intervista

Carlos Checa: "100 giri sulla Panigale. A Ducati chiedo chiarezza"

- Il campione delle derivate dalla serie è salito sulla Panigale SBK a Misano, Nico Cereghini ha raccolto le prime impressioni sulla sportiva di Borgo Panigale | N. Cereghini
Carlos Checa: 100 giri sulla Panigale. A Ducati chiedo chiarezza

Carlos Checa mi accoglie nel box del team Althea, sabato pomeriggio al WDW, con la solita cordialità. Tra noi c’è da anni un bel feeling, anche se ci incontriamo di rado. Fa molto caldo, ma il catalano pare non sentirlo affatto ed è già dentro la tuta, in gran forma, pronto a riprendere i suoi test con la 1098 R; ha chiuso soltanto ieri quelli con la nuova 1199 Panigale.

Tre giorni con la nuova Ducati, dal mercoledì al venerdì. La mia curiosità è quella di tutti: come si è trovato?
«C’è molto da lavorare» premette. Poi aggiunge che «era normale aspettarselo, è un progetto completamente nuovo e poi lavorare non mi spaventa». E’ stato il primo contatto in assoluto, tra il pilota e la moto, se si esclude una sessione fotografica di primavera che però non ha dato alcuna indicazione.

Cominciamo dalle cose che della 1199 gli piacciono?
«La posizione di guida è più corta e razionale dell’altra. Mi ci sono trovato subito molto bene. Poi l’agilità, l’altro pregio che salta fuori subito: la Panigale è piccola, sembra una 250 da GP, è molto reattiva, le entrate in curva possono diventare rapidissime. Credo che, una volta sistemata, si possa guidare con minore impegno fisico».

La Panigale è piccola, sembra una 250 da GP, è molto reattiva, le entrate in curva possono diventare rapidissime



Il feeling non c’è ancora.
«Non mi aspettavo di trovare subito la stessa confidenza che ho con la 1198, la moto che guido e in sviluppo da tre anni. Però non ti nascondo che sono un po’ preoccupato: con le gomme che abbiamo utilizzato, cioè le 16.5” prima e le 17” poi, non sono riuscito a sentire l’avantreno come vorrei. Anche quando ho provato la mia forcella Ohlins la situazione non è migliorata tanto. Alla fine, dopo aver girato molto, quasi cento giri in totale, i tempi sono stati discreti, paragonabili a quelli della 1198, però ancora non sfrutto la moto al 100 per 100. C’è molto da fare, e sono curioso di verificare le sensazioni di lunedì 5 luglio ad Aragon, quando Pirelli ci farà provare dopo la gara le nuove 17 pollici. Spero si adattino alla Panigale più di queste».

E il motore?
«L’ho trovato un po’ vuoto sotto, mi aspettavo una maggior spinta fino ai medi regimi. Però poi, lavorando soltanto sullo scarico, abbiamo migliorato parecchio; e così sono sicuro che da quel lato, con lo sviluppo che resta da fare, alla fine non ci saranno problemi».

Nel complesso, Carlos si dice ottimista.
«Sono al culmine della mia carriera, mi sento in forma e progetto di correre ancora un paio di stagioni. Con la Ducati sto bene e non ho certo intenzione di cambiare. C’è da lavorare, molto, perché questo è un progetto nuovo anche nella filosofia di base. Ed io sono pronto. Quello che chiedo ai vertici Ducati è la chiarezza: bisogna fare presto un programma preciso, non possiamo ridurci a provare pochissimo come abbiamo fatto alla vigilia di questa stagione. Claudio Domenicali lo sa».

Nell’altro angolo Davide Giugliano ci guarda attentissimo. E’ il giovane pilota che con la sua guida fisica potrebbe adattarsi –nella visione di molti ducatisti- anche alla Desmosedici. Davide la Panigale non l’ha ancora assaggiata, la squadra mi conferma che per ora si lavora soltanto con Carlos perché il tempo da dedicare alla 1199 è poco, e poi non si deve fare confusione, ci vuole metodo. Checa esce dal box con me, e inizia a firmare autografi con la solita disponibilità.
 

  • D998
    D998, Uggiano la Chiesa (LE)

    Cari detrattori di Ducati..

    Cari detrattori delle Ducati, perche' non parlate di quando i giapponesi promettevano il rapporto peso potenza 1 a 1 con le loro sportive di 1000cc e tutt'ora sono lontani da questo limite compreso la BMW 1000 rr..? Perche' non dite che in SBK le giapponesi prendono quasi sempre e solo batoste? La 1198 sara' pure vecchia, ma non e' piu' ufficiale altrimenti con un minimo di aggiornamento direbbe ancora la sua. Lasciate sviluppare la Panigale visto che e' nata da pochi mesi e poi vedremo prima di giudicare con il c.... Tutti scienziati siete...
  • razzo12
    razzo12, Caslino d'Erba (CO)

    ???

    PIEGA.... Se ti riferisci a me non capisco cosa vuol dire (nn e' che ti aumenta di valore...)
    Se alludi al deprezzamento, be' non e' che hai scoperto l'acqua calda: non esiste nessuna moto che non perde un botto di soldi anche solo dopo 6 mesi un anno!! Se uno va e conosce il mondo delle moto difficilmente avra' espressioni incredule visto che gia' sa cosa lo aspetta... Forse i cross da competizione in proporzione perdono qualcosina meno
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati 1199 Panigale (2012 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello 1199 Panigale
  • Allestimento 1199 Panigale (2012 - 13)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2012
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 19.548 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 164 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.198 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 195 cv - 143 kw - 10.750 rpm
  • Coppia 14 kgm - 132 nm - 9.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Scheda tecnica

Ducati 1199 Panigale S (2013 - 14)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello 1199 Panigale
  • Allestimento 1199 Panigale S (2013 - 14)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2012
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 24.388 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 810 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.437 mm
  • Peso a secco 164 Kg
  • Peso in ordine di marcia 190,5 Kg
  • Cilindrata 1.198 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 116 mm
  • Corsa 60,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 195 cv - 143 kw - 10.750 rpm
  • Coppia 14 kgm - 132 nm - 9.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Monoscoscca in lega di alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins NIX30 a steli rovesciati da 43 mm con TiN, completamente regolabile. Freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente, con modalità semi-attiva
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Regolabile: progressiva/flat. Monoammortizzatore Ohlins TTX36 completamente regolabile. Freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente, con modalità semi-attiva. Forcellone monobraccio in alluminio
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 ZR17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Scheda tecnica

Ducati 1199 Panigale S Tricolore (2012 - 14)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello 1199 Panigale
  • Allestimento 1199 Panigale S Tricolore (2012 - 14)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 29.429 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 730 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.440 mm
  • Peso a secco 164 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.198 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 112 mm
  • Corsa 60,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 195 cv - 143 kw - 10.750 rpm
  • Coppia 14 kgm - 132 nm - 9.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 1.700 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Monoscocca - Alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante monobraccio
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70-R17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55-R17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta