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BMW K1600GS Mammoth Bakker. La sei cilindri in salsa GS

- Circola dal 2018 questa 1600GS costruita dallo specialista olandese Nico Bakker. Motore da 160 cavalli, trasmissione e freni sono della K1600 di serie, il resto è stato realizzato appositamente

Nel vasto listino BMW sono molti i modelli e le versioni marchiati GS, dalla 310 alla 1250. Un'offerta che accontenta molti ma evidentemente non tutti, ed è così che un motociclista olandese - già possessore di una R1200GS - ha voluto avere la “sua” versione.

Willem Heijboer percorre in moto 25.000 km all'anno e alla motocicletta ci è ritornato a 41 anni, una ventina di stagioni fa. Passato dalla 1200GS alla BMW K1600GT, si è subito accorto che in curva era spesso con le pedane e i carter motore a grattare l'asfalto.
Dopo il primo tagliando è passato alla cura Nico Bakker. Il famoso telaista olandese, una lunga esperienza nelle competizioni su pista, aveva già lavorato a diverse BMW – suo il primo deltabox in alluminio per il boxer – ha accolto volentieri la sfida. Obiettivo una crossover su misura.

Della K1600 ha conservato il motore sei cilindri in linea di 1.649 cc e 160 cavalli, il gruppo trasmissione ad albero, la sospensione posteriore ESA, l'impianto frenante e l'intera parte elettronica.

Il nuovo telaio l'ha realizzato in tubi tondi di acciaio al cromo molibdeno, ha allungato l'interasse a 1.635 mm e ha scelto una forcella rovesciata WP da 48 mm. Niente sospensione anteriore Duolever e nemmeno Telelever (una sospensione quest'ultima che conosce molto bene, avendo fatto il consulente per la casa di Monaco ai tempi del prima moto con il boxer R1100) per una dinamica di guida più tradizionale.

La misura delle ruote è 19 pollici davanti e 17 dietro e i cerchi a raggi per i pneumatici tubeless Pirelli Scorpion Trail II (120/70 e 190/55) sono stati realizzati da Kineo.

L'impianto di scarico sei in due è uno speciale Akrapovic, selle e posizione di guida sono di scuola GS e così il tris di borse in alluminio.

Alla fine, con il serbatoio in alluminio da 39 litri di capacità pieno, la moto pesa 310 kg. Non poco, ma sono comunque meno della K1600GT e Willem dice che anche se la Mommoth è pesante offre una guida facile e fluida.

Ci ha girato anche ad Assen: toccando l'asfalto solo con le pedane, stavolta.

  • Ciampilo
    Ciampilo

    Bellissimo come 3/4 dei commenti non abbiano capito (forse non leggendo l'articolo) che si tratta di una special di un preparatore e non di una moto uscita da BMW... Oltretutto nessuno ha visto il faro della ultima 1200 ad aria????
  • Ciampilo
    Ciampilo

    Dio che abominio
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Scheda tecnica

Bmw K 1600 GT (2017 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello K 1600 GT
  • Allestimento K 1600 GT (2017 - 20)
  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 26.300 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.324 mm
  • Larghezza 1.000 mm
  • Altezza 1.440 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX 830 mm
  • Interasse 1.680 mm
  • Peso a secco 295 Kg
  • Peso in ordine di marcia 334 Kg
  • Cilindrata 1.649 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 6
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 72 mm
  • Corsa 67,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 24
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 160 cv - 118 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 18 kgm - 175 nm - 5.250 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 26,5 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Doppio trave in alluminio, culla aperta
  • Sospensione anteriore BMW Motorrad Duolever, ammortizzatore centrale
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore BMW Motorrad Paralever
  • Escursione posteriore 135 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 320 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17
  • Batteria 12 V / 19 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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