Lei è "The Crown": incorona i 100 anni di BMW Motorrad
Arriva da Kingston Motorcycles e Dirk Oehlerking questa - a nostro avviso - bella special su base BMW R 18 che è stata appena svelata ai BMW Days a Berlino (dove è stato anche presentato l'innovativo CE 02): il preparatore tedesco - già padre delle R18 Spirit of Passion e della Good Ghost, soltanto per fare degli esempi di special realizzate avendo come base le moto della Casa di Monaco - ha concepito una moto "streamline", la R 18 The Crown per celebrare i 100 anni di BMW Motorrad.
Vedi tutti gli annunci di BMW R 18 nuove
Vedi tutti gli annunci di BMW R 18 usate
“Ho iniziato con una nuova BMW R18 che poi ho smontato. Come sempre, ho lavorato con schiuma rigida e cartone per creare la forma, le linee e il design. L'obiettivo era che avesse un aspetto potente, elegante e veloce combinato con un aspetto innovativo" ha dichiarato Oehlerking.
La moto di partenza è quindi stata rivoluzionata, anche se il perno è rimasto il Big Boxer da 1800 cc cui sono stati soltanto trapiantati due collettori di scarico in acciaio inox: è stata costruita una nuova sospensione anteriore, adesso una raffinata realizzazione a doppio braccio oscillante, mentre il retrotreno compreso della peculiare trasmissione ad albero è stato mantenuto identico alla R 18 di partenza. Tutto nuovo anche il serbatoio da 8 litri, ovviamente contenuto nella carrozzeria realizzata a mano.
Se cercate altre parti ereditate dalla R 18 standard li troverete nel faro, strumentazione, blocchetti elettrici e le pedane, tutti dettagli perfettamente integrati nel design della The Crown. Completano la special i comandi Magura per frizione e freno, il parafango posteriore e le staffe di Wunderkind e la sella rivestita in vera pelle. Per la verniciatura Oehlerking ha scelto un colore Champagne Platinum madreperlato, in linea con l'esclusività della sua realizzazione.