Attualità

Caro carburanti. 5 consigli per risparmiare

- Con verde e diesel oltre i 2 euro è il caso di fare un ripasso delle strategie da mettere in atto per andare il meno spesso possibile dal benzinaio
Caro carburanti. 5 consigli per risparmiare

Oggi i prezzi dei carburanti hanno superato in quasi tutt'Italia i 2 euro al litro. Vale per la benzina e per il gasolio. In Autostrada si viaggia tra i 2,2 e i 2,4 euro/litro. Ci siamo accorti tutti che fare il pieno ci costa oggi il 10-15% in più rispetto all'ultima volta. Vale la pena allora ricordare qualche consiglio per risparmiare.

 

 

Scegliere i benzinai più economici

Il primo è un consiglio piuttosto scontato, ma spesso ignorato. Fare benzina quando si è a secco è il modo più sicuro per spendere di più. Notoriamente i benzinai in autostrada e nei centri cittadini sono i più cari con differenze che possono variare anche di 30-40 centesimi al litro rispetto ad esempio alle grandi stazioni di servizio in prossimità delle tangenziali. Su un pieno di benzina (40 litri) possiamo risparmiare anche 10-12 euro.

 

Usare la tecnologia

Sapete che c'è un'app che non fa letteralmente nulla e che è stata scaricata (consapevolmente) da 100mila persone? Ne esiste un'altra che permette di individuare i fantasmi intorno a voi (Sì, i fantasmi!). Questo per dire che di app ne sono state inventate a milioni e sono in grado di aiutarci in ogni circostanza. Il rifornimento non fa eccezione. Ci sono applicazioni che ci aiutano a scegliere il distributore più economico nelle vicinanze e ci "navigano" fino a destinazione. Ce ne sono diverse e probabilmente una delle migliori l'avete già in tasca. Infatti anche Waze, conosciutissimo come navigatore, permette di individuare le stazioni di servizio lungo il percorso e di confrontare i prezzi. Purtroppo non è sempre aggiornatissima. Un'altra app utile in questa situazione è PrezziBenzina, disponibile per iOS e per Android.

 

Occhio alle tessere che avete in tasca

Tutti noi siamo iscritti, abbonati, soci a un'infinità di club o qualsivoglia gruppo. Siamo pieni di tessere e codici a barre memorizzati sul telefono: supermercati, catene di negozi, compagnie telefoniche, albi professionali, etc... Una cosa alla quale non pensiamo e che spesso anche il rifornimento è agevolato per i membri i tesserati. Le forme sono diverse: si va dagli sconti diretti, all'accredito di punti (che poi si trasformano in sconti) o spesso si usa il Cashback. Senza voler fare pubblicità a nessuno, un esempio è Telepass Pay che offre per gli iscritti promozioni sui rifornimenti e anche sulle ricariche alle colonnine elettriche.

Pressione dei pneumatici

Secondo le stime dell'Ente Italiano Idrocarburi se si circola con le ruote sgonfie si consuma fino al 3% in più rispetto alla pressione consigliata dal produttore. Questo sono numeri riferiti alle 4 ruote, ma la logica fa pensare che lo stato di "forma" delle gomme influisca anche per moto e scooter. Il risparmio non è stellar,e ma vi permetterà di offrirvi una bella cena alla fine dell'anno. Inutile poi ricordare quanto la pressione sia importante per la sicurezza.

 

Guida...

E infine, la guida. Come guidiamo incide molto sui consumi di carburante. Se acceleriamo rapidamente, tiriamo le marce e ci andiamo giù pesante con il gas ovviamente i consumi aumentano e di parecchio. Perché se invece al contrario alleggeriamo il piede e soprattutto guidiamo a una velocità il più possibile costante possiamo risparmiare fino al 35% in autostrada e anche il 10% in città (stime Ente Italiano Idrocarburi). 

  • nicky54
    nicky54, Vasto (CH)

    Mi ricordo di un collega di lavoro che con la macchina percorreva piu' di 50.000 km con la macchina,di cui 15.000 per motivi di lavoro, il resto a zonzo. Penso che adesso ne fara' qualcuno di meno.
  • 2T4Ever 🍻
    2T4Ever 🍻, Verbania (VB)

    Quanti problemi, poi magari abbiamo millemila vizi e se la benzina aumenta (ingiustamente direi) stiamo a fare i moralisti.
    I soldi per la benzina sono soldi buttati, come per altre cento cose.
Inserisci il tuo commento