Cartelli stradali con bordo verde, niente divieto solo una raccomandazione

- I segnali rotondi impongono solitamente un obbligo o una restrizione e hanno il bordo rosso. In Francia e Regno Unito ne sono comparsi con il bordo verde e servono per trasmettere raccomandazioni ai conducenti. Sarebbero utili anche qui da noi?
Cartelli stradali con bordo verde, niente divieto solo una raccomandazione

La segnaletica stradale svolge un ruolo cruciale nella sicurezza e nella regolamentazione del traffico, attraverso la sua forma e colore, rappresenta il messaggio che trasmettono.
Tra quelli verticali i segnali rotondi impongono solitamente un obbligo o una restrizione, i segnali triangolari avvisano di pericoli, quelli quadrati o rettangolari informano e guidano.
In questo contesto, la comparsa di nuovi segnali rotondi con bordo verde ha cominciato ad attirare l'attenzione in alcuni paesi come Francia e Regno Unito, come segnalato dai colleghi di Motorbike Magazine .
Cosa significano esattamente questi nuovi segnali e in cosa differiscono da quelli che già conosciamo?
Questi nuovi segnali stradali con bordo verde vengono utilizzati per trasmettere raccomandazioni ai conducenti, insomma suggeriscono comportamenti che possano aumentare la sicurezza stradale, e non sono obbligatori come quelli rotondi con il bordo rosso.
La sperimentazione è in atto, che possano essere utili anche nel nostro paese?
Ne dubitiamo, già si fatica a rispettare quelli obbligatori, figuriamoci quelli "consigliati".
Il CDS nostrano è già fin troppo ricco e voluminoso, basterebbe farlo rispettare maggiormente ... 

 
  • Campli67
    Campli67, Grottaferrata (RM)

    Io abito nei castelli romani e, grazie alla provincia di Roma e all’ente parco, sono apparsi dei cartelli che indicano la velocità a cui procedi e se superi il limite diventa rosso…
    Vedo che la gente li rispetta, anche perché quando sei entro i limiti c’è un sorriso con il Grazie. Bella idea
  • quagliodromo
    quagliodromo, Telgate (BG)

    Ahahahahahahahahah...🤣
Inserisci il tuo commento