CFMOTO 300GT-E: arriva l'elettrica per la polizia cinese
Mentre da noi è in pieno corso la presentazione delle novità per il 2021, e a questo proposito non perdetevi il nostro MotoFestival, in Cina i grandi produttori investono poderose risorse per la progettazione e la realizzazione di mezzi per le forze armate. La ragione è molto semplice: in Cina le forniture per la polizia o per altri corpi sono talmente ingenti che valgono e giustificano lo sviluppo di soluzioni e motociclette ad hoc poi, magari, trasposte in chiave civile e diventare novità per il mercato del 2021 o 2022.
È questo il caso di CFMOTO, vero e proprio colosso che in patria già fornisce alla polizia le 650 bicilindriche ma che ha presentato la CF1250J per la polizia, motorizzata dal bicilindrico derivato dal KTM V2 LC8, e successivamente la versione civile 1250 TR-G che ci aspettiamo possa essere immessa nel mercato nel 2021.
Se della 1250 vi abbiamo già parlato, la 300GT-E è invece una novità assoluta: la moto è stata presentata il 9 novembre e appare già praticamente nella sua veste definitiva, pronta per essere proposta al prossimo salone biennale degli equipaggiamenti dedicati alle forze dell'ordine che si svolgerà dal 23 novembre in Cina.
Dispone di un motore elettrico raffreddato a liquido montato in posizione centrale con una potenza massima di 18 kW che consente una velocità massima di 120 km/h, alimentato da una batteria al litio che garantisce un'autonomia fino a 150 km: pensando all'utilizzo prettamente urbano di questi mezzi, il range sembra adeguato. Dotata di tre riding mode, strumentazione TFT e ABS Bosch; sorprende forse un po' l'adozione di un singolo disco all'avantreno tenuto conto che, generalmente, le moto elettriche non sono tra le più leggere in assoluto ma qui restiamo nel campo delle supposizioni e attendiamo invece di capire se verrà prevista una versione civile della 300GT-E.
Fonte e foto: Bennets