BMW R 1200 GS raffreddata a liquido
I colleghi inglesi di Motorcyclenews hanno fatto il colpaccio, immortalando in fotografia l'erede di quella che oggi è una delle regine del mercato motociclistico mondiale, la BMW R1200 GS.
Nei dintorni dello stabilimento di Monaco di Baviera è stata infatti avvistata una GS boxer che attira immediatamente l'attenzione per un dettaglio su tutti: i cilindri non presentano le marcate alette di raffreddamento necessarie su un motore raffreddato ad aria.
Il nuovo boxer bicilindrico sarà infatti raffreddato a liquido e avrà uno schema assai diverso dall'attuale. Manterrà la distribuzione bialbero introdotta sul modello 2010, ma l'iniettore sarà posto sopra il cilindro (ora è dietro), mentre lo scarico sarà sotto (ora è davanti al cilindro).
Il monobraccio del cardano passa da destra a sinistra, esattamente come visto oggi sulla serie K.
La potenza dovrebbe restare nell'ordine dei 110 cavalli, mentre dovrebbero calare le emissioni e i consumi di carburante in virtù della migliore efficienza garantita dal raffreddamento a liquido.
Il telaio resta a traliccio in tubi di acciaio, così come l'estetica non pare subire grossi cambiamenti. Ovviamente la moto oggetto dello scoop è un prototipo, il modello definitivo dovrebbe essere presentato al pubblico verso la fine del 2012 per essere poi commercializzato nel 2013.
Fonte: MCN
Bisogna provarle tutte.
BMW la metterà in vendita poi chi vuole se la compra, fighetto o no.
Che ragionamenti fate ?
era logico... senza logica
la megamoto sviluppa 130 cv ed è a aria. La scelta dell'acqua è dovuta solo a motivi antinquinamento.
E poi i bmw è affidabile come qualsiasi altra moto giapponese, ne più ne meno.