Focus

Honda CB300R. La vorreste anche da noi?

- Una CB1000R in miniatura, dai costi d'esercizio irrisori e dal look intrigante? In Brasile è già in vendita ed è una della moto più ambite, ma non costa poco.


Brasile: cresce l'economia e cambiano i gusti
Nel Paese carioca è in atto una forte espansione economica, che ha visto crescere il ceto medio e calare vistosamente il numero delle famiglie che vivono sotto la soglia della povertà.
Di pari passo sono cresciuti i consumi e, con essi, le esigenze dei consumatori: basta quindi a motociclette tanto semplici quanto povere nelle finiture. Oggi i Brasiliani guardano ai gusti dei paesi ricchi; e, parlando di moto, era logico che l'occhio cadesse sul made in Italy.

In Brasile è da pochi giorni in vendita la Honda CB300R il cui design si ispira sfacciatamente alla CB1000R. La nuova, piccola street fighter abbandona l'abitino sciatto delle serie CG e cresce nella cilindrata, ora prossima ai 300 centimetri cubici (291,6 per l'esattezza).
Il nuovo propulsore, monocilindrico con doppio albero a camme, è alimentato per mezzo dell'iniezione elettronica PGM-FI,  proprio come le ricche cugine europee, e vanta un rendimento che farebbe la felicità di molti motociclisti urbani, utenti giovani e alla ricerca di un mezzo economico ma dal design originale.
La sella a soli 781 mm da terra e il peso a secco di 143 kg sembrano studiati su misura per il pubblico femminile, mentre la potenza del motore - seppur modesta - raggiunge un valore adeguato alla stazza e pari a 26,53 cavalli a 7.500 giri/min.

Il freno anteriore mostra un disco di grande diametro (276 mm), al posteriore troviamo invece un modesto tamburo, retaggio di una cultura motociclistica non ancora al livello di quella europea.
I motociclisti occidentali hanno un'attenzione maniacale verso i dettagli, quand'anche si parla di moto e di scooter economici.
Ma a frenare ancora di più la diffusione della piccola CB300R sul nostro mercato potrebbe essere il prezzo di acquisto. Chi si aspettava una cifra da discount per la naked brasiliana  - noi in primis - resterà deluso.
La moto, sul mercato locale, costa 11.490 Real, che fanno al cambio attuale 4.251 Euro. Davvero troppi, visto che la cifra è al netto dei costi di trasporto.
Ma non pensiamo che la Honda si crucci troppo: la previsione è di vendere 50.000 CB300R in Brasile da qui a fine anno. Con buona pace della crisi economica nel resto del mondo.

Andrea Perfetti

 

  • otam
    otam, Borgo San Lorenzo (FI)

    orrore

    Semplicemente orribile questa honda, mi sembra niente altro che l'assemblaggio di materiali obsoleti da smaltire. Il prezzo invece per la qualità del progetto sembra decisamente esagerato. E pensare che a me non piacciono neppure le moto iper potenti della famiglia naked che soprattutto i jap producono da anni.
  • username__193259
    username__193259, erba (CO)

    si và bene però!!!

    da quanto tempo non vedevo un freno a tamburo,me lo ricordo sul ciao sulla vespa e poi hò un vuoto
Inserisci il tuo commento