Una nuova KTM 390 enduro, e non Adventure, è in arrivo [Foto Spia]
La KTM 390 Adventure è in vendita dal 2020 ed è stata rinnovata per la stagione 2022. Condivide parte della struttura con la serie Duke (motore e telaio principale) è ha ruote in lega leggera a razze nelle misure 19 pollici anteriore e 17 posteriore.
Pochi giorni fa è stato fotografo nella sede di Mattighofen il prototipo di un nuovo modello motorizzato con il mono 390 da 44 cavalli di potenza e con una impostazione più fuoristradistica. Le immagini circolano già sul web.
La ciclistica appare del tutto nuova e spicca la coppia di ruote a raggi nella canonica dimensione offroad 21 pollici davanti e 18 dietro.
Il telaio in traliccio di tubi di acciaio ha un differente disegno rispetto ai modelli Adventure e Duke che sono stati recentemente aggiornati, con un andamento più alto e rettilineo e nuovi attacchi anteriori per il motore.
Non è assolutamente rifinito e appare appunto in una fase di sviluppo durante la quale i progettisti eseguono modifiche da testare.
Inedito è anche il forcellone, in questo caso ricavato dalla lavorazione dal pieno della lega di alluminio e non ancora giunto alla fase definitiva della produzione in fusione, che presenta il braccio destro curvato (come visto sui prototipi della serie 890/990) per lasciare più spazio all'impianto di scarico che mostra un terminale di ingombro notevolmente inferiore e un poco più rialzato come serve in fuoristrada.
Naturalmente tutte queste parti sono passibili di cambiamenti anche di una certa importanza perché pare appunto che la moto sia in una fase iniziale di test su strada.
Nulla si può ipotizzare per quanto riguarda le sovrastrutture. Il fanale è ancora quello della 390 Adventure, il serbatoio è un contenitore provvisorio, come le fiancate o la sella.
Il parafango anteriore alto proviene dai modelli enduro specialistici e la piastra paramotore in alluminio è una componete del catalogo accessori Power Parts di KTM.
Ma alla fine ciò che conta è la direzione di sviluppo di questa nuova moto che attualmente manca nell'offerta KTM e che è potenzialmente molto interessante. Dipenderà poi come KTM deciderà di posizionarla e quindi di equipaggiarla.
Difficilmente crediamo si possa trattare di un modello 2023, ma nei prossimi mesi ne sapremo forse di più.
-
Ponan, Monza (MB)Magari la facessero! La versione 390 Adventure con 19" è veramente brutta (come la 890 ...). Il motore non è affatto male e il prezzo allettante, ma l'estetica è tristissima. Se riuscissero a farne una versione in stile Rally (ma bella, così tanto per stupirci) ... no forse è chiedere troppo!
-
jimmymigliore, Salerno (SA)sempre bruttissimo l'anteriore...ma almeno si comincia ad imboccare una strada interessante verso una dual con cavalleria giusta che il mercato chiede con forza...