novità 2013

BMW F800GT: ecco i prezzi. Da marzo disponibile la nuova R1200GS

- La Casa tedesca ha svelato oggi a Milano il prezzo della F800GT, che si conferma una moto da turismo veloce, leggera e dai bassi consumi. Andrea Buzzoni (BMW Motorrad Italia) anticipa anche l'arrivo della R1200GS in Italia: previsto da marzo
BMW F800GT: ecco i prezzi. Da marzo disponibile la nuova R1200GS

Milano - Andrea Buzzoni (Direttore di BMW Motorrad Italia) ha presentato oggi alla stampa italiana la nuova F800GT. La moto da turismo, spinta dal motore bicilindrico da 90 cavalli, sarà disponibile da febbraio 2013 al prezzo di 10.900 euro, che comprende l'ABS (di serie su tutti i model year 2013 della Casa tedesca) e il primo tagliando. 
In questa occasione è stato anche tracciato un primo bilancio del 2012, anno che si chiude positivamente per BMW nel mondo, nonostante la crisi del Sud Europa. Crisi che non ha colpito altre aree, come America, Germania,  Francia e Asia che hanno consentito a BMW di rafforzare la sua posizione nel segmento over 500.
In Italia BMW perde circa il 30% nelle vendite (un dato in linea con quello generale quindi), si tratta di un calo che ha un impatto strutturale, che obbliga la Casa a rivedere la propria rete di vendita per creare maggiore efficienza. Non per questo è venuta meno la fiducia sulla possibilità di rilanciare le vendite nel nostro Paese. «Per fare questo è necessario - ha detto Andrea Buzzoni - investire sul prodotto, offrire delle novità ai motociclisti che siano capaci di riaccendere la passione».

Andrea Buzzoni 
Andrea Buzzoni 

La crisi economica ha quindi convinto BMW Motorrad a spingere l'acceleratore sul fronte dei contenuti offerti al pubblico. Paga la novità, il contenuto tecnologico legato alla passione e al divertimento che offre la moto.
Per questo la Casa di Monaco nel 2013 presenterà diverse novità. Le nuove F700 e F800GS, la F800GT e l'attesissima R1200GS raffreddata a liquido.
L'attuale R1200GS si conferma nel 2012, per il quarto anno consecutivo, la moto più venduta in Italia. Nel secondo semestre del 2012 ha ottenuto un ottimo risultato anche la gamma scooter BMW, che ha totalizzato il 25% delle vendite nel segmento over 500, dominato da Yamaha TMAX 530. 
Della nuova R1200GS sono stati raccolti già diversi ordini (pur in assenza di comunicazioni ufficiali sul prezzo); la moto sarà distribuita a partire dal mese di marzo. Un mese prima ci sarà la presentazione alla stampa internazionale.

BMW F800GT


F800GT è un modello importantissimo e a suo modo trasversale, che appartiene sì alla fascia "F", ma entra a pieno titolo nella famiglia che comprende R1200RT  ma soprattutto le sei cilindri GT e GTL. Un modello in cui BMW crede tantissimo. Partiamo dal motore, che pur invariato nelle soluzioni tecniche (bicilindrico parallelo con antivibrazioni a biella supplementare), cresce fino al limite dei 90cv a 8.000 giri –  5 in più rispetto alla precedente F800ST. La coppia si attesta nel suo valore massimo a 86Nm a 5.800 giri. Tutto nuovo l’impianto di scarico, prelevato dalla roadster F800R ma con l’apposizione di una paratia che protegge dal calore le caviglie del passeggero. Naturalmente prevista la versione depotenziata per neopatentati a 35kW/48cv. I consumi sono inferiori ai 20km/l.
La carenatura ridisegnata, oltre a svecchiare la linea della moto, ottimizza la protezione aerodinamica grazie soprattutto a un plexiglass rivisto. Migliora anche la visibilità dei retrovisori grazie a una maggiore lunghezza dei supporti. Il comfort migliora grazie al manubrio rialzato (20 mm) e isolato dalle vibrazioni con montaggio su silent-block, a pedane riposizionate più avanti e in basso (10 mm in entrambe le direzioni) e alla sella più larga. Come buona tradizione BMW, saranno disponibili selle di diverse altezze per adattarsi alla statura del pilota. 

Vocazione turistica per la F800GT a cui sono dedicate le nuove borse rigide da viaggio, di colore nero
Vocazione turistica per la F800GT a cui sono dedicate le nuove borse rigide da viaggio, di colore nero

Diverso il colpo d’occhio sul manubrio, grazie a diversi comandi per la strumentazione e un nuovo serbatoietto per il liquido freni. Cambia anche la strumentazione, con quadranti più moderni e leggibili per tachimetro e contagiri, nonché un maggior numero di informazioni visualizzate sul quadrante LCD. Il precarico molla dell’ammortizzatore è regolabile esternamente tramite registro a pomello per adattare rapidamente la GT al carico del passeggero, mentre la taratura idraulica è gestibile attraverso il controllo elettronico ESA, optional. Completa il maquillage l’adozione di indicatori di direzione in grigio fumé; tutto nuovo, infine, il sistema di fissaggio del navigatore BMW Motorrad IV.

 

Ciclistica dinamica


Anche la ciclistica è stata rivista per migliorare la stabilità e dunque il comportamento turistico. In realtà anche l’agilità migliora, grazie all’adozione di nuovi cerchi più leggeri che riducono le inerzie giroscopiche. In ossequio alla nuova iniziativa “Safety 360°”, la F800GT è dotata di serie del BMW Motorrad ABS; il controllo elettronico della stabilità ASC è invece optional da prenotare ex fabrica. Per completare il quadro turistico, infine, il sistema portabagagli è stato sviluppato da zero, aumentando la capacità di carico della “F” di ben 11kg.

La scheda tecnica
Motore

Cilindrata cm3 798
Alesaggio/corsa mm 82/75,6
Potenza kW/CV 66/90 a regime g/min 8 000
Coppia Nm 86 a regime g/min 5 800
Tipo motore bicilindrico in linea raffreddato ad acqua
Compressione/carburante 12,0:1/Super senza piombo (95 ottani)
Distribuzione DOHC (double overhead camshaft), bilancieri a dito
Valvole per cilindro 4
Ø Aspirazione / scarico mm 32/27,5 Ø
Farfalla mm 46
Alimentazione iniezione elettronica con collettore di aspirazione, gestione motore BMS-KP
Depurazione gas di scarico catalizzatore regolato a tre vie
Frizione multidisco in bagno d’olio, azionamento meccanico
Cambio a sei rapporti ad innesti frontali
Trasmissione secondaria a cinghia dentata
Ciclistica
Telaio telaio a doppia trave in alluminio, motore con funzione portante
Sospensione anteriore forcella telescopica, Ø 43 mm
Sospensione posteriore monobraccio in alluminio
Escursione anteriore/posteriore mm 125/125
Avancorsa mm 94,6
Passo mm 1514
Inclinazione cannotto sterzo ° 63,8
Freni anteriore a doppio disco ad azionamento idraulico, Ø 320 mm
posteriore monodisco ad azionamento idraulico, Ø 265 mm
BMW Motorrad ABS di serie
Ruote fucinate in lega anteriore 3,5x17“ , posteriore 5,5x17“
Pneumatici anteriore 120/70-ZR17, posteriore 180/55-ZR17
Dimensioni e pesi
Lunghezza totale mm 2156
Larghezza con specchi mm 905/826
Altezza della sella mm 800 (optional 820, 765, acc. orig. 845, 820, 785, 765)
Peso DIN in ordine di marcia kg 213
Peso totale ammesso kg 420
Capacità utile del serbatoio l 15
Prestazioni
Consumo di carburante 90 km/h   l/100 km 3,4 ; 120 km/h   l/100 km 4,3
Accelerazione  0–100 km/h s 4,0
Velocità massima km/h >200.

 

  • Mauro.Fornai
    Mauro.Fornai, Poggibonsi (SI)

    Finiture criticabili

    L'ho vista all'EICMA, ci sono salito sopra, ci ho girato intorno e, l'ho guardata con attenzione.
    Di primo impatto è bella ed interessante, per chi come me, è attratto da quel genere di moto ma, avete visto i blocchetti dei comandi allo sterzo? plastiche misere e mal rifinite al tatto ed alla vista, le carenature ed il finto serbatoio sono peni di viti a vista e gli accoppiamenti delle plastiche sono approssimativi, bruttissimi inoltre i supporti delle pedane del passeggero, saldati al telaietto posteriore e, non voglio dire altro.
    Se messa a confronto ad esempio con l'altissima qualità costruttiva di Honda (Non sono un cliente Honda ma non sono cieco) ritengo che BMW stia peggiorando molto la qualità costruttiva delle sue moto, anche perchè, alcuini dei componenti da me criticati sono stati applicati anche su altri modelli di gamma piu alta esposti in fiera.
  • Macdilobmwer
    Macdilobmwer, Roma (RM)

    Per FULLMAN

    Caro FULLMANN ho 2 anni più di te e non mi sento un vecchio: riesco a controllare magnificamente la RS 1150 (95CV) senza problemi e non mi hanno messo in imbarazzo vari test su K1600 GT. Non è la potenza che si ha nella ruota, ma la capacità di controllo che a noi "EXPERTEN" (se fossimo piloti della Luftwaffe ci chiamerebbero così) non manca e sono certo è così anche per te (ti invidio il viaggio a Caponord! Complimenti!). La F 800 GT ti offrirebbe 20 CV in più della tua R850 RT e quindi più brio in tutte le condizioni. Quanto ad aerodinamica, che in ultima analisi permette le lunghe permanenze in sella, quella delle RT/K GT è proverbiale ed ineguagliabile. Aspetterei comunque una prova dinamica di persona per valutare la moto(bisogna provarla e "sentirla" lo sappiamo bene). Ciao un caro saluto a tutti.
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