BMW Motorrad Connectivity: la prova su strada di Andrea Galeazzi
La dotazione elettronica delle moto più moderne non si limita più alla sola gestione motore ma allarga il suo raggio di azione al controllo di stabilità, di trazione, della frenata, delle sospensioni e così via.
Un altro aspetto sempre più importante, e spesso poco noto, è la possibilità di avere funzioni di connettività e multimedialità.
Andrea Galeazzi, grande appassionato ed esperto di tecnologia, questa volta ci aiuta a scoprire cosa promette e come funziona il sistema di connettività BMW che è possibile montare su molti modelli della marca tedesca. Compresa la nuova F750GS che Andrea ha provato.
L’optional Connectivity offre la strumentazione non più LCD ma sotto forma di display a colori TFT da 6,5". Il comando Multicontroller sul manubrio sinistro, offre un accesso rapido alle funzioni della moto e di connettività.
Inoltre è possibile telefonare o ascoltare la musica mentre si guida. Se si collega lo smartphone a un casco dotato di BMW Communication System, tramite il display TFT si può accedere alla riproduzione della musica e alle funzioni del telefono senza dover installare nessuna App, semplicemente via Bluetooth.
In più l'App gratuita BMW offre il sistema di navigazione tramite frecce sul display TFT. Le funzioni non si fermano qui, perché è possibile registrare gli itinerari, condividerli con altri motociclisti, visualizzare le informazioni e le statistiche di viaggio.
Andrea Galeazzi ci spiega tutte queste funzioni e, cosa più importante, le prova su strada raccontandoci come funzionano nell’uso pratico.
Attraverso l'App, dunque il nostro smartphone, una discreta mole di dati (dove andiamo & cosa facciamo) potrebbero essere resi disponibili alle varie Case che montano questi dispositivi sulle loro moto - qui si parla di BMW ma non è l'unica.
è così?
Come ci insegna l'esempio di Google ma non solo, i nostri dati sono una risorsa preziosa.