KTM Freeride E LV: arriverà a meno di 10.000 euro
Abbiano scritto pochi giorni fa della futura moto elettrica KTM E-Duke che è stata pianificata da Pierer Mobility ma senza indicare una data di commercializzazione.
Nello stesso documento che ha riportato i dati finanziari del 2021 (trovate qui l'articolo sulle vendite del gruppo austriaco) e nella sezione che tratta l'aria di business elettrica ci sono altri dati interessanti che illustrano l'impegno nell'elettrificazione.
Pierer Mobility, attraverso i suoi tre marchi motociclistici e i quattro del settore e-bike, punta a diventare un leader globale nelle due ruote elettriche dai 250 watt (l'attuale limite normativo delle e-bike) ai 15 kW.
Ovvero nell'offerta di e-bike, scooter e moto di media potenza. Non salire con le potenze si giustifica con l'offrire modelli dal costo non elevato e per la mobilità, oltre che per il tempo libero, più semplici da gestire e quindi potenzialmente adatti a tanti mercati e non soltanto a quelli occidentali.
La Freerider E LV presentata nel citato documento rientra naturalmente in questo ambito.
Il concept di questa enduro elettrica si mostra come una marcata evoluzione della KTM Freeride E-XC che è disponibile ormai dal 2014.
Il motore ha una potenza nominale di 9 kW, la capacità della batteria di tipo estraibile è di 5,5 kWh e il prezzo è annunciato inferiore ai 10.000 euro e il lancio sarà nel 2023. L'attuale Freeride costa 11.350 euro.
Non sono state indicate, invece, le tempistiche di arrivo delle moto Husqvarna E-Pilen e KTM E-Duke, entrambe con 10 kW di potenza nominale e batteria fissa da 5,5 kWh di capacità.
Per quanto riguarda lo sviluppo della gamma elettrica, Pierer Mobility ha investito 25 milioni di euro l'anno scorso per la realizzazione dell'E-Mobility-Development and Design Center di Anif, in Austria.
Si occuperà della produzione di motori e veicoli elettrici e avrà con 400 addetti.
Con il partner indiano Bajaj, è poi in sviluppo una piattaforma con tecnologia 48 volt per modelli entreranno in produzione nel corso del 2022.
-
Gamchicolh, Milano (MI)Mi ha sempre intrigato un sacco sta moto...