Brabus 1300 R, ecco la serie speciale (Su base KTM 1290 Super Duke R)
- +1
Anticipata dalla notizia della registrazione del marchio, e da qualche foto spia, il lancio della inedita Brabus 1300 R è fissato per venerdì 11 febbraio.
Tuttavia prima della presentazione ufficiale sono state postate su un mini sito KTM dedicato al modello – e poi rimosse – le foto della streetfighter definitiva.
La moto nasce da una collaborazione fra il marchio tedesco Brabus, specialista nelle preparazione di automobili, Mercedes soprattutto, e KTM. Si tratta di una modello costruito partendo dalla base telaio/motore della “Beast” 1290 Super Duke R EVO (in vendita a 21.450 euro), ma con una estetica più muscolare e insieme classica, con finiture differenti e ampio ricorso alla fibra di carbonio.
Sarà prodotta in soli 154 esemplari ed è prevedibile che avrà un prezzo elitario, teoricamente assimilabile a modelli in serie limitata di fascia alta.
Per le caratteristiche tecniche, i dati e il prezzo dovremo attendere il disvelo di venerdì 11, ma in fondo siamo curiosi e intanto ci accontentiamo delle foto ufficiali.
Come dicevamo la linea non è assimilabile a KTM, piuttosto è più vicina allo stile delle Husqvarna Vitpilen. Tanto che anche noi abbiamo ipotizzato una Vitpilen 1301 quando sono circolate le foto spia.
Telaio, forcellone, impianto frenante, sospensioni WP Apex elettroniche, giro scarico, struttura della coda e serbatoio sono di fatto in comune al citato modello KTM.
Cambiano i convogliatori laterali che confluiscono nel serbatoio, cambiano i cerchi (a nove razze), i terminali di scarico (doppi e sovrapposti sulla Brabus), il parafango anteriore e soprattutto sono differenti il fanale (singolo e rotondo) e il cupolino che lo avvolge.
Basta questo, assieme alla colorazione nera del telaio, delle ruote e dello scarico, a offrire un colpo d'occhio molto diverso dalla Beast.
In generale si notano alcune differenze nelle finiture, come nella superiore imbottitura e nel diverso rivestimento della sella, nella forma del codino copri sella e in molte parti delle sovrastrutture e in dettagli realizzarti in fibra di carbonio invece che nel consueto materiale plastico. Ci sono poi pedane, e altro, ricavate dal lavorazioni dal pieno.
Il motore V2 LC8 di 1.301 cc eroga 180 cavalli e 140 Nm di coppia sulla versione KTM, da vedere se le prestazioni saranno state ritoccate o meno per la 1301 R Brabus.
A domani per il resto.
Se volevano le prestazioni era meglio bussare a Porgo Panigale.
Il V4 è un'altra cosa.