BMW M 1000 XR: sfida al vertice delle Crossover
Per BMW è ancora un prototipo ma dalle forme e dal fatto che pare la stessa moto avvistata al Tourist Trophy nelle mani di Peter Hickman, la nuova BMW M 1000 XR lascia pensare di essere quasi pronta alla produzione per contendere lo scettro di Crossover più prestazionale sul mercato.
La Casa di Monaco propone il terzo modello M nell'anno del suo centenario e per la sua XR realizza una versione decisamente più sportiva della sua S 1000 XR.
Il motore fa un balzo di potenza non da poco: vengono dichiarati per il quattro cilindri in linea con tecnologia BMW ShiftCam derivato dalla S 1000 XR (che offre 165 cavalli) oltre 200 CV, per un peso di soli 223 kg in ordine di marcia e una velocità massima di 280 km/h. Ma è anche sulla ciclistica che vengono vantati ulteriori passi avanti nella direzione della sportività (noi nelle foto vediamo anche quelli che sembrano cerchi ruota in fibra di carbonio) e delle performance che vede tra l'altro apparire le appendici aerodinamiche ai lati della carenatura al fine di migliorare trazione, stabilità e "migliorare i tempi sul giro", tanto per far capire che la pista non è soltanto un opzione per la M 1000 XR e che l'aerodinamica è una delle direttrici dello sviluppo del prototipo. Cambia anche la posizione di guida, più caricata sull'anteriore e più adatta alla guida in circuito.
Per l'impianto frenante si fa riferimento agli altri modelli della serie M, come la M RR e la M R: impianto derivato dal materiale usato nel mondiale SBK da BMW e contraddistinto dal rivestimento anodizzato blu in combinazione con il logo M per le pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini all'anteriore.
BMW non si sbottona più di tanto e ulteriori dettagli verranno divulgati nella seconda metà del 2023 (e quindi immaginiamo che la M 1000 XR possa arrivare in vendita entro la fine dell'anno) e, tanto per non farci mancare nulla, la Casa di Monaco dichiara che il pacchetto M Competition, disponibile come optional franco fabbrica, porterà un'ulteriore riduzione del peso e una maggiore dinamica di guida.
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XRossano, Albenga (SV)Ho una 1000 XR che giudico valida per far turismo,ma sinceramente la giudico un po' troppo alta e pesante per la guida sportiva...In questo caso restando in casa Bmw, preferirei una 1000 R...Se il giudizio vale per 165 cv, immagino per oltre 200
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cesare4, Mascalucia (CT)Arrivare a 280 Km/h con lo sterzo alto non è ragionevole, a questo punto mi prendo una super sportiva carenata con i mezzi sterzi, e se proprio voglio esagerare mi prendo una Hayabusa.