BMW S1000RR 2015: Video
A Monaco non si sono voluti far mancare nulla, rivisitando profondamente il propulsore della precedente S1000 per incrementarne le prestazioni in questa versione 2015 presentata al salone Intermot di Colonia. La potenza massima, ora 199 cavalli a 13.500 giri, cresce infatti di 4 Kw/6 cv mentre la coppia è protagonista di un miglioramento di minore entità (1 Nm per un totale di 113) con un leggero aumento del regime (10.500 giri) ma una maggiore ampiezza dell’erogazione utile.
Importanti novità anche per l’impianto di scarico, ora privo di pre-silenziatore e più leggero di 3 kg nonostante le maggiori capacità di estrazione. BMW tiene a sottolineare una nuova sonorità più profonda, piena e corsaiola. La S1000RR è dotata di serie di tre riding mode: Rain, Sport e Race e del controllo di trazione ASC privo del sensore di inclinazione.
Profonda rivisitazione anche per la ciclistica, che pur non cambiando nella struttura di base è stata ovviamente affinata nei dettagli per rendere la 1000RR ancora più veloce e prestante. Il telaio resta un doppio trave in alluminio a quattro elementi saldati con il motore a funzione portante.
L'estetica è stata rivista, senza però stravolgere le linee del modello precedente. Gli estrattori d’aria ora sono più marcati e cambiano posto i proiettori (l’anabbagliante ora si trova a destra, l’abbagliante a sinistra). Linee tese con masse concentrate sull’avantreno, punta bassa e codone slanciato verso l’alto.
DUBBI