Combat Motors svela la nuova Wraith in edizione limitata
Confederate è un nome che qualcuno degli appassionati di moto uniche e fuori dagli schemi ricorderà certamente come autore di opere estreme e senza compromessi sia dal punto di vista del design che sul piano tecnico, la cui sospensione anteriore a quadrilatero deformabile con monoammortizzatore è soltanto uno dei marchi di fabbrica, perlomeno nei tempi più recenti. Nata nel 1991 negli Stati Uniti, Confederate ha cambiato nome da qualche anno, diventando Combat Motors di cui la Wraith che vedete in queste foto è l'ultima arrivata.
Evoluzione del modello del 2008, si propone come espressione esclusiva (del resto il prezzo è di 165.000 dollari, diecimila in meno se la desiderate in alluminio grezzo) dell'ingegno artistico e tecnico americano: sono previsti soltanto 21 esemplari.
Il telaio riprende i concetti già espressi, tra gli altri, dalla P51-Combat Fighter: telaio CX4 interamente ricavato dal pieno da blocchi di alluminio aeronautico, motore a V di 56° S&S X-Wedge da 2.163 cc (ma è disponibile anche la versione da 1917 cc) come elemento stressato della ciclistica, la peculiare sospensione anteriore e le singolari chicche dei corpi farfallati e del carburante a vista, entrambi celati da paratie trasparenti mentre il serbatoio è in alluminio 6061 lavorato a CNC, lavorazione che ha permesso l'incremento della capacità fino a 4,5 galloni (circa 17 litri). Il forcellone è anch'esso in alluminio, escursione 140 mm e ammortizzatore Racetech. Le prestazioni assolute sono di primo piano, con il motore da 145 cavalli a 5.100 e 219 Nm a 2.000 giri (160 Ft-lb di coppia) che spinge la Combat Wraith a oltre 257 km/h.
Una moto unica, senza dubbio, ma che non nasconde nei suoi tratti cruiser la ricerca di una adeguata dinamica di guida: i cerchi sono in fibra di carbonio (19 pollici anteriore e 17 posteriore) e calzano pneumatici Pirelli Diablo Rosso III nelle misure di 120/70 e 240/45, mentre il peso è di 254 chili a secco: non una piuma, ma in linea con altre realizzazioni del genere.
Come riportato sul sito ufficiale Combat, il primo prototipo della nuova Wraith è attualmente in costruzione per Ernest Lee, proprietario di Combat Motors, che prevede di portare la nuova arrivata in un viaggio attraverso il paese seguendo l'Interstate 10 da Jacksonville, Florida a Malibu, California, chiamando a raccolta gli attuali proprietari di Combat per percorrere percorrere nsieme l'intera lunghezza del viaggio o singole tappe. Le prime consegne sono previste per giugno 2021.
Fonte e foto: Combat Motors
belli i dischi..li ho di quella dimensione sulla MTB...che ha il vantaggio di pesare 10kg e non 245kg.