economy run

Credereste che un Honda Super Cub 110 può fare 100 km con un litro?

- Uno YouTuber giapponese ha fatto un test empirico per cercare di consumare il meno possibile con il proprio Honda Super Cub 110. Il risultato è strabiliante, ma nemmeno tanto...
Credereste che un Honda Super Cub 110 può fare 100 km con un litro?

Dei tanti record della famiglia Cub e Super Cub di Honda - in assoluto la gamma di veicoli a due ruote più venduti nella storia delle due ruote a motore - questo potrebbe essere uno dei più strabilianti. Che il Super Cub 110 (da non esiste la versione Super Cub C125 caratterizzata da un design con linee meno arrotondate e dalla sella doppia) fosse un mezzo dai consumi particolarmente ridotti era cosa nota, ma l'empirico test fatto da uno YouTuber giapponese rischia di essere fenomenale.

 

99,9 km/l è l'incredibile dato che il display di bordo ha segnato dopo un percorso effettuato con le maggiori accortezze possibili ma senza l'aiuto di lubrificanti speciali o altre "diavolerie" al di fuori di quanto un qualsiasi utente comune può disporre.

È stato infatti selezionato un itinerario pianeggiante e privo per quanto possibile di ostacoli alla marcia, un percorso attorno al Lago Kasumigaura - ovviamente in Giappone -. Fatto il pieno e azzerati i parziali e gli indicatori dei consumi sulla strumentazione del Super Cub, è inziato il personale test dello YouTuber che ha cercato di guidare nel modo più docile possibile, non sappiamo a che media oraria, per circa 100 km in una prova empirica e quindi relativamente significativa ma che da pur sempre un'indicazione.

Alla chiusura del test e dopo aver percorso l'intero itinerario il display che segnala il consumo medio del Super Cub ha indicato un incredibile 99,9 km/l, mentre rifacendo il pieno sono stati necessari - viene affermato - 1,01 litri. A una verifica più approfondita, l'itinerario attorno al Lago Kasumigaura è stato di 97,5 km, percorsi quindi con 1,01 litri: questo vuol dire che il consumo effettivo (sempre tenendo conto che probabilmente non sono misurazioni rigorose) sarebbe stato uno stupefacente 96,53 km/l!

I conti tornerebbero ma certo sulla validità intrinseche di queste verifiche pende il dubbio sulle condizioni in cui sono state eseguite e misurate e ci piacerebbe avere un riscontro più scientifico ma una cosa è certa: il nostro non è nuovo a imprese del genere, in precedenza aveva fatto - sempre in sella al Super Cub 110 - un tour da Aoyama al lago Hamana (nei pressi di Hamamatsu) dove dichiara di essere riuscito a spuntare un'autonomia di 293,9 km e un consumo di carburante medio di 71,68 km/l.

Se masticate il giapponese, nel video qui sotto potete capire i dettagli del test!

Il Super Cub 110 è dotato di un robustissimo e collaudato motore monocilindrico quattro tempi di 109 cc con distribuzione monoalbero e corsa lunga (47x63,1 mm le misure di alesaggio e corsa), raffreddamento ad aria e cambio a quattro marce con frizione (rinforzata) automatica. La potenza è di 8 cavalli a 7.500 giri e l'avviamento è a pedivella: Honda dichiara un consumo medio è di 67,4 km/litro.

  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Questo è un mezzo che inquina assai meno di qualsiasi scooterino o mezzo elettrico che ci propinano come risolutore del problemi ambientali!
  • guggio8
    guggio8, San Michele al Tagliamento (VE)

    Questo articolo (oltretutto un po' superficiale) non dice nulla di nuovo. Sempre per mamma Honda in Italia, ad Atessa, si produce una moto che dichiara (e mantiene e volendo migliora) una percorrenza di 66,7 km/l. E con prestazioni maggiori (...e un aspetto "normale"). - Comunque giusto parlare del Super Cub, mezzo di rilievo assoluto nella storia del motociclismo. Peccato che da noi sia stato introdotto solo da poco e a prezzi lontanissimi dalla vera vocazione di questa straordinaria moto.
Inserisci il tuo commento