Da cross a supermoto in 5 minuti: GASGAS SM 450 F [Video]
Che ci sia una stretta parentela fra i modelli da cross e le supermotard da gara è risaputo, dato che una pratica di derivazione più che consolidata da parecchi anni a questa parte.
Per dimostrare quanto sia tutto sommato semplice a farsi, i tecnici GASGAS hanno scelto le necessarie componenti dal catalogo della marca e hanno realizzato un video che mostra la trasformazione dalla cross MC 450 F di quest'anno a una SM 450 F “fuoriserie” pronta per girare in pista.
E' un modo per promuovere la vendita degli accessori naturalmente (e magari anticipare una specifica versione dedicata come nel caso della KTM 450 SMR), ma che serve anche a dimostrare la semplicità dell'operazione.
Nel senso che con normali conoscenze meccaniche di base e un'attrezzatura non costosa più o meno chiunque è in grado di compiere queste operazioni.
Dopo aver provveduto allo smontaggio di ruote, sospensioni, freno anteriore e impianto di scarico, la 450 pronta ad accogliere le nuove parti.
Che in breve sono: mono ammortizzatore posteriore WP XACT di differente taratura e che determina un'escursione ruota ridotta a 266 mm, la sostituzione delle piastre forcella con altre lavorate CNC e con interasse aumentato, un nuovo supporto manubrio, il montaggio della forcella WP XACT con setting specifico e corsa ridotta a 285 mm, i cerchi a raggi Alpina da 16,5” anteriore e da 17” posteriore con gomme da gara, i perni ruota allungati, il freno a disco anteriore wave da 310 mm con pinza e pompa radiali Brembo.
Si prosegue con i paraleve/paramani con corpo in alluminio, il parafango corto della cross MC85, la corona finale da 45 mm, la modifica alla frizione per accompagnare gli inserimenti in curva e con coperchio alleggerito Hinson, lo scarico completo Akrapovic in titanio.
E il gioco è fatto...