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BMW svela le nuove K1600 GT e GTL

- Abbiamo visto e toccato con mano, al quartier generale BMW di Monaco, le super-tecnologiche granturismo a sei cilindri
BMW svela le nuove K1600 GT e GTL

 

Si chiamava Concept 6 il prototipo BMW con motore “esacilindrico” in linea presentato allo scorso salone di Milano. Una concept bike, è vero, ma che in qualche modo lasciava immaginare che qualcosa di concreto prima o poi sarebbe arrivato. Anche perché, in realtà, motore e telaio erano già definitivi. Tant’è che recentemente abbiamo pubblicato le solite foto “rubate” della nuova Granturismo BMW a sei cilindri, beccata durante i collaudi ad una stazione di servizio negli USA.

La moto si chiama K1600, ed è disponibile in due allestimenti - GT e GTL – e si presenta come “la Granturismo più evoluta di sempre”.
La prestigiosa tedescona – in particolare la versione GTL - si giocherà dunque con la sempiterna Honda Goldwing 1800 il ruolo di supertourer più lussuosa e tecnologica del mondo. E se la Honda rimane l’unica motocicletta al mondo dotata di airbag, la nuova BMW spicca senz’altro per lo sfoggio di elettronica e sul piano prestazionale. La GT, invece, va ovviamente a confrontarsi già in casa con l’omologa K1300, e fuori con la Kawasaki GTR1400 e la Yamaha FJR 1300.
 

Oggi sappiamo tutto delle nuove Granturismo tedesche, perché al quartier generale di Monaco, nel corso del “BMW Motorrad Six-Cylinder Technology Day 2010”, lo staff tecnico ce ne ha mostrato tutti i segreti, da alcuni particolari della ciclistica alla funzionalità del formidabile impianto illuminante (guardatevi il video!), alle mille funzioni elettroniche facenti capo al cruscotto più completo mai visto su una moto, a tutti i componenti di un motore smontato, con 25.000 km percorsi, che naturalmente sembrava nuovo.

Si, le abbiamo anche viste e sentite dal vero, le nuove ammiraglie della serie K, dopo averne visto il motore girare al fantascientifico banco prova che fino allo scorso anno serviva per i motori da Formula Uno: «beh, dovevamo pure utilizzarlo per qualcosa...» ci ha detto scherzando Wolfgang Mattes, capo dello sviluppo motoristico.

Non appena entrati nell’area dell’edificio normalmente off-limits per gli estranei, però, eravamo stati gentilmente invitati a depositare macchine fotografiche, telefonini, videocamere e che altro, e poi a passare attraverso al metal detector.
In sostanza: questa volta, nella nostra gallery troverete qualche bozzetto di design, alcuni spot del display digitale (tachimetro e contagiri sono analogici), alcune immagini di parti strutturali e parecchio materiale sul motore. Niente foto delle moto complete, e nemmeno del telaio, insomma.

In ogni caso, abbiamo parecchie informazioni sulle nuove K1600, e quello che non è documentato fotograficamente ve lo spiegheremo quanto prima.

 

 
Guarda il video del rivoluzionario sistema d'illuminazione Adaptive Headlight.




Guarda il video del motore a sei cilindri BMW.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Silverkap
    Silverkap, Gavorrano (GR)

    Continua la corsa all'aumento di cilindrata!

    Ingegneristicamente si potrebbe parlare di vera evoluzione se le cilindrate e i pesi dei motori diminuissero e contemporaneamente aumentassero le prestazioni e diminuissero i consumi...invece continua nei vari settori motoristici (vale quasi sempre anche per le auto) la corsa al rialzo della cilindrata, le potenze specifiche rimangono sostanzialmente le stesse, i consumi aumentano o rimangono identici e le prestazioni crescono in piccola parte, soffocate da inutili normative antinquinamento e da dimensioni delle moto spesso esagerate. Fare una moto 1600cc quando la precedente era 1300cc lo trovo ASSURDO!!!! Tutto questo mi fa pensare che tra due, tre anni la prossima K sarà 1800 e poi diciamo verso il 2015 avrà una cilindrata di 2000cc per fare cosa???
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