa Rain.. :)

    Infine, spero molto nella Guzzi V85 a sbloccare un po il marchio su altri modelli, visto che vive praticamente di V7.. che noia! ..e peccato perche' la serie 1400 e' valida, provate tutte, dalla MGX21 alla Audace che si guida pure bene, per la categoria cui appartiene.

    Lamps a tutti!!!!!!!!!!!!!
Inserisci il tuo commento