news

BMW R 18, come cambia la gamma cruiser bavarese per il 2025

- La gamma R 18 si rinnova per il 2025 con miglioramenti tecnici e stilistici che spaziano dalla conformità Euro 5+ a nuovi dettagli e optional. Le vedremo in anteprima a MBE
BMW R 18, come cambia la gamma cruiser bavarese per il 2025

La casa bavarese continua a evolvere la propria famiglia di cruiser R 18 pur rimanendo chiaramente ben saldamente ancorata alla tradizione, al proprio patrimonio genetico. Per il 2025 viene introdotta una serie di innovazioni che bilanciano per l'appunto tradizione e modernità. L'obiettivo dichiarato da Markus Lederer, Head of Boxer Series, è chiaro: "Ancora più divertimento alla guida".

Queste le sue parole: 

“Ancora più divertimento alla guida: questo è stato il nostro obiettivo nella revisione dei modelli BMW R 18 e R 18 Classic. Abbiamo affinato il design, introdotto numerosi miglioramenti nei dettagli e nel comfort, e reso la R 18 ancora più divertente da guidare grazie alla ruota posteriore da 18 pollici. Oltre alle nuove finiture e dotazioni, anche le BMW R 18 Roctane, R 18 B e R 18 Transcontinental sono state sottoposte a una revisione tecnica per allineare l'intera gamma BMW R 18 allo standard EU 5+”.

Il Big Boxer

Il motore Big Boxer da 1.802 cc rimane chiaramente il fulcro del progetto e viene ora completamente allineato allo standard Euro 5+ con un ulteriore incremento di coppia - ora 163 Nm a 3.000 giri/min - per prestazioni fluide e coinvolgenti: stiamo parlando di oltre 150 Nm disponibili tra i 2.000 e i 4.000 giri.

Design: tra Heritage e contemporaneità

Gli interventi più significativi riguardano l'estetica e la ciclistica. La nuova R 18 adotta infatti una ruota posteriore da 18 pollici (contro i precedenti 16) e nuovi cerchi a sette doppi raggi, conferendo un profilo più dinamico. I parafanghi sono stati naturalmente ridisegnati per creare una continuità scultorea che abbraccia l'intero serbatoio, mentre l'esposizione dei foderi della forcella dona un'immagine più "raw" e moderna.

Numerosi miglioramenti riguardano però anche l'ergonomia:

  • Nuova sella più spessa e sagomata
  • Ammortizzatore posteriore riprogettato
  • Luci diurne di serie
  • Presa USB-C per la ricarica

BMW arricchisce anche la gamma accessori con pacchetti come:

  • Comfort Pack (Cruise Control, manopole riscaldate)
  • Hill Start Control
  • Nuovi accessori estetici e funzionali

Varianti e allestimenti

BMW propone diverse declinazioni:

  • R 18 base: Motore argento, scarico cromato, carrozzeria Blackstorm Metallic
  • R 18 Option 719 Olivine: Motore nero, verniciatura Velvet Green Metallic
  • R 18 Blacked Out: Design totalmente nero per un'estetica urban custom

Analoghe evoluzioni interessano la R 18 Classic, con un focus sulla tradizione turistica, e le versioni Roctane, B e Transcontinental.

Le vedremo al Motor Bike Expo

La gamma R 18 2025 continua a dimostrare la capacità di BMW di coniugare heritage culturale e innovazione tecnologica con un design di una pulizia unica. Le nuove splendide R 18 faranno il loro debutto in società il prossimo week-end 24-25-26 gennaio 2025 al Motor Bike Expo di Verona e voci di corridoio dicono che non saranno la sola novità dello stand tedesco.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 18 (2025)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 18
  • Allestimento R 18 (2025)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 21.750 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia 4 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.440 mm
  • Larghezza 949 mm
  • Altezza 1.126 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 720 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.731 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 345 Kg
  • Cilindrata 1.802 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri 90
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 107,1 mm
  • Corsa 100 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 91 cv - 67 kw - 4.750 rpm
  • Coppia 163 nm - 3.000 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,86 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio In acciaio a doppio anello contravi avvitate
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore centrale con doppio braccio oscillante
  • Escursione posteriore 90 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 300 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R19
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 B18
  • Batteria Ioni di litio 12V / 26Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw R 18

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw R 18

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta