anteprima

Come cambia il Road Glide 2024? Caratteristiche, prezzi e versioni

- L'alba di una nuova era, così Harley-Davidson ha introdotto la nuova generazione di Road Glide che cambia nel design ed è più potente e leggera. Scopriamola nel dettaglio prima della prova

Rivoluzione tra le Grand American Touring: i nuovi Street Glide e Road Glide 2024 hanno un design molto più moderno e sono cambiati anche nella tecnica. Seppur la cilindrata del V-Twin sia ancora 117" ovvero 1.923 cm3 il Milwaukee-Eight presenta numerose modifiche e maggiori prestazioni. Andiamo perciò a vedere nel dettaglio com'è cambiato il Road Glide che presto andremo a provare.

Nuovo Road Glide 2024

Il nuovo Road Glide 2024 è immediatamente riconoscibile per la rivoluzione stilistica con un fairing anteriore d'ispirazione automobilistica e studiato in galleria del vento per una minore pressione dell'aria sul pilota. Andiamo a vedere punto per punto gli interventi:

  • Il motore Milwaukee-Eight 117 V-Twin da 1.923 cc è stato aggiornato e presenta un nuovo sistema di raffreddamento che ottimizza ulteriormente il comfort termico per il pilota e un flusso di aspirazione e scarico ottimizzato per aumentare le prestazioni. Ora vengono dichiarati 107 CV/80 kW a 5.020 giri/min ma soprattutto 175 Nm a 3.500 giri/min. Il consumo di carburante è di 6 litri ogni 100 km.
  • Le modalità di guida selezionabili - Road, Sport, Rain e Custom - controllano elettronicamente le caratteristiche prestazionali della moto.
  • La tecnologia di infotainment è gestita da Skyline OS tramite touch screen a colori TFT da 12,3” che sostituisce tutta la strumentazione analogica e la maggior parte degli interuttori. Un nuovo amplificatore audio da 200 watt alimenta una coppia di altoparlanti montati sulla carena anteriore.
  • L'aerodinamica migliorata aumenta il comfort del pilota e riduce in media del 60% l'impatto dell’aria sul casco alle alte velocità.
  • L'escursione della sospensione posteriore è aumentata di 76 mm.
  • La forma della sella ridisegnata in un unico pezzo e i materiali dell'imbottitura offrono un significativo miglioramento del comfort.

Come per lo Street Glide, anche per il Road Glide si può scegliere tra le due finiture cromata o nera del motore e tra otto colorazioni. I prezzi partono da 32.200 euro e la disponibilità dal prossimo mese di marzo. 

Nuovo Road Glide ST CVO

L'ispirazione racing ormai ha contaminato anche il mondo custom e delle bagger. Così Harley-Davidson introduce nel 2024 la bagger più veloce e sofisticata mai prodotta: è il nuovo Road Glide ST in versione CVO. Il nuovo ST mantiene una seduta comoda ma monoposto e ha riser da 15 cm abbinati ad un nuovo manubrio per una posizione più grintosa e portata in avanti. Il richiamo è al cosiddetto stile della West Coast. Ecco le caratteristiche in sintesi riportate sul comunicato stampa:

  • Due varianti di verniciatura premium: Golden White Pearl o Raven Metallic.

  • La grafica Screamin' Eagle sui laR della carena e sul serbatoio si ispira alle moto Screamin' Eagle Harley- Davidson Factory che gareggiano nella serie MotoAmerica Mission King of the Baggers. Le grafiche CVOTM 25th Anniversary celebrano una storica pagina delle Factory Custom prodotte da Harley-Davidson.

  • Il motore Milwaukee-Eight 121 High Output V-Twin è un'esclusiva del modello CVO Road Glide ST, messo a punto per produrre 127 cavalli (94kW) e 193 Nm di coppia - il massimo di cavalli e di coppia mai ottenuto da un motore montato di serie su una moto Harley- Davidson. È stato scelto un rapporto di trasmissione finale più basso per migliorare le prestazioni di accelerazione con ogni marcia.

  • L'uso di nuovi materiali contribuisce a ridurre il peso a secco a 363 kg, 11 chili in meno rispetto al modello CVOTM Road Glide. I collettori hanno scocche in titanio leggero e terminali in fibra di carbonio forgiata; il parafango anteriore, il cupolino e la coppa del serbatoio sono realizzati in materiale composito leggero; il design delle ruote e i rotori dei freni anteriori sono ottimizzati per ridurre al minimo il peso non sospeso.

  • Le sospensioni anteriori e posteriori completamente regolabili prevedono ammortizzatori posteriori SHOWA con serbatoio remoto e forcella a steli rovesciati SHOWA 1x1 da 47 mm.

  • I componenti frenanti Brembo di qualità superiore offrono una sensazione di frenata e prestazioni eccezionali per una maggiore sicurezza del pilota.

  • Le modalità di guida selezionabili - Road, Sport, Track Plus, Rain e diverse modalità Custom personalizzabili - controllano elettronicamente le specifiche prestazioni della moto.

  • La dotazione di infotainment è alimentata dal sistema operativo Skyline. Un touch screen a colori sostituisce tutta la strumentazione analogica e la maggior parte dei tasti. L'impianto audio premium è dotato di un amplificatore da 500 watt e di un sistema Harley-Davidson Audio alimentato da altoparlanti Rockford Fosgate Stage II da 6,5 pollici.

  • cesare4
    cesare4, Mascalucia (CT)

    Una di queste, la metterei nel mio garage "dei sogni".
  • Ormau
    Ormau, Genova (GE)

    Mi piacciono le moto, tutte. Da sempre. Quando leggo, però, che il peso e' stato RIDOTTO a 363 kg....... vacillo, in tuti i sensi !!!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Harley-Davidson CVO Road Glide (2023)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Harley-Davidson
  • Modello CVO - Custom Vehicle Operations
  • Allestimento CVO Road Glide (2023)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2023
  • Fine produzione 2023
  • Prezzo da 46.700 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Versione bicolore personalizzato - 54100€
  • Lunghezza 2.410 mm
  • Larghezza 945 mm
  • Altezza 1.315 mm
  • Altezza minima da terra 145 mm
  • Altezza sella da terra MIN 678 mm
  • Altezza sella da terra MAX 714 mm
  • Interasse 1.625 mm
  • Peso a secco 374 Kg
  • Peso in ordine di marcia 391 Kg
  • Cilindrata 1.977 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 45
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 103,5 mm
  • Corsa 117,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 115 cv - 86 kw - 5.020 rpm
  • Coppia 183 nm - 3.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 16,6 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 22,7 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Tubolare in acciaio in due pezzi stampato e saldato
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati da 47 mm
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Sospensione a doppia emulsione regolabile con regolazione del precarico a distanza sull’ammortizzatore sinistro e precarico filettato sull’ammortizzatore destro
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 300 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore Dunlop Harley-Davidson Series 130/60B19 M/C 61H
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore Dunlop Harley-Davidson Series 180/55B18 M/C 80H
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Harley-Davidson

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta