Anticipazioni

Brabus 1300 R, ecco la serie speciale (Su base KTM 1290 Super Duke R)

- In anticipo sulla presentazione ufficiale sono sfuggite alcune immagini della inedita Brabus 1300 R. E' costruita da KTM e impiega come base tecnica la 1290 Super Duke R EVO da 180 cavalli. Una serie limitata dal posizionamento premium

Anticipata dalla notizia della registrazione del marchio, e da qualche foto spia, il lancio della inedita Brabus 1300 R è fissato per venerdì 11 febbraio.

Tuttavia prima della presentazione ufficiale sono state postate su un mini sito KTM dedicato al modello – e poi rimosse –  le foto della streetfighter definitiva.

La moto nasce da una collaborazione fra il marchio tedesco Brabus, specialista nelle preparazione di automobili, Mercedes soprattutto, e KTM. Si tratta di una modello costruito partendo dalla base telaio/motore della “Beast” 1290 Super Duke R EVO (in vendita a 21.450 euro), ma con una estetica più muscolare e insieme classica, con finiture differenti e ampio ricorso alla fibra di carbonio.

Sarà prodotta in soli 154 esemplari ed è prevedibile che avrà un prezzo elitario, teoricamente assimilabile a modelli in serie limitata di fascia alta.

Per le caratteristiche tecniche, i dati e il prezzo dovremo attendere il disvelo di venerdì 11, ma in fondo siamo curiosi e intanto ci accontentiamo delle foto ufficiali.

Come dicevamo la linea non è assimilabile a KTM, piuttosto è più vicina allo stile delle Husqvarna Vitpilen. Tanto che anche noi abbiamo ipotizzato una Vitpilen 1301 quando sono circolate le foto spia.

Telaio, forcellone, impianto frenante, sospensioni WP Apex elettroniche, giro scarico, struttura della coda e serbatoio sono di fatto in comune al citato modello KTM.
Cambiano i convogliatori laterali che confluiscono nel serbatoio, cambiano i cerchi (a nove razze), i terminali di scarico (doppi e sovrapposti sulla Brabus), il parafango anteriore e soprattutto sono differenti il fanale (singolo e rotondo) e il cupolino che lo avvolge.

Basta questo, assieme alla colorazione nera del telaio, delle ruote e dello scarico, a offrire un colpo d'occhio molto diverso dalla Beast.

In generale si notano alcune differenze nelle finiture, come nella superiore imbottitura e nel diverso rivestimento della sella, nella forma del codino copri sella e in molte parti delle sovrastrutture e in dettagli realizzarti in fibra di carbonio invece che nel consueto materiale plastico. Ci sono poi pedane, e altro, ricavate dal lavorazioni dal pieno.

La KTM 1290 Super Duke R EVO del 2022
La KTM 1290 Super Duke R EVO del 2022

Il motore V2 LC8 di 1.301 cc eroga 180 cavalli e 140 Nm di coppia sulla versione KTM, da vedere se le prestazioni saranno state ritoccate o meno per la 1301 R Brabus.
A domani per il resto.

 

  • Bruno_7
    Bruno_7, Genova (GE)

    Inguardabile stufa da semaforo.
    Se volevano le prestazioni era meglio bussare a Porgo Panigale.
    Il V4 è un'altra cosa.
  • billiballo
    billiballo, Monza (MB)

    è il prototipo spottato un mesetto fa, allora scrivevate che era la versione più elegante a marchio husqvarna, invece alla fine era questa. strano modus operandi di ktm che avrebbe già tutto pronto volendo per fare uscire il corrispettivo dall'aspetto un pò meno "giocattolo arancione per 20enni", invece le vedi girare per anni e anni mascherate per poi nemmeno andare in produzione
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 1290 Super Duke R EVO (2022 - 23)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 1290 Super Duke R
  • Allestimento 1290 Super Duke R EVO (2022 - 23)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione 2023
  • Prezzo da 22.950 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 160 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.482 mm
  • Peso a secco 189 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.301 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 75
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 108 mm
  • Corsa 71 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 180 cv - 140 kw - 9.750 rpm
  • Coppia 141 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno
  • Sospensione anteriore WP Apex completamente regolabili
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore WP Apex completamente regolabili
  • Escursione posteriore 140 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 ZR 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta