Viaggi avventura

BMW GS Trophy 2016, day 1: Argentina in testa

- La tappa del primo giorno vede Germania e Sud Africa prevalere nelle singole prove, l’Argentina aggiudicarsi il primato in generale
BMW GS Trophy 2016, day 1: Argentina in testa

Ha preso il via ieri, domenica 28 febbraio, l’edizione 2016 del BMW Motorrad International GS Trophy in Thailandia, dove le oltre 100 R1200GS sono partite dal Rim Doi resort a Chiang Doi con puntualità teutonica alle 8:30 della mattina. Un inizio piuttosto avventuroso – non solo perché per molti si è trattata della prima esperienza di guida sul lato sinistro della strada, ma anche perché l’abbondante pioggia caduta durante la notte ha reso inaffrontabile la prima sezione in fuoristrada.

Dopo una breve tragitto su asfalto, quindi, i concorrenti sono stati deviati per un percorso da 50km (con uno spettacolare panorama fra risaie, villaggi ed animali selvaggi) riservato alle auto 4x4 che li ha portati al teatro del primo test speciale – il ponte interrotto. Le squadre hanno dovuto portare due moto a mano (con i motori accesi) lungo una pista e spingerla su e giù per un ponte distrutto. Una prova davvero impegnativa in cui tutte le squadre hanno ricevuto il supporto di tutte le altre. Alla fine i vincitori sono risultati i tedeschi, che hanno messo in mostra un’efficienza perfetta… come da stereotipo.

Dopo altri 57 chilometri di pista ormai asciutta, i concorrenti hanno affrontato una seconda prova speciale denominata “la gara lenta”: un percorso sabbioso in cui i concorrenti dovevano impiegare più tempo possibile nel raggiungere il traguardo senza mettere i piedi a terra o far spegnere il motore. Sommando i tempi dei tre concorrenti si otteneva la prestazione di ciascuna squadra; stavolta la vittoria è andata al team sudafricano, considerevolmente… più lento dei concorrenti.

Altri 63 chilometri fra passi di montagna, villaggi e asfalto tortuosissimo hanno portato i concorrenti al luogo per la sosta notturna a Pai dove le classifiche della giornata hanno visto davanti a tutti il Team Argentina, premiato per la regolarità nei piazzamenti.

  • wake
    wake, Padova (PD)

    A quando una sei giorni di trial con 'sti pietroni? Dai! magari a piedi scalzi e con con la suocera come passeggero? E con una compagnia composta da figarelli da aperitivo? Grande Giove, non c'è limite al marketing BMW!
  • Black 58
    Black 58, Narni (TR)

    Si trovano proprio a loro agio questi GS, come un ippopotamo nella vasca da bagno!!! In compenso però costano poco!!!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 1200 GS Adventure (2013 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1200 GS Adventure
  • Allestimento R 1200 GS Adventure (2013 - 16)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 18.100 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.255 mm
  • Larghezza 980 mm
  • Altezza 1.450 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 890 mm
  • Altezza sella da terra MAX 910 mm
  • Interasse 1.510 mm
  • Peso a secco 220 Kg
  • Peso in ordine di marcia 260 Kg
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 125 cv - 92 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 13 kgm - 125 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 30 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio In due parti – anteriore e posteriore avvitato, gruppo motore / cambio con funzione portante
  • Sospensione anteriore BMW Motorrad Telelever (Ø 37 mm), ammortizzatore centrale
  • Escursione anteriore 210 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone monobraccio in lega di alluminio con BMW Motorrad Paralever, ammortizzatore progressivo WAD
  • Escursione posteriore 220 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 276 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R 19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 R 17
  • Batteria 12 V / 11,8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Usato: Bmw R 1200 GS Adventure (2013 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta