BMW presenta gli occhiali con tecnologia head-up display
Li avevamo visti alcuni anni fa durante una nostra visita a Miramas, il centro di sperimentazione di BMW, e adesso li ritroviamo presentati al pubblico in concomitanza con i BMW Days che hanno celebrato i 100 anni delle moto della Casa di Monaco: gli Smartglasses ConnectedRide di BMW Motorrad, gli occhiali da moto che offrono la tecnologia head-up display - già diffusa in campo automobilistico - e proiettano i dati rilevanti, come la navigazione, la velocità o la marcia, direttamente nel campo visivo del pilota in tempo reale, consentendo così una guida con informazioni anticipate e quindi più sicura.
Gli Smartglasses ConnectedRide di BMW Motorrad si collegano allo smartphone tramite Bluetooth e app. La proiezione può essere posizionata e le impostazioni possono essere selezionate prima della guida e anche durante la guida tramite il multicontroller sul manubrio della moto. Offrono un'interfaccia utente personalizzata e il loro designo è stato adattato per soddisfare le esigenze specifiche dei motociclisti, adattandosi alle diverse forme dei caschi e forme del viso, con la previsione anch e di essere adatti ai lunghi viaggi, dato che la batteria agli ioni di litio consente fino a dieci ore di funzionamento.
BMW Motorrad fornisce anche due set di lenti certificate UVA/UVB con la montatura. Un set di lenti è trasparente all'85% e può essere utilizzato in particolar modo con i caschi con parasole integrato. L'altro set ha lenti colorate che trasformano gli smartglasses in un perfetto paio di occhiali da sole.
Per i motociclisti che portano gli occhiali, le lenti possono essere molate e regolate in base all'acutezza visiva richiesta (fino a un massimo di 4 diottrie) da un ottico utilizzando un adattatore RX. Per coloro che portano lenti a contatto, gli smartglasses possono essere utilizzati normalmente. Il set comprende anche una custodia per occhiali e un cavo di ricarica USB.
Gli Highlights
- Due misure (M + L) disponibili con diversi naselli. M per una distanza pupillare da 53 a 67 mm, L per una distanza da 59 a 73 mm.
- Due set di lenti (1 lente colorata e 1 lente trasparente all'85%), sensore di luminosità integrato, filtro UVA/UVB certificato.
- Adattatore RX per regolare le lenti in base all'acutezza visiva richiesta (fino a un massimo di 4 diottrie) da parte di un ottico.
- Può essere collegato a uno smartphone e alla BMW Motorrad Connected App tramite Bluetooth.
- Trasferimento dei dati GPS in tempo reale dall'app agli smartglass.
- Funzione Head-Up per la navigazione con display individuale.
- Visualizzazione di velocità, limite di velocità, marcia e navigazione (visualizzazione a freccia ridotta o navigazione dettagliata con nomi di strade, incroci e indicazioni precise).
- Sensore di luminosità integrato e modulo ottico integrato per il trasferimento e la visualizzazione sicura dei dati in alto a sinistra del vetro destro.
- La batteria agli ioni di litio garantisce fino a dieci ore di funzionamento.
- Cavo di ricarica USB.
- Temperatura di funzionamento da -10° a +50°C.
- Colore: Antracite.
-
rho01, Bergamo (BG)che figata! questa si che è una bella innovazione
-
k-dream, Lastra a Signa (FI)Calcolando la grandezza delle lenti e la vicinanza agli occhi siamo sicuri della sicurezza? Magari sulla visiera del casco avrebbe piú senso. La superfice nettamente piú ampia e distaccata dal volto permeterebbe di avere un campo visivo piú sgombro e all'occorrenza a colpo d'occhio poter usufruire dei dati proposti. Cioè...quante volte ci siamo trovati con una macchiolina sulle lenti che ci infastidiva? E lei non si muove, puoi non metterla a fuoco e la eviti. Con delle info costantemente in movimento? Quante volte ti troverari a mettere a fuoco il dato vicino per perdere di vista la profondità dello sguardo? Sarà progresso ma rimango perplesso🖖🏻