Yamaha

YZ250F 2010

- Da settembre la nuova YZ250F 2010 sarà disponibile a 8.390 Euro. Resta il carburatore, ma cambia il telaio e il lay out generale! Info e Gallery.


Uno sport rigoroso come il motocross richiede livelli di affidabilità ed efficienza elevati. Nel mondo difficile ed esaltante delle corse, YZ250F di Yamaha impone un nuovo standard, innalzando il livello di interazione uomo-macchina nella guida fuori strada. YZ250F è senza dubbio una delle moto più popolari e di successo nella classe MX2 ed è considerata la moto di riferimento per valutare tutte le altre 250 cc a quattro tempi. La leggenda del motocross Stefan Everts ha dominato la seconda metà della stagione 2003 nella classe 125, e nei successivi cinque anni questa moto ha regalato l'emozione della loro prima vittoria a ben sette piloti, inclusi due titoli mondiali.

YZ250F oggi è altrettanto straordinaria, con le giovani promesse come Zach Osborne e Loic Larrieu, che mostrano il loro talento nelMX2-GP, e Christophe Charlier che attualmente domina il Campionato Europeo MX2. Progettata a partire da questa ereditàYZ250F 2010 porta il motore a quattro tempi da 250 cc ad un livello più elevato di prestazioni sui campi di gara.

Comportamento in curva: la chiave per ottenere tempi migliori


Il team di sviluppo Yamaha sa che la vittoria nelle gare di motocross si decide in curva. I motociclisti cercano una moto che possa consentire loro di curvare prima e poter accelerare in anticipo.
Ecco perché YZ250F è stata riprogettata per ottenere prestazioni straordinarie in curva e avere un migliore controllo della potenza. Tutto questo è stato possibile grazie ad una completa riprogettazione di motore, telaio, sospensioni e molte altre componenti d'insieme.

Caratteristiche tecniche principali
Telaio e design

  • Nuovo design del telaio in alluminio con trave bilaterale
  • Sospensione anteriore modificata
  • Posizione delle sospensioni posteriori ottimizzata
  • Sella piatta riprogettata
  • Serbatoio riprogettato
  • Nuove componenti alleggerite
  • Nuovo design della carrozzeria con parti esterne a superfici minimizzate
  • Disponibile anche nella colorazione Competition White

Motore

  • Motore con erogazione migliorata
  • Retainer in alluminio e molla delle valvole di peso ridotto
  • Nuova taratura del carburatore e filtro aria a forma di imbuto
  • Attacco collettore/marmitta con forma modificata
  • Silenziatore con attacco rigido
  • Rapporti di trasmissione modificati per la terza e quarta marcia
  • Carico operativo della frizione ridotto

TELAIO
Il nuovo telaio con trave bilaterale in alluminio è stato specificamente progettato per lavorare con il motore da 250 cc.
Le masse all'interno del motore sono state ridistribuite in modo da ottimizzare la centralizzazione, e consentire di curvare senza sforzo anche nelle situazioni più estreme.
Le nuove caratteristiche del design aumentano la rigidità laterale e torsionale, consentendo un maggiore grip sul terreno e la ridistribuzione delle scosse laterali verticalmente, trasferendo l'energia nella sospensione assorbente.

Sospensioni


La valvola smorzatrice e l'asta interna delle sospensioni frontali a corsa maggiorata sono state migliorate per rendere più sensibile la guida nelle curve rapide, conferendo ulteriore sicurezza al pilota. Nella parte posteriore la posizione della molla dell'ammortizzatore è stata abbassata di 29 mm, al fine di consentire un passaggio lineare di aspirazione e una migliore prestazione di ammortizzazione per i tracciati scoscesi.

Geometrie


L'angolo di inclinazione dello sterzo e l' avancorsa sono state modificate per ottenere il massimo dalla nuova configurazione del motore e del telaio.

MOTORE
Grazie al suo carattere esuberante e alla risposta istantanea, il motore a cinque valvole, DOHC a quattro tempi della YZ250F ha raggiunto il massimo livello di competitività nella sua categoria. Per il modello 2010, questo motore vincente in GP è stato ulteriormente ottimizzato grazie alle impostazioni riviste del carburatore e alle migliorate caratteristiche di accensione.
Il risultato di tutti questi miglioramenti è una una maggiore erogazione di potenza alle basse e medie velocità.

Presa d'aspirazione del retainer di alluminio


La valvola di aspirazione/scarico del motore ora presenta leggeri retainer in alluminio e nuove molle che si aprono più facilmente, minimizzando la perdita di potenza e fornendo una maggiore coppia a basse velocità.

Nuove impostazioni del carburatore e forma a imbuto


Per poter accogliere le modifiche dei sistemi di aspirazione/scarico, è stata modificata la taratura del carburatore. Le specifiche della camma per la pompa di ripresa e la forma del passaggio dell'aria dal filtro hanno contribuito ad un'erogazione ottimale di potenza a velocità basse-medie. Il filtro dell'aria a forma di imbuto è stato modificato per adeguarsi al nuovo telaio.

Imbocco della marmitta


La forma dei collettori della marmitta è stata modificata, passando da una sezione trasversale rotonda a una sezione trasversale a "D", per dare maggiore carattere al nuovo motore.

Silenziatore con attacco rigido


Le dimensioni del diffusore nel silenziatore sono state modificate insieme alle dimensioni del condotto forato che riduce il rumore e fornisce prestazioni ottimali. Inoltre è stato adottato un attacco del silenziatore rigido più leggero.

Rapporti di cambio revisionati


Per contribuire a migliorare le prestazioni a medio raggio, i rapporti di cambio per la terza e la quarta marcia sono stati modificati: la terza marcia è stata modificata da 1,450:1 a 1,444:1, e la quarta da 1,227:1 a 1,222:1

Riduzione del carico molle/camma frizione


Il carico della molla della frizione è stato modificato. Anche la lunghezza della camma della leva è stata modificata per cambiare il rapporto di leva e ridurre il carico operativo.

Nuovo design per la copertura del carter


Il nuovo design per la copertura del carter è stato progettato tenendo in considerazione la facilità di intervento. Il nuovo oblò dell'olio fornisce una visualizzazione immediata del livello, e la posizione del bullone di scarico è stata modificata per facilitare l'accesso.

Stile


Yamaha YZ250F 2010 assicura un miglior bilanciamento e agilità. Le nuove plastiche sono più snelle e la superficie è stata minimizzata, creando un senso di leggerezza e accentuandone la forma compatta e affusolata. Le nuove parti in plastica testurizzata garantiscono una resistenza eccezionale, anche dopo l'utilizzo in condizione gravose. Oltre al classico colore Yamaha BlueYZ250F è disponibile nella colorazione Competition White, ed entrambe sono provviste di cerchioni neri.

Assetto


Le caratteristiche ergonomiche sono state migliorate grazie al manubrio regolabile in quattro posizioni, e alla nuova sella, preparata appositamente per YZ250F. Il materiale di rivestimento offre la combinazione perfetta fra aderenza e facilità di scivolamento, consentendo al pilota di spostare facilmente il peso corporeo per controllare la moto, pur offrendo aderenza, quando necessario. La texture della superficie è progettata per resistere all'accumulo di sabbia e fango.

Parti leggere


La più snella YZ250F presenta nuove parti leggere a tutto campo, fra cui la ruota dentata con un nuovo design, la protezione per il motore in resina plastica, il serbatoio dell'olio più compatto, i pedali per freno ottimizzati e le protezioni per le tubazioni dei freni più piccole. Coerentemente con questo stile rinnovato, sono state adottate parti più leggere, fra cui nuove forme più sottili per il parafango anteriore, posteriore, piastra frontale con il numero, protezione della forcella frontale, coperture laterali e presa d'aria.

Accessori


Per Yamaha YZ250F 2010 sono disponibili i seguenti accessori:

  • Piastra paramotore in alluminio
  • Fascioni paratelaio in alluminio
  • Protezioni radiatore in alluminio
  • Kit di adesivi: per proteggere la moto dai graffi e conferirle un aspetto completamente nuovo. Abbinati ai nuovi rivestimenti opzionali per la sella
  • Rivestimento per la sella: sostituisce il rivestimento originale, attribuendo un nuovo look

Nelle concessionarie ufficiali Yamaha Motor Italia a partire da settembre 2009.
Prezzo: 8.390 € franco concessionario.

  • Mik2601
    Mik2601, Bergamo (BG)

    Prezzo

    Prezzo elevato........
  • dagadét
    dagadét, Bergamo (BG)

    nuova si, ma a che prezzo?

    al di là delle piccole imprecisioni tecniche riportate (i cerchioni neri sono in dotazione solo alla versione bianca) ciò che più mi fa specie della nuova moto....è il prezzo.
    Tutti, ma proprio tutti nell'ambiente stanno stringendo i cordoni perchè la crisi c'è stata e sta lasciando i suoi effetti con una scia che mi auguro termini presto, ma non può essere ignorata.
    Il prezzo fissato per la nuova moto mi sembra "fuori dal contesto". Ci si è lamentati ultimamente -e non solo ultimamente- delle moto importate "parallelamente" e di presunte minori sicurezze di tali operatori del mercato. Ma come si giustifica allora una proliferazione di questi operatori, avvenuta dal momento di diffusione di massa delle moto 4T, ben più care delle "vecchie" 2T? Il balzo in avanti fatto dalla tecnologia nel passaggio "dai motori a lamelle a quelli a 4 valvole" -e in parallelo i relativi prezzi- non è corrisposto ad un equivalente balzo in avanti di quanto finisce nel portafoglio di ciascuno di noi (leggasi stipendio). I costruttori ma ancor più i distributori europei (ITALIANI soprattutto) si sono mai chiesti come è il mondo reale fuori dai propri uffici?? Perchè negli States le moto costano "così poco" in rapporto a quanto spendiamo noi "del vecchio continente"? Suzuki rappresenta forse, per il mercato nostrano, "la mosca bianca" con valori sensibilmente inferiori ai propri competitors: eppure i prodotti della casa di Hamamatsu non sono costruiti con materiali di scarto!! Reed non sta rischiando di vincere i National USA con un mezzo "tenuto assieme con la colla"....
    Qualcuno mi aiuta a capire dove sbaglio?
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