CF Moto 800MT-X, la adventure motorizzata LC8c quando arriverà davvero?
L’abbiamo vista in forma di concept bike in occasione dell’ultima EICMA di Milano; scarse le informazioni di allora, ora invece sappiamo che è stata confermata la produzione e sono stati depositati i documenti di omologazione e che, inoltre, saranno realizzate diverse configurazioni. Non c’è ancora una data certa per la commercializzazione di questo nuovo modello, per ora si sa che il nome 800 MT-X sarà per il mercato europeo e che il motore sarà il bicilindrico frontemarcia parallelo di KTM, per intenderci l’LC8c da 799cc che vediamo lavorare con successo su diversi modelli di KTM, come la 790 Duke e la Adventure, oppure la Husqvarna Svartpilen 801 e, per rimanere in casa CF Moto, la 800 NK.
I dati di omologazione parlano di 94cv (come per la 790 Ktm) e anche il telaio sembra molto vicino a quanto utilizzato dalla 790 Adventure, da cui riprende lo schema costruttivo del serbatoio della benzina posizionato in basso, attorno al motore. Altro discorso per il comparto sospensioni, per la CF Moto dovrebbe essere firmato Kayaba invece del tradizionale Wp di Ktm. Tutto nella norma per la scelta delle ruote che saranno da 21” pollici all'anteriore e 18” al posteriore, dotate di pneumatici 90/90-21 e 150/70-18. I documenti di omologazione parlano di un peso di 213 kg, anche questo dato molto vicino a quello della Adventure di Ktm ed infine, per CF Moto compaiono ben otto varianti di realizzazione, parafango alto, parafango basso, valigie, due diverse altezze di paraprezza, ecc. insomma… una gamma completa a prova di mercato.
A conti fatti, tutta la “sostanza” è davvero vicinissima alla 790 Adventure ed è la prima volta che CF Moto sfida il proprio partner nello stesso mercato con un prodotto tanto equivalente come in questo caso. Vedremo quindi quali saranno le scelte per gli uomini in arancione, intanto possiamo ipotizzare la presentazione della nuova CF Moto 800 MT-X in via definitiva probabilmente durante la prossima EICMA e la commercializzazione nella primavera del 2025. Vedremo…
-
MotoRada_4040555, Azzano San Paolo (BG)comniciate a provare la mt 800 in versione explore che come qualità prezzo spazza via chiunque. e c'è poco da replicare
-
Susi1, Livorno (LI)Ruota da 21" all'anteriore... ha già perso il 50% dei possibili clienti in partenza.....!!!!!!!