Triumph Street Triple RS 2023 [Foto spia]
Arrivata nel 2020 la Triumph Street Triple RS è la versione di punta della gamma streetfighter motorizzata con il tre cilindri 765: 123 cavalli di potenza, cinque modalità di guida, peso a secco di 166 kg e prezzo di 12.300 euro.
Una versione aggiornata di questo modello è stata fotografata nel sud d'Europa durante i canonici test di sviluppo su strada condotti dai produttori.
Le immagini mostrano una serie di novità e alcune conferme. Iniziamo da queste ultime.
Da quello che le foto mostrano sarebbero confermati il telaio nella sua interezza, il forcellone, i cerchi in lega a cinque razze sottili da 17 pollici e parte dell'impianto frenante.
La prima novità che risalta è la sostituzione della forcella rovesciata Showa big piston da 41 mm con una unità Ohlins dai consueti steli dorati e apparentemente simile alla NIX30 da 43 mm completamente regolabile montata sulla Speed Triple ma con differenti piastre di sterzo.
Di conseguenza cambiano gli attacchi radiali delle pinze Brembo, ora Stylema al posto delle precedenti M50.
Il monoammortizzatore posteriore pare invece l'Öhlins STX40, con serbatoio separato, già montato dalla Street Triple RS.
Sparisce il manubrio diritto, classico per questo genere di moto, per un due pezzi montato sopra alla piastra di sterzo e dotato di nuovi comandi di freno e frizione.
Il noto doppio faro con luce DRL nella parte alta non è completato dalla palpebra aerodinamica superiore, ma potrebbe trattarsi dell'allestimento di questo prototipo. in compenso compare un inedito deflettore inferiore, per un accenno di spoiler deportante, che fa il paio con nuove coperture laterali del radiatore anch'esse in configurazione di piccole ali aerodinamiche.
La coda è poi completata da nuove maniglie di appiglio per il passeggero.
Da ultimo resta da vedere se il tre cilindri in linea è cambiato nelle sue specifiche (esteriormente non sembrerebbe) e soprattutto se si stratta di una evoluzione della RS o magari di un allestimento Triumph Factory Custom.
foto motorcyclenews.com