Indiscrezioni

Una nuova KTM 390 enduro, e non Adventure, è in arrivo [Foto Spia]

- Un prototipo fotografato in Austria mostra una inedita versione 390 con nuova ciclistica e avantreno da 21 pollici

La KTM 390 Adventure è in vendita dal 2020 ed è stata rinnovata per la stagione 2022. Condivide parte della struttura con la serie Duke (motore e telaio principale) è ha ruote in lega leggera a razze nelle misure 19 pollici anteriore e 17 posteriore.

Pochi giorni fa è stato fotografo nella sede di Mattighofen il prototipo di un nuovo modello motorizzato con il mono 390 da 44 cavalli di potenza e con una impostazione più fuoristradistica. Le immagini circolano già sul web.
La ciclistica appare del tutto nuova e spicca la coppia di ruote a raggi nella canonica dimensione offroad 21 pollici davanti e 18 dietro.

La 390 Adventure 2022
La 390 Adventure 2022

Il telaio in traliccio di tubi di acciaio ha un differente disegno rispetto ai modelli Adventure e Duke che sono stati recentemente aggiornati, con un andamento più alto e rettilineo e nuovi attacchi anteriori per il motore.

Non è assolutamente rifinito e appare appunto in una fase di sviluppo durante la quale i progettisti eseguono modifiche da testare.

Inedito è anche il forcellone, in questo caso ricavato dalla lavorazione dal pieno della lega di alluminio e non ancora giunto alla fase definitiva della produzione in fusione, che presenta il braccio destro curvato (come visto sui prototipi della serie 890/990) per lasciare più spazio all'impianto di scarico che mostra un terminale di ingombro notevolmente inferiore e un poco più rialzato come serve in fuoristrada.

Naturalmente tutte queste parti sono passibili di cambiamenti anche di una certa importanza perché pare appunto che la moto sia in una fase iniziale di test su strada.

Nulla si può ipotizzare per quanto riguarda le sovrastrutture. Il fanale è ancora quello della 390 Adventure, il serbatoio è un contenitore provvisorio, come le fiancate o la sella.
Il parafango anteriore alto proviene dai modelli enduro specialistici e la piastra paramotore in alluminio è una componete del catalogo accessori Power Parts di KTM.

Ma alla fine ciò che conta è la direzione di sviluppo di questa nuova moto che attualmente manca nell'offerta KTM e che è potenzialmente molto interessante. Dipenderà poi come KTM deciderà di posizionarla e quindi di equipaggiarla.

Difficilmente crediamo si possa trattare di un modello 2023, ma nei prossimi mesi ne sapremo forse di più.

  • Ponan
    Ponan, Monza (MB)

    Magari la facessero! La versione 390 Adventure con 19" è veramente brutta (come la 890 ...). Il motore non è affatto male e il prezzo allettante, ma l'estetica è tristissima. Se riuscissero a farne una versione in stile Rally (ma bella, così tanto per stupirci) ... no forse è chiedere troppo!
  • jimmymigliore
    jimmymigliore, Salerno (SA)

    sempre bruttissimo l'anteriore...ma almeno si comincia ad imboccare una strada interessante verso una dual con cavalleria giusta che il mercato chiede con forza...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 390 Adventure (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 390 Adventure
  • Allestimento 390 Adventure (2022 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 7.690 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 200 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX 855 mm
  • Interasse 1.430 mm
  • Peso a secco 158 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 373,2 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 89 mm
  • Corsa 60 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 44 cv - 32 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 4 kgm - 37 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 29,6 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 14,5 lt
  • Capacità riserva carburante 1,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A traliccio in acciaio verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore Forcella WP APEX 43 con cartuccia aperta, regolabile in compressione ed estensione
  • Escursione anteriore 170 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore WP APEX regolabile nel precarico e in estensione
  • Escursione posteriore 177 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 230 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90 ZR 19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/80 ZR 17"
  • Batteria 12V 8.0Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Nuovo: KTM 390 Adventure (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: KTM 390 Adventure (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta