BMW presenta lo scooter Concept e
BMW Concept e
Concetto di design dello scooter elettrico BMW
Monaco di Baviera. BMW Motorrad ha deciso di estendere la propria attività, aggiungendovi un aspetto nuovo, la “Urban Mobility”, sfruttando i vantaggi di quasi novant’anni di esperienza nel campo dei veicoli a motore a due ruote per sviluppare delle soluzioni innovative e offrire degli approcci nuovi per il traffico pendolare nell’ambiente urbano, definito anche “commuting”.Entro la fine dell’anno, BMW Motorrad costituirà la nuova divisione “Urban Mobility” e presenterà due veicoli nel segmento dei maxi-scooter. I due veicoli verranno alimentati da potenti motori bicilindrici a benzina.
Ma non c'è solo benzina nel futuro del costruttore tedesco. Al Salone internazionale dell’automobile (IAA) di Francoforte, BMW Motorrad presenta per la prima volta il prototipo “BMW Concept e”.
Lo studio di design BMW Concept e illustra l’idea di uno scooter ad alimentazione elettrica made by BMW Motorrad.
Al Salone IAA di Francoforte, BMW i presenta la BMW i3 Concept e la BMW i8 Concept, due vetture futuristiche dotate della nuovissima architettura “LifeDrive”, disegnata appositamente per la propulsione elettrica nel campo automobilistico, che si distingue radicalmente dalla costruzione automobilistica tradizionale.
BMW i8 Concept con propulsore ibrido PlugIn è simbolo della realizzazione dell’idea di una vettura sportiva funzionante secondo un principio sostenibile. La BMW i3 Concept invece è un’automobile disegnata con coerenza per la guida nell’ambiente urbano.
Presentando la Concept e, BMW Motorrad dimostra come il tema elettromobilità possa venire interpretato su un veicolo a due ruote e coglie l’occasione per introdurre contemporaneamente la propria nuova divisione “Urban Mobility”.
Il design del Concept e
Oltre alla qualità e alla funzionalità tecnica, i designer di BMW Motorrad hanno dedicato particolare attenzione al dialogo tra uomo e veicolo, fedeli al principio: un veicolo non deve solo funzionare, deve coinvolgere il suo pilota anche a livello emotivo. Analogamente alle altre motociclette BMW, la cosiddetta Split-Face si estende dalla sezione superiore della carena fino al parafango della ruota anteriore, conferendo al Concept e un’immagine frontale dinamica. Il concetto di colori e materiali mette in mostra soprattutto i principi di compatibilità ambientale e di mobilità elettrica. Per esempio, le sezioni anteriori della carena e le parti laterali posteriori verniciate in “Light white” creano un emozionante dialogo tecnico con i componenti tenuti in “nero cromato chiaro”, come la sezione superiore della carena o i longheroni verniciati in “nero cromato scuro”. L’eleganza dello studio viene sottolineata da dettagli in “alluminio naturale” fresati. Lo styling dei cerchi in lega riprende il linguaggio formale delle automobili di BMW i.
Le due coperture laterali della batteria e del propulsore in “Electric yellow”, realizzate in vetro acrilico e completate da una griglia metallica con la scritta „Concept e“, simbolizzano il carattere fortemente tecnico di uno scooter equipaggiato con un motore elettrico. Nella parte anteriore del tunnel centrale è stata integrata la spina di carica, protetta da un coperchio trasparente.
Il Concept e rinuncia ai tradizionali specchietti retrovisori. Due videocamere integrate nella copertura della luce posteriore trasmettono al pilota le immagini del traffico che segue su due schermi LCD integrati nel cockpit. La visualizzazione della velocità e degli altri dati principali viene assicurata da un indicatore digitale del cockpit, realizzato in un design minimalista.
BMW Motorrad utilizza l’innovativa tecnologia elettrica e il profondo know-how del BMW Group nel campo dell’elettronica di potenza e della tecnologia della batteria. La tecnologia ad alto voltaggio di BMW (> 60 Volt), caratterizzata per soddisfare i più severi criteri di sicurezza, permette di realizzare un veicolo con dei valori di accelerazione tipici di un maxi-scooter dotato di motore a combustione interna. L’ampia capacità di accumulo e un sistema intelligente di gestione della batteria, così come il recupero efficiente di energia nella fase di frenata assicureranno nella guida di tutti i giorni un’autonomia reale di 100 chilometri. Inoltre, gli ingegneri di BMW Motorrad perseguono l’obiettivo di mettere a disposizione una potenza continua e una velocità di punta che permetteranno delle manovre di sorpasso sicure anche nella guida in due sulle strade veloci di città.
La batteria è ricaricabile alle normali prese di corrente di casa utilizzate in Europa, negli USA, in Canada e in Giappone. Non sarà necessaria una stazione di carica speciale. Il tempo di ricarica di una batteria completamente scarica sarà di meno di tre ore. Le esperienze pratiche raccolte con le Concept car hanno dimostrato che solo raramente la batteria si scarica completamente, così che di norma i tempi di carica saranno ancora più brevi.
@Spino
Non è certo l'utente che acquista una moto è con una media di 15.000 20.000 km anno punta a percorrere i 100.000km (vuoi per sfida per affezione al mezzo e anche per un fatto economco) questo utente cambia una moto ogni 5-6 anni salvo una rinfrescata al motore per andare oltre .L'utente "da Bar" cambia la moto ogni stagione, il mercato impone novità stilistiche e tecniche tali da cercare ogni anno di creare un must e così si creano le ondate, le aziende alla ricerca del massimo profitto seguono questo trend incentivandolo con una politica di creazione del bisogno (ho visto cambiare super sportive nuove con meno di 5.000km causa il modello nuovo monta le pinze freno con attacco radiale).
Questo fenomeno crea un immenso parco usato ricco di ottime occasione dove io personalmente attingo, ma purtroppo fa decisamente cadere di qualità i nuovi prodotti .Io non sento la necessita di guidare una moto che per il bagnato ha una mappatura speciale, semplice si va piano sul bagnato se non si è sicuri, alle andature codice i rischi sono minimi, ma se esco dal bar di turno dopo un aperitivo e piove devo correre a casa a prendere il SUV e non posso guidare ad andatura codice! Questo è il problema veicoli spacciati per necessari che non soddisfano le mie esigenze, sensori sospensioni chiavi elettroniche cablaggi di mille sensori che fissati con fascette non adatte si bruciano sullo scarico aggiornamenti del software della centralina, tutto perchè dobbiamo essere piloti e non utenti.
Questo è il fatto il mercato segue quel genere di utente (facilmente pilotabile) per chi non cerca questo non è un problema di spendere soldi, è un problema di trovare troppi pochi veicoli a listino del nuovo interessanti.La moto è passione la passione dà emozioni, la regola del massimo profitto di molte aziende non è passione.
caro spino...
Siamo ancora veramente lontani dallo scooter elettrico da usare tutti i giorni.
Un mezzo con le caratteristiche di questo prototipo con i costi attuali legati alle batterie di ultima generazione costerebbe più di 20mila €