BMW R 18, come cambia la gamma cruiser bavarese per il 2025
La casa bavarese continua a evolvere la propria famiglia di cruiser R 18 pur rimanendo chiaramente ben saldamente ancorata alla tradizione, al proprio patrimonio genetico. Per il 2025 viene introdotta una serie di innovazioni che bilanciano per l'appunto tradizione e modernità. L'obiettivo dichiarato da Markus Lederer, Head of Boxer Series, è chiaro: "Ancora più divertimento alla guida".
Queste le sue parole:
“Ancora più divertimento alla guida: questo è stato il nostro obiettivo nella revisione dei modelli BMW R 18 e R 18 Classic. Abbiamo affinato il design, introdotto numerosi miglioramenti nei dettagli e nel comfort, e reso la R 18 ancora più divertente da guidare grazie alla ruota posteriore da 18 pollici. Oltre alle nuove finiture e dotazioni, anche le BMW R 18 Roctane, R 18 B e R 18 Transcontinental sono state sottoposte a una revisione tecnica per allineare l'intera gamma BMW R 18 allo standard EU 5+”.
Il Big Boxer
Il motore Big Boxer da 1.802 cc rimane chiaramente il fulcro del progetto e viene ora completamente allineato allo standard Euro 5+ con un ulteriore incremento di coppia - ora 163 Nm a 3.000 giri/min - per prestazioni fluide e coinvolgenti: stiamo parlando di oltre 150 Nm disponibili tra i 2.000 e i 4.000 giri.
Design: tra Heritage e contemporaneità
Gli interventi più significativi riguardano l'estetica e la ciclistica. La nuova R 18 adotta infatti una ruota posteriore da 18 pollici (contro i precedenti 16) e nuovi cerchi a sette doppi raggi, conferendo un profilo più dinamico. I parafanghi sono stati naturalmente ridisegnati per creare una continuità scultorea che abbraccia l'intero serbatoio, mentre l'esposizione dei foderi della forcella dona un'immagine più "raw" e moderna.
Numerosi miglioramenti riguardano però anche l'ergonomia:
- Nuova sella più spessa e sagomata
- Ammortizzatore posteriore riprogettato
- Luci diurne di serie
- Presa USB-C per la ricarica
BMW arricchisce anche la gamma accessori con pacchetti come:
- Comfort Pack (Cruise Control, manopole riscaldate)
- Hill Start Control
- Nuovi accessori estetici e funzionali
Varianti e allestimenti
BMW propone diverse declinazioni:
- R 18 base: Motore argento, scarico cromato, carrozzeria Blackstorm Metallic
- R 18 Option 719 Olivine: Motore nero, verniciatura Velvet Green Metallic
- R 18 Blacked Out: Design totalmente nero per un'estetica urban custom
Analoghe evoluzioni interessano la R 18 Classic, con un focus sulla tradizione turistica, e le versioni Roctane, B e Transcontinental.
Le vedremo al Motor Bike Expo
La gamma R 18 2025 continua a dimostrare la capacità di BMW di coniugare heritage culturale e innovazione tecnologica con un design di una pulizia unica. Le nuove splendide R 18 faranno il loro debutto in società il prossimo week-end 24-25-26 gennaio 2025 al Motor Bike Expo di Verona e voci di corridoio dicono che non saranno la sola novità dello stand tedesco.